Videoclip, la svolta web di Sony BMG

Il gigante della musica lancia una piattaforma di accesso gratuito al proprio catalogo di video musicali, condito da interviste e altri materiali. Al grido di DRM e pubblicità web

Roma – La pressione dei servizi gratuiti come Youtube si sta facendo sentire: Sony BMG ha annunciato nelle scorse ore un servizio che per una major della musica arroccata sui profitti dei mercati tradizionali ha un sapore per alcuni versi rivoluzionario.

Si tratta di MusicBox Video , un player online gratuito che consente di accedere ad un catalogo vastissimo di video musicali, interviste, note di produzione e altro ancora. Tutto materiale che viene diffuso attraverso una piattaforma in Flash studiata anche per ridurre il più possibile il rischio pirateria .

Chiave del progetto non sono solo le tecnologie di Digital Rights Management ma anche la pubblicità che Sony BMG ha affidato alla Brightcove: questa avrà il compito di garantire un’adeguata raccolta pubblicitaria. Oltre ad infarcire i video di clip pubblicitari, Sony BMG cercherà altre forme di profitti, ad esempio consentendo il download a pagamento di suonerie legate alla musica ascoltata dagli utenti.

Prevista, e in cantiere, anche un’opzione di diffusione virale : ai webmaster sarà consentito a certe condizioni di integrare il player nelle proprie pagine. Altre funzionalità in arrivo comprendono feed RSS con gli aggiornamenti per i nuovi video che verranno via via resi disponibili: mentre scriviamo sono accessibili solo alcune decine di prodotti.

Per Sony BMG, nei mesi scorsi impallinata da una indignazione generale per la diffusione di un rootkit malevolo su molti CD posti in vendita, la nuova piattaforma rappresenta una scommessa di mercato. La sua sopravvivenza sarà direttamente legata alla tolleranza degli utenti web per gli spot integrati ai video.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    scaricare il programma
    potresti fornirmi una copia del programma, in casp ti mandero' la mia email, oppure un lnk da cui scaricarlo? Ti ringrazio anticipatamente.
  • Anonimo scrive:
    Si si e poi?
    Ma non dicano... I computer si usano da anni nel mondo del pallone figuriamoci. Bello quel software ma dubito e mi pare che i risultati lo confermano che sia davvero utile a cambiare i destini di una squadra. Se uno ha il talento, bene, se no no
    • Anonimo scrive:
      Re: Si si e poi?
      Si immagina il software al quale segnalano per Ronaldinho 4 tiri 4 traverse (dal famoso spot della nike), il software decide che questo non segna mai e non lo fa marcare :-)
      • Anonimo scrive:
        Re: Si si e poi?
        Ben detto. Comunque, a mio parere programmi del genere, se sono fatti bene sono utilissimi, a condizione che:1) abbiano tutte le informazioni necessarie;2) siano configurati correttamente;3) la squadra da affrontare non sia il fantasioso Brasile.
  • Anonimo scrive:
    link ?
    dove trovo l'articolo originale ?ma e' tanto difficile mettere la fonte ?
    • Anonimo scrive:
      Re: link ?
      - Scritto da:

      dove trovo l'articolo originale ?
      ma e' tanto difficile mettere la fonte ?te la cerchi, a meno che tu non sia un incompetente
    • Anonimo scrive:
      ot
      Re: link ?
      - Scritto da:

      dove trovo l'articolo originale ?
      ma e' tanto difficile mettere la fonte ?http://news.google.com
  • Anonimo scrive:
    [un po OT] Moggi e Msn Messenger
    http://img79.imageshack.us/img79/2686/moggimsnmessengerbyjulio7gl.jpg. :D .
    • Anonimo scrive:
      Re: [un po OT] Moggi e Msn Messenger
      [img]http://img79.imageshack.us/img79/2686/moggimsnmessengerbyjulio7gl.jpg[/img]
Chiudi i commenti