Videoclip, la svolta web di Sony BMG

Il gigante della musica lancia una piattaforma di accesso gratuito al proprio catalogo di video musicali, condito da interviste e altri materiali. Al grido di DRM e pubblicità web
Il gigante della musica lancia una piattaforma di accesso gratuito al proprio catalogo di video musicali, condito da interviste e altri materiali. Al grido di DRM e pubblicità web

La pressione dei servizi gratuiti come Youtube si sta facendo sentire: Sony BMG ha annunciato nelle scorse ore un servizio che per una major della musica arroccata sui profitti dei mercati tradizionali ha un sapore per alcuni versi rivoluzionario.

Si tratta di MusicBox Video , un player online gratuito che consente di accedere ad un catalogo vastissimo di video musicali, interviste, note di produzione e altro ancora. Tutto materiale che viene diffuso attraverso una piattaforma in Flash studiata anche per ridurre il più possibile il rischio pirateria .

Chiave del progetto non sono solo le tecnologie di Digital Rights Management ma anche la pubblicità che Sony BMG ha affidato alla Brightcove: questa avrà il compito di garantire un’adeguata raccolta pubblicitaria. Oltre ad infarcire i video di clip pubblicitari, Sony BMG cercherà altre forme di profitti, ad esempio consentendo il download a pagamento di suonerie legate alla musica ascoltata dagli utenti.

Prevista, e in cantiere, anche un’opzione di diffusione virale : ai webmaster sarà consentito a certe condizioni di integrare il player nelle proprie pagine. Altre funzionalità in arrivo comprendono feed RSS con gli aggiornamenti per i nuovi video che verranno via via resi disponibili: mentre scriviamo sono accessibili solo alcune decine di prodotti.

Per Sony BMG, nei mesi scorsi impallinata da una indignazione generale per la diffusione di un rootkit malevolo su molti CD posti in vendita, la nuova piattaforma rappresenta una scommessa di mercato. La sua sopravvivenza sarà direttamente legata alla tolleranza degli utenti web per gli spot integrati ai video.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 06 2006
Link copiato negli appunti