Videogame, Microsoft punta sul digital delivery

Anche Redmond rilancia sul marketplace dedicato ai videogiochi per PC. Nel frattempo, Intel investe 3 milioni di dollari nel servizio mobile OpenFeint

Roma – Chi ha detto che il marketplace serve solo alle console? Dal 15 novembre Microsoft lancerà online uno shop virtuale, completamente rimodernato, dedicato ai titoli PC. Il nuovo Games for Windows Marketplace sarà accessibile direttamente da browser, senza installare alcun client software, e sarà arricchito da una serie di feature pensate per ingolosire gli utenti.

Video, demo giocabili, giochi completi, patch ed estensioni rimarranno al loro posto, ma la nuova vetrina sarà allestita in maniera più strategica. Le offerte del “Deal of the Week”, già visto sul marketplace Xbox 360, punteranno i riflettori su un titolo imperdibile, mentre i feed RSS permetteranno di seguire gli aggiornamenti di un particolare sviluppatore. Più avanti arriverà anche un sistema di votazione dei giochi.

Il nuovo carrello della spesa accetterà i classici MS Point dell’account Xbox Live e anche la normale carta di credito. Per accedere, in alternativa al Live, si potrà usare l’account Zune Pass o quello Hotmail. Tra i primi 100 giochi scontati inclusi nel catalogo digitale spiccano Dead Rising 2, Lost Planet 2 e Deus Ex: Game of the Year Edition.

Il colosso di Redmond specifica che publisher come 2K Games, Capcom, Rockstar, Warner Bros e Square Enix sono già saliti a bordo, insieme a Microsoft Game Studios. E che per festeggiare il reboot verrà messo un gioco speciale in pre-ordine. Probabilmente Fable 3.

Mentre Microsoft compie un passo ulteriore verso il futuro “digital delivery”, il chipmaker Intel sceglie di entrare in gioco a modo suo e di investire 3 milioni di dollari su OpenFeint . Famoso servizio mobile multi-piattaforma, arrivato a 45 milioni di utenti registrati, che aggiunge la possibilità di sbloccare trofei virtuali nei giochi smartphone e di appuntare il proprio record su una classifica mondiale.

Roberto Pulito

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti