Windows 2003 si fa Small Business

Microsoft lancia la versione italiana di Windows Small Business Server 2003, componente della famiglia di sistemi operativi server dedicata alle piccole imprese
Microsoft lancia la versione italiana di Windows Small Business Server 2003, componente della famiglia di sistemi operativi server dedicata alle piccole imprese


Milano – Microsoft ha annunciato la disponibilità della versione italiana di Windows Small Business Server (SBS) 2003, nuovo componente di quella giovane famiglia di prodotti, Windows Server 2003, che ha debuttato sui mercati internazionali lo scorso marzo.

Windows SBS 2003 rappresenta la quarta generazione di sistemi operativi server che Microsoft ha tagliato su misura per le piccole imprese, le stesse che generalmente devono gestire reti con un massimo di 50 PC e servizi come posta elettronica, fax, piccoli database e condivisione di Internet.

Nonostante sia un prodotto relativamente giovane, Windows SBS è rapidamente diventato un componente chiave nelle strategie di Microsoft, questo perché si rivolge ad un mercato dove la concorrenza delle piattaforme open source, prime fra tutte Linux, è più forte e radicata.

Ad un prezzo inferiore alle edizioni maggiori, Microsoft ha spiegato che Windows SBS 2003 è in grado di fornire alle piccole imprese gli strumenti necessari per proteggere, organizzare e gestire i propri dati, fornendo loro wizard di configurazione che seguono le più comuni best practice, un processo di backup dei dati end-to-end e servizi per l’accesso da remoto. Il nuovo Windows Server in formato small business promette inoltre tempi d’installazione inferiori ai 15 minuti.

Windows SBS 2003 è disponibile in due versioni: la Standard Edition e la più costosa Premium Edition. Entrambe le versioni includono l’ambiente di collaborazione SharePoint Services, il mailserver Exchange Server 2003 e il servizio Shared Fax; in più l’edizione Premium offre il firewall ISA Server, il database SQL Server 2000 e il software di authoring per il Web FrontPage 2003.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 11 2003
Link copiato negli appunti