Windows: non smarrite la Product Key!

Ecco come si perde ogni diritto sul software acquistato: l'odissea di un lettore, rimpallato tra Acer e Microsoft


Roma – Buongiorno, vi scrivo per illustrarvi cosa mi è capitato tempo fa. La ditta per cui sono consulente ha acquistato un Notebook Acer. Per lavoro ho cancellato il sistema operativo preinstallato (Windows 98) per metterne un altro. Qualche mese fa volevo reinstallare Windows 98 , ma mi sono accorto di non avere il “codice” da inserire durante l’installazione. Allora scrivo alla Acer (tramite un form) dicendo che non ho il codice che mi richiede Windows 98.

Ecco la risposta:

Gentile cliente,
in merito alla sua richiesta, desideravamo informarLa che il codice di riferimento è quello riportato sulla copertina della licenza Microsoft Windows (Product Key), dataLe in dotazione con il cd recovery, al momento dell’acquisto della macchina.
Cordialmente
Acer Italy

La mia replica:

“Mi rendo conto di essere un rompiballe….
Io ho:
– Scheda di Registrazione Microsoft (ma non c’è scritto niente di utile)
– PC-Doct PC Cillin and USB Update
– ACPI Notice
– Modem Guida per l’utente
– Windows NT 4.0 Notice
– DVDExpress and VGA driver Upgrade
Queste elencate sono tutte scartoffie che erano nella confezione.
Poi ho il manuale “TravelMate 510 Series Notebook Computer” Guida dell’utente. Infine ho il famoso Recovery CD che è contenuto in una bustina di carta bianca con nessuna scritta, dietro c’è un codice a barre e c’è scritto: 90.45C39.330 DATE CODE:013
Tutto qui. Magari sta famosa licenza l’ho persa, non lo so, io non me la ricordo.
Cosa posso fare?? Grazie ancora…”

La loro replica:

Gentile cliente,
siamo spiacenti di comunicarLe che il codice richiesto, viene rilevato e fornito sulla licenza d’uso Microsoft WIndows, venduta con il computer, cosi come spiegato in precedenza. Se tale licenza è andata perduta, non è possibile effettuare la corretta installazione, in quanto tale codice viene sempre generato e chiesto ad ogni nuova installazione, ne tantomeno è possibile fornirne un’altra come reintegro.
Cordialmente,
Acer Italy

Allora scrivo alla Microsoft:

“La mia ditta ha comprato circa un anno fa un computer portatile ACER con Windows 98 preinstallato. Per ragioni di lavoro ho dovuto sostituirlo con altro sistema operativo. Ora vorrei reinstallarlo, grazie al “recovery cd” in dotazione.
Il mio problema è questo: non dispongo del codice. Ho scritto alla ACER e mi hanno risposto che avrei dovuto averlo. Io ho cercato e non ce l’ho, probabilmente l’ho perso. Sul CD c’è scritto: P/N:90.45C39.330(98). Non so se è questo, non vorrei formattare l’hard disk e poi scoprire che non posso reinstallare Windows 98.
Ho riscritto alla ACER e mi hanno detto che loro non possono fare nulla e non mi possono di certo dare un altro codice. Io non voglio un altro codice, vorrei, se possibile, risalire al MIO codice che, in fondo la ditta per cui lavoro ha pagato assieme al computer. Ho un computer (pagato), un CD (pagato) e non posso usarli… come faccio?? Se vi servono posso darvi altri dettagli (nome ditta, da chi l’hanno preso, quando, ecc) Grazie anticipatamente.”

Ecco la risposta della Microsoft:


Egr. Sig. Tordi,
per i prodotti OEM (preinstallati) il supporto tecnico e commerciale viene fornito dai produttori o fornitori dell’hardware poichè tale software viene associato ad esso. Microsoft non supporta ne tecnicamente ne commercialmente tali prodotti preinstallati da terzi.
Cordiali saluti,
Microsoft servizio clienti

Allora riscrivo alla Acer:

“mi permetto ancora una volta di scrivere….
ho provato a scrivere alla microsoft spiegando che non voglio un’altra licenza o un altro codice, ma vorrei il MIO codice, visto che fino a prova contraria è stato pagato, così come è stato pagato il computer. Mi hanno risposto che per i prodotti preinstallati loro non rispondono, bisogna chiedere a chi ha venduto l’hardware. Perdonatemi, ma mi sembra il gioco dello scarica barile. Io mi trovo nella situazione di avere un computer (pagato), un CDROM con un sistema operativo (pagato) e non poterlo utilizzare. Vorrà dire che lo butterò nel fiume e ne comprerò un altro (sicuramente non Acer).
Quando si ha un contratto di solito lo si ha in due: chi lo sottoscrive e chi lo propone. Quindi se anche io ho perso questa benedetta licenza ci sarà pure il modo di risalire ad essa o era l’unica copia nell’universo? Giuro e rigiuro che il computer non è stato comprato dallo spacciatore sotto casa, ma da una ditta seria, e se i miei giuramenti non bastano posso esibire REGOLARE FATTURA.
Va bene, ho sbagliato, ho perso questo codicino, ma cercate di venirmi incontro. Se fosse per me andrei immediatamente su qualche sito come astalavista a cercare qualche codice pirata, ma sono sicuro che i signori finanzieri non approverebbero.”

Ecco la risposta finale dell’Acer:

Gentile Cliente,
desideravamo informarLa che la licenza fornitaLe all’acquisto del notebook è unica e personale, non cedibile. E’ pertanto cura nonchè discrezione da parte del possessore custodirla. Acer non ha una copia della sua licenza d’uso e siamo spiacenti di non poter esaudire la richiesta inoltrata.
Cordiali saluti, Acer Italy

Ricapitolando: la Microsoft quando vende un prodotto a un rivenditore, se ne lava le mani e non ne vuole più sapere (già questa è una politica quantomeno discutibile). La Acer non vuole avere problemi e dice “se hai perso il codice sono affari tuoi”. Se io perdo il libretto della macchina me ne danno un altro, non devo buttare la macchina.

Fabio Tordi

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    chiedo AIUTO a tutti i Linux user!!
    Vi prego aiutatemi.Voglio assolutamente installare mandrake 8.1 sul mio portatile Thinkpad iseries ma ho diversi problemi:innanzitutto il boot da cd non è possibile se non da cd di ripristino del portatile con Win ME.Inoltre non dispongo di floppy disk per il boot da questo per cui sono proprio disperato;o letto in lungo e largo per trovare informazioni al riguardo ma non sono riuscito.Avevo trovato le istruzioni per installare da dos (a cui arrivo interrompendo il ripristino del sistema quando riavvio con cd di ripristino)che sono queste(dopo aver messo il 1°cd di Mandrake nel lettore:D:
    X:X:
    cd \dosutilsX:dosutils\autoboot
    autoboot.batMi viene fuori file non trovato o comando errato!!Vi prego aiutatemi suggerendomi , magari passo passo a prova di cretino, un modo alternativo magari che so partizionando con Partition Magic e installando da hard disk perchè proprio non so come fare.Grazie del vostro aiuto.A chi mi risolverà l'impasse sarò grato avita.Francesco
    • Anonimo scrive:
      Re: chiedo AIUTO a tutti i Linux user!!
      caro Frank,sei OT (Off Topic).Quelli che, passami il termine, fanno come te, intasano la rete e fanno perdere tempo.Se desideri informazioni, utilizza il canale adeguato, ovvero :ML su linuxnewsgroup su Linuxgrazie
    • Anonimo scrive:
      Re: chiedo AIUTO a tutti i Linux user!!
      Non hai bisogno di partire da DOS.Creati i dischetti di installazione di Linux: nel cd di Mandrake trovi tutto.Sotto la directory dostools (se ricordo bene) troverai rawrite: con questo puoi (da windows) scrivere l'immagine disco che trovi in images (quella che ti serve credo sia cdrom.img) su di un floppy.Se hai un linux funzionante puoi invece usare dd.Comunque sul cd dovresti trovare tutte le informazioni.
      • Anonimo scrive:
        Re: chiedo AIUTO a tutti i Linux user!!
        - Scritto da: Alessandro Ferrari
        Non hai bisogno di partire da DOS.
        Creati i dischetti di installazione di
        Linux: nel cd di Mandrake trovi tutto.
        Sotto la directory dostools (se ricordo
        bene) troverai rawrite: con questo puoi (da
        windows) scrivere l'immagine disco che trovi
        in images (quella che ti serve credo sia
        cdrom.img) su di un floppy.
        Se hai un linux funzionante puoi invece
        usare dd.
        Comunque sul cd dovresti trovare tutte le
        informazioni.Ehm..... Non ha il floppy .....Da qualche parte mi sembra che ci sia una interessantissima discussione sull'opportunita' o meno di eliminare il floppy dai PC. Questa mi sembra che sia la risposta.... :-)
    • Anonimo scrive:
      Re: chiedo AIUTO a tutti i Linux user!!
      - Scritto da: Frank
      ripristino)che sono queste(dopo aver messo
      il 1°cd di Mandrake nel lettore:
      D:
      X:
      X:
      cd \dosutils
      X:dosutils\autoboot
      autoboot.bat

      Mi viene fuori file non trovato o comando
      errato!!controlla cosa fa quell'autoboot.bat... puo' darsi che ci sia un riferimento errato a causa del path del dos. Ad ogni modo... WinME non ha il dos...quindi dubito funzioni.
      Vi prego aiutatemi suggerendomi , magari
      passo passo a prova di cretino, un modo
      alternativo magari che so partizionando con
      Partition Magic e installando da hard disk
      perchè proprio non so come fare.Grazie del
      vostro aiuto.ma scusa non riesci a trovare un lettore floppy parallelo in prestito ?e cmq mi pare impossibile che non faccia il boot da cd. controlla bene il tuo bios.in alternativa scrivi alla ibm... se non ti sanno dire loro!!!cmq si'.. sei off topic
      A chi mi risolverà l'impasse
      sarò grato a
      vita.

      Francesco
Chiudi i commenti