Xbox 360 Arcade sfida Wii. Anche in Europa

Dopo averla lanciata sul mercato americano, domani Microsoft presenterà la nuova edizione entry-level della propria console anche in Europa. Ad un prezzo non distante da quello di Wii e con giochi per la famiglia

Redmond (USA) – Già disponibile sul mercato americano, domani Microsoft lancerà anche in Europa una versione di Xbox 360, chiamata Arcade , con cui spera di rompere le uova nel paniere di Nintendo . La nuova variante della console, che va a rimpiazzare l’edizione entry-level Core , è stata pensata per corteggiare lo stesso bacino d’utenza di Wii, i casual gamer , e per competere con quest’ultima anche in termini di prezzo.

Xbox 360 Arcade costa 280 euro , ossia venti euro in più del prezzo ufficiale di Wii, e include cinque giochi Live Arcade “dedicati alla famiglia” che comprendono una rivisitazione multiplayer dell’immortale Pac-Man (che ha da poco compiuto 30 anni ) e il gioco di carte UNO.

Per contenere il costo della console, Microsoft ha scelto di non integrarvi alcun hard disk (che può tuttavia essere aggiunto in un secondo tempo): gli utenti potranno archiviare salvataggi, punteggi e piccoli software nella memory card da 256 MB in dotazione con il sistema. Gli acquirenti dell’edizione Arcade non dovranno invece rinunciare a controller wireless e uscita HDMI, entrambe incluse nel prodotto.

Xbox 360 Arcade Insieme al lancio di Xbox 360 Arcade, Microsoft ha anche stipulato una serie di accordi con diversi studios cinematografici per offrire, attraverso il proprio servizio Xbox Live, cartoni animati e serie TV.

Con questa mossa BigM spera di rendere Xbox 360 un hub multimediale per tutta la famiglia , e di attrarre verso il proprio network a pagamento anche i giocatori meno hardcore . Ci riuscirà? È ancora presto per dirlo, ma gli analisti sembrano già concordi su un punto: Xbox 360 Arcade resta un’offerta decisamente diversa da Wii , e seppure sia orientata alla famiglia, il principale vettore d’acquisto rimarranno gli hardcore gamer.

“Se sei un casual gamer compri Wii, non compri Xbox 360 Arcade”, ha sentenziato Mike Hickey, analista presso Janco Partners . “Ciò che attrae la gente verso Wii sono i giochi, il divertimento e il passaparola”.

Per nulla scoraggiata, Microsoft ha già annunciato l’imminente lancio di due nuovi giochi per la famiglia : uno basato su Shrek ed uno sul cartone animato SpongeBob .

Rimane da segnalare che il prossimo 2 novembre Microsoft lancerà sui mercati europei, a 350 euro, un novo bundle di Xbox 360 Pro con due giochi: Forza Motorsport 2 e Viva Piñata , entrambi prodotti da Microsoft Game Studios.

Di seguito un video (senza audio) che mostra Pac-Man Championship Edition .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti