Las Vegas (USA) – Al CES, fiera-expo americana dell’elettronica di consumo, Microsoft ha puntato molto su Xbox, la console videoludica di cui ha venduto negli Stati Uniti tra il 15 novembre e la fine del 2001 la bellezza di 1,5 milioni di unità.
In prima linea sono i nuovi titoli sviluppati per Xbox in esclusiva: “NBA Inside Drive 2002” e “RalliSport Challenge” da Microsoft Game Studios; “WRECKLESS: The Yakuza Missions” da Activision; “WWF Raw” da THQ; e “JSRF – Jet Set Radio Future” da Sega. Tutti i titoli sono stati “assaggiati” dai partecipanti all’evento Xbox del CES.
Robbie Bach, Senior Vice President e Chief Xbox Officer di Microsoft, ha sottolineato come la nuova frontiera di Xbox e in generale del mondo videoludico sia senza dubbio il gioco online. Attualmente sono 27 i publisher che stanno realizzando videogiochi per Xbox basandosi sulle sue funzionalità online, mentre il numero di addetti Microsoft impegnati nello sviluppo del servizio di online gaming Xbox è superiore a quello dei tecnici che lavorano sull’ingegnerizzazione della console.
Il servizio di online gaming Xbox, la cui attivazione è prevista in nordamerica per la metà del 2002, sfrutterà le capacità di gioco e comunicazione vocale di “Xbox Communicator”. Il servizio consentirà, ha spiegato Microsoft, di scaricare anche nuovi elementi di gaming, come livelli aggiuntivi, armi e personaggi.
“L’online gaming – ha affermato Bach – è destinato a ricoprire un ruolo di primo piano nel futuro dei videogiochi. Gli appassionati si sfideranno online, giocando partite che possono svolgersi anche nell’arco di mesi, e potranno scaricare nuovi livelli di gioco, nuove armi e nuovi personaggi per i loro titoli preferiti”.