YouTube fa 4 miliardi al giorno

Il Tubo sta crescendo e anche a una velocità record. In appena sette anni di vita è diventato una gallina dalle uova d'oro. Google ha fatto un ottimo investimento
Il Tubo sta crescendo e anche a una velocità record. In appena sette anni di vita è diventato una gallina dalle uova d'oro. Google ha fatto un ottimo investimento

Ogni giorno su YouTube vengono visualizzati quattro miliardi di filmati e in un solo secondo viene caricato sul famoso sito un’ora di video : 60 ore di filmato ogni minuto. Questo significa che, per esempio, in 4 minuti e 11 secondi di caricamento su YouTube un uomo sbatte le ciglia 157.500 volte; o in tre minuti e 45 secondi un gruppo di pensionati può fare una crociera da Los Angeles a Tokio.

Se si considera che alla fine del 2011 la popolazione mondiale ha superato la soglia dei sette miliardi di abitanti, la cifra delle visualizzazioni quotidiane raggiunte da YouTube ha, per certi versi, dell’incredibile. In sostanza, sarebbe come se più della metà della popolazione mondiale visitasse ogni giorno il gigante del video sharing.

YouTube non solo sta raggiungendo cifre record , ma sta anche crescendo a una velocità impressionate. Nato appena sette anni fa, nell’ottobre 2006 Google comprò il piccolo Tubo e ben presto riuscì a farne un immenso contenitore di filmati. Nel 2007 venivano caricati sul sito sei ore di video ogni minuto. Il numero è cresciuto a 24 ore nel marzo 2010, 35 ore nel novembre 2010 e 48 ore nel maggio 2011. In soli otto mesi YouTube è cresciuto del 25 per cento .

Le cause di questo straordinario successo sono molteplici. In primo luogo, secondo gli osservatori , c’è stata l’esplosione degli smartphone, che hanno permesso di poter visualizzare i video in qualunque momento e in qualunque luogo. In secondo luogo, tutti possono caricare tutto (o quasi) sul sito, aumentando in modo spropositato la quantità del materiale offerto.

Tuttavia, come riportato da Reuters , solo il 10 per cento dell’enorme materiale di YouTube è monetizzabile, ma Google ci tiene a precisare che questa piccola parte è più che sufficiente dato che il Tubo porta a casa ogni anno 5 miliardi di dollari di pubblicità . Una cifra praticamente raddoppiata in soli due anni, dato che nel 2010 la pubblicità su YouTube valeva “appena” 2,5 miliardi di dollari.

Gabriella Tesoro

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

24 01 2012
Link copiato negli appunti