Freeware e Shareware: new mIRC, 20/20 e le Web radio

Freeware e Shareware: new mIRC, 20/20 e le Web radio

Orientarsi tra le radio online non è facile ma ci sono programmi che cercano, classificano, instradano. Poi, per chi chatta o vuole chattare, la nuova versione di mIRC è un passo quasi obbligato. Altri piccoli software arricchiscono Windows
Orientarsi tra le radio online non è facile ma ci sono programmi che cercano, classificano, instradano. Poi, per chi chatta o vuole chattare, la nuova versione di mIRC è un passo quasi obbligato. Altri piccoli software arricchiscono Windows




mIRC 5.8 (1116k Shareware 20$)
Il nuovo mIRC è tra noi, anche se le più grandi novità rispetto alla versione precedente non si vedono dato che consistono in un grande numero di bug corretti e di funzionalità che escono fuori con l’uso più intenso. mIRC è ormai da anni il programma più utilizzato per chattare nel più classico ed antico dei modi ovvero i canali Irc.
Per chi non conosce Irc e le sue chat, installare mIRC, seguendo magari le istruzioni in italiano , è un ottimo inizio. Il sito IrcItalia.com è una miniera di info e download utili anche se organizzati in maniera un po ‘ criptica.
Tra le novità di mIRC 5.8 più utili, senz’altro va considerata la finestrella che ci avverte di un “No such nick/channel” appena il nostro compagno di chiacchierata ci abbandona. Non capiterà più di scrivere a vuoto per scoprire che siamo rimasti soli..
Gli appassionati smanettoni che creano “script”, veri e propri programmi che girano dentro mIRC, ameranno questa versione che permette una lunga serie di nuovi campi d’azione, così come un maggior supporto ai files mp3, wav e midi.
Il nuovo mIRC ha anche i suoi beep e blip che accompagnano l’ utente, configurabili dall’utente. Occhio però, perché il prezzo della registrazione è di 20 dollari.

20/20 (3749k Freeware)
Misterioso nome che nasconde un gioiellino, un programma gratuito per modificare, disegnare, giocare, catalogare e fare tante altre cose con le immagini digitali. Tra le funzioni più caratterizzanti sopratutto la possibilità di inviare immagini per posta o via Ftp direttamente dal programma, capacità che si rivela particolarmente comoda e semplice da utilizzare.
Per il resto 20/20 è un eccellente ambiente di lavoro per immagini di qualsiasi tipo, converte tutti i formati più comuni, consente la creazione di “slide show”, crea background modulari partendo da un immagine, crea pagine di thumbnail pronte per il web e dispone di un discreto numero di buoni filtri ed effetti da applicare alle immagini.
Dispone anche di una avanzata funzione di “Cattura schermo”, che consente anche la cattura di pagine Web “lunghe” o di effettuare catture ad intervalli temporizzati. Qualche strumento di disegno completa l’opera. 20/20 fino a qualche mese fa conteneva pubblicità implementando il sistema Radiate “spyware” mentre ora usa un software proprietario.. Anche se i produttori specificano che hanno abbandonato Radiate per altri motivi, dato che secondo loro lo Spyware non esiste (raccontano il tutto in una storiella che consiglio ai più curiosi). Continua in seconda pagina


Mpeg audio collection MAC (510k Freeware)
Hard disk invasi da disordinati download di Mp3? Non si trovano più i pezzi preferiti? MAC corre in nostro aiuto! Mpeg audio collection indaga dentro tutti gli hard disk e cataloga qualsiasi file Mpeg (mpa, mp2, mp3) creando dei grandi elenchi che possono anche essere salvati in formato Excel o Html. Una volta effettuata la scansione di tutte le directory, MAC cerca, trova, modifica le info dei files (ID2 tag) e trova anche i files duplicati. Tutto qui, ma è un programmino piccolo e gratuito!

Station Radio (Freeware da 4000k o da 1750k)
Le radio via internet in Usa hanno sorpassato per ascolti quelle via etere. Il motivo è abbastanza chiaro: chiunque può facilmente impiantare trasmissioni radio web senza licenze, macchinari appositi e frequenze. Inoltre, a differenza delle radio via etere, quelle web arrivano potenzialmente in tutto il mondo e non solo nella portata di trasmissione che chi trasmette si può finanziariamente permettere con le infrastrutture tradizionali.
Un nuovo problema si pone ora che le radio sono migliaia, decine di migliaia, ed è riuscire ad orientarsi in questa giungla. Station Radio ci prova, offrendo gratuitamente questo programma in grado di catalogare e gestire i canali radio web. E ‘ anche un player di file multimediali (mp3, cd, midi etc) con tanto di immancabili “skin” per modificarne l’aspetto esteriore. Station Radio come molti programmi gratuiti vive grazie ad un banner che.. campeggia un mezzo al player.
NOTA: Il download viene proposto in due differenti modi: la “full version” è per chi non ha installato nel proprio sistema né Windows Media Player 6.4 o superiore né il plugin Flash 4 o superiore. Se questi due componenti sono già presenti basta scaricare la versione minima .

Biliardo 1.2 (Freeware 238k)
Marco Chiesi, simpatico italiano che programma in DOS, omaggia i visitatori del suo ricco sito con una nuova versione di un buon gioco di Biliardo all’italiana. Il gioco è gratuito e le opzioni non sono molte, ma regala ore di divertimento proprio per grazie alla sua semplicità. Inoltre entra in un dischetto e funziona anche su computer non giovanissimi.. Due elementi sempre più rari da trovare nel lato ludico dell’informatica.

a cura di Luca Schiavoni

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
22 set 2000
Link copiato negli appunti