Primi assaggi di .NET My Services

Primi assaggi di .NET My Services

Microsoft offre un primo spicchio della sua piattaforma per i Web services, .NET My Services. Vicino il lancio di altri servizi
Microsoft offre un primo spicchio della sua piattaforma per i Web services, .NET My Services. Vicino il lancio di altri servizi


Redmond (USA) – Dopo tanto parlare della sua visione .NET, Microsoft ha finalmente partorito un primo e concreto esempio della sua strategia legata ai servizi Web.

Il big di Redmond ha infatti cominciato ad offrire in anteprima ai suoi partner .NET Alerts Service, un componente della piattaforma Microsoft .NET My Services, anche nota come HailStorm , che consente alle dot.com di dar vita a servizi per l’invio verso gli utenti di aggiornamenti sulle aste, quotazioni azionarie, cambi di valuta e notifiche di transazioni bancarie.

Nonostante questi servizi vengano già offerti sul Web attraverso tecnologie tradizionali, Microsoft sostiene che .NET offre agli utenti un grado di personalizzazione senza precedenti, consentendo loro di scegliere se ricevere gli avvisi via Web, e-mail, MSN Messenger, WAP o versioni Web studiate per i PDA.

” .NET Alerts Service è un primo ma tangibile esempio di come Microsoft stia proponendo la visione .NET My Services, aiutando i consumatori ad accedere alle loro informazioni ogni volta che ne hanno necessità, ovunque e su ogni dispositivo, grattando la superficie della potenza dei Web service”, ha affermato Christopher Payne, vice presidente di Microsoft .NET My Services.

Microsoft sostiene che .NET Alerts Service rispetta anche i massimi canoni di sicurezza e privacy nei riguardi dell’utente, e questo mantenendo soltanto un minimo insieme di informazioni riguardanti gli iscritti e criptando i messaggi con il protocollo standard M5.

Fra i primi ad avvalersi del servizio sarà il colosso delle aste on-line eBay, che lo utilizzerà per fornire ai propri utenti avvisi e aggiornamenti sulle offerte e sulle transazioni, e McAfee.com, che se ne avvarrà invece per notificare ai propri clienti l’arrivo di nuovi virus.

La stessa Microsoft si avvale di questa anteprima di .NET Alerts Service per aggiornare alcuni servizi di MSN, fra cui Carpoint, Calendar e Money.

La piattaforma HailStorm, basata sugli standard XML e SOAP, includerà presto altri servizi fra cui .NET Inbox, .NET Calendar, .NET Profile e .NET Address, mentre per il mondo business Microsoft dedicherà un’insieme di servizi ad hoc, al momento ancora in via di sviluppo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
10 ott 2001
Link copiato negli appunti