AT&T crede nelle telefonate via internet

Il VoIP conquista il cuore del gigante americano delle telecomunicazioni. Segno di una rivoluzione imminente?


New York (USA) – AT&T, la principale compagnia di telecomunicazioni americana sulla lunga distanza, ha deciso di adottare il VoIP, il sistema che sfrutta internet per indirizzare le telefonate. Saranno implementati presto nuovi servizi per la clientela, basati proprio sul VoIP, che affiancheranno quelli già esistenti, fondati su sistemi più tradizionali di comunicazione. Sarà anche previsto un canone flat-rate per tutti gli utenti VoIP di AT&T.

La società americana non intende certo rinunciare ai servizi standard di comunicazione intercontinentale, come ha dichiarato un portavoce di AT&T, ma il VoIP ha sortito un certo interesse nelle alte sfere dell’impresa, soprattutto per via dell’alta qualità delle prestazioni che garantisce e i bassi costi d’utilizzo; quindi la compagnia ha deciso di scommettere sul nuovo mercato che, stando alle previsioni di Cisco e di Databank Consulting , potrebbe rivelarsi un affare eccezionale nei prossimi anni.

In Italia, le principali società che offrono VoIP ad alto standard qualitativo, sono Rete Italy , Qtel e Cities Online . I servizi offerti dai tre concorrenti sfruttano il sistema di comunicazione “phone to phone” che, come testimoniato dal nostro recente speciale dedicato a quest’argomento, assicura prestazioni superiori rispetto al PC to PC e al PC to phone, ovvero alle altre forme di VoIP sviluppate in precedenza.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    ADSL GRATIS FINO AL 31/12: ANCHE IL CANONE!
    http://www.tiscali.it/abbonamenti/adsl/basic10030.html********************************************sino alle ore 24 del 31 dicembre 2001canone e contributo di attivazione GRATIS;********************************************ANCHE il canone gratis fino al 31 dicembre ?dove sara' il pacco ?che se la chiedi il 5 novembre ti installano le linee, nella migliore delle ipotesi, non prima del 20 dicembre ??Ma poi COME funziona questa ADSL basic di Tiscali ??
  • Anonimo scrive:
    ADSL 10030 TISCALI
    C'è qualcuno che ha già ADSL 10030e può dirmi come funziona?La velocità è buona??Ho sentito che i filtri da applicare alle prese telefoniche danno problemi.E' vero??? Ciao a tutti.
  • Anonimo scrive:
    adsl gratis fino al 31 ottobre! che bello...
    fine estate. molti operatori lanciano offerte del tipo attivazione e canone gratis fino a novembre.traduzione per gli stolti e increduli italioti: navighi GRATIS e non paghi l'una tantum dell'attivazione della linea fino al 31 ottobre. telefoni e ti assicurano che AL MASSIMO in 10 gg la linea è attiva perchè LORO non sono come gli ALTRI CHE PROMETTONO E PROMETTONO E PROMETTONO, LORO SONO "DIVERSI" (= anche se siamo in Italia e tutti ti vogliono fregare, dacci la tua fiducia e ti dimostreremo che il vecchio andazzo è finito!). siccome la richiesta la fai a settembre risparmi a listino almeno £ 300.000. mica male? peccato solo un particolare, che in realtà ottobre ha solo 31 giorni e ne sono passati 30 dalla richiesta e se hai fortuna per Natale avrai la tua linea... conclusione: avevano proprio ragione! LORO NON SONO COME GLI ALTRI.gli altri NON ti avevano fregato perchè TU ERI DIVERSO, eri stato furbo e non ci eri cascato. TI HANNO FREGATO LORO! loro sono diversi, SEI TU CHE SEI CAMBIATO.
    • Anonimo scrive:
      Re: adsl gratis fino al 31 ottobre! che bello...
      Ciao, ho appena parlato con lor e mi hanno assicurato che farà fede la data di spedizione del fax.Insomma anche se vengono tra 20 giorni dovrei riuscire ad avere la gratuità dell'attivazione.Il canone è un'altra cosa ovviamente.
      • Anonimo scrive:
        Re: adsl gratis fino al 31 ottobre! che bello...
        Peccato che vada proprio male!Guarda un po' i forum su html.itATTENTI AL LUPO!
  • Anonimo scrive:
    ADSL non copre tutto il territorio!
    E chi lo ha? con la frenata che hanno fatto in questi anni!
  • Anonimo scrive:
    Ma quanto può essere la velocità effettiva?
    Ho da circa un mese ,in prova , ADSL Della telecom: velocità massima 30/31 Kbs,media :probabilmente 10/12 Kbs,convariazioni che vanno da 0 a 20 per la maggioranza delle volte.Mi chiedo e chiedo a tutti voi ma ci stanno prendendo per fondelli oppure sono soltanto un incontentabile?
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma quanto può essere la velocità effettiva?
      Scusa ma mi viene da ridere per i casi della vita: sei un mio omonimo caro Rossi Andrea e hai gli stessi miei amletici dubbi.Io aspetto solo che Tiscali ADSL sia attivo sulla mia zona per fare il contratto al volo, BBB ed Aruba sono delle valli di lacrime.
  • Anonimo scrive:
    Offerte fantasma
    Sarebbe ora di smetterla con queste "offerte fantasma" che sono solo una presa in giro per tutti quelli che vivono in una zona dove l'ADSLnon c'è.PRIMA si dovrebbe coprire l'intero territorionazionale e POI fare le offerte.Saluti.
  • Anonimo scrive:
    GARANTIRE è un altra cosa
    Bisognerebbe stare attenti alle parole che si scelgono."Garantire" è diverso da "Limitare".Tiscali non garantisce nessuna banda passante. (come quasi tutti i fornitori ADSL del resto). La limita soltanto.
  • Anonimo scrive:
    siamo ancora con il doppino
    vorrei ricordare che attualmente tutte le offerte ADSL presentate in Italia non accennano minimamente al fatto che tale tecnologia (almeno nel nostro paese) viaggia ancora su doppini telefonici. Noi italiani, oltre a dover subire tariffe più alte rispetto alla media, possiano sfruttare solo il 20-30% delle capacità delle linee ADSL. Il collegamento dall'utente alla centralina avviene ancora via cavo in rame cordatoaka doppino telefonico. Spero che al posto di rompere le palle all'utenza telefonado per confermare o no una richiesta d'attivazione mai fatta, i gestori telefonici s'impegnino ad aggiornare la rete italiana, che in alcuni casi raggiunge soglie d'età risalenti alla 2a guerra mondiale.ADSL sì, ma solo se al 100%
    • Anonimo scrive:
      Re: siamo ancora con il doppino

      vorrei ricordare che attualmente tutte le
      offerte ADSL presentate in Italia non accennano
      minimamente al fatto che tale tecnologia
      (almenonel nostro paese) viaggia ancora su
      doppini telefonici.la tecnologia adsl ha tanto successo in tutto ilmondo proprio perche' si e' in grado diricevere e trasmettere dati ad alta velocita'su... doppino telefonico in rame.
      possiano sfruttare solo il 20-30%Se la qualita' dei cavi e' scarsa (come nelmio caso) invece di avere velocita' di downloadpotenzialmente di 8Mbit/s si raggiungono anche4Mbit/s (testato in casa mia con apparecchiatureprofessionali)mi pare si tratti del 50% e non del 20%
      i gestori telefonici s'impegnino ad aggiornare
      la rete italiananon c'e' bisogno di nessun aggiornamento, c'e'piuttosto bisogno di investimenti per acquistarebanda e quindi dare agli utenti banda larga verae non considerare 640/128 banda larga (?) e320/128 banda "stretta"
    • Anonimo scrive:
      Re: siamo ancora con il doppino
      le nuove linee a fibre ottiche le stanno mettendo in molte grandi citta` ma vai a vedere i prezzi ad esempio di fastweb (milano) poi vienimi a dire...quello che serve e` una connessione almeno decente e permanente, l'adsl (anche quello 256/128 che ho appena finito di provare con telekazz) e` *perfetto* a questo scopodi una linea iperveloce e ipercostosa non so che farmene, i film me li guardo in televisione e se devo scaricare una iso da 500 mega lo lascio andare di notte
      • Anonimo scrive:
        Re: siamo ancora con il doppino
        - Scritto da: last boyscout
        le nuove linee a fibre ottiche le stanno
        mettendo in molte grandi citta` ma vai a
        vedere i prezzi ad esempio di fastweb
        (milano) poi vienimi a dire...non direi....fastweb ti dà internet a 10 mbit full time + 4 ore di urbane e 2 ore di nazionali a 120.000 iva inclusa, e basta una scheda di rete da 30.000 lire e non modem da 500.000.e poi stacchi telecom (quindi niente canone)se fai la somma delle offerte adsl + il canone vedrai che fastweb conviene e come... senza contare che le tariffe per le telefonate eccedenti il bonus sono ottime.ps. non lavoro per fastweb, ma ne sono un felice utilizzatore
      • Anonimo scrive:
        Iso in pochi minuti
        Di notte? Con ADSL di Infostrada io scarico a 78-80 K/sec, di solito un CD lo prendo in un'ora e mezza, massimo due (a meno di intasamenti folli del prog pr file sharing).Certo, un iso in 3 minuti è meglio. Ma posso aspettare anche due ore ;)
  • Anonimo scrive:
    Non vi danno l'ADSL
    Io ho sentito sia infostrada che altri che propongono questo servizio ma tutti mi hanno detto che ADSL non viene fornito fino a che non si liberalizza la situazione con Telecom (non ho capito cosa significhi) per cui la richiesta di ADSL non e' altro che una prenotazione che verra' messa in atto quando la situazione si sblocca ma nessuno ha saputo darmi delle date certe parlando solo di qualche mese.....
    • Anonimo scrive:
      Re: Non vi danno l'ADSL
      CONFERMOio per esempio ho visto passare un sacco di offerte e contratti ma poi mai nessuno si e' presentato con il prodottoliberalizzare vuol dire che avranno il permesso di allacciare le loro apparecchiature alla centrale telecom senza affittare da telecom (unbundling)cmq se non c'e' ADSL in una zona, fin quando telecom non aggiorna la centrale non ci sara' adsl, a meno che un provider ottenga la licenza di allacciare le proprie apparecchiature direttamente
  • Anonimo scrive:
    Non è incluso il modem??? E le 50.000 di traffico?
    Il modem non rientra nei costi di attivazione???E che kaiser comprendono questi costi di attivazione da trecnto carte???Le 50000 di telefonate gratis son una tantum oppure al mese???...Aspettero' fino al 30 ottobre per veder altre offerte concorrenti.......:))
  • Anonimo scrive:
    Compatibilita' modem
    Qualcuno sa se esiste la totale compatibilita' dei modem ADSL su sistemi linux ?Possono esserci problemi o sorprese ?ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: Compatibilita' modem
      Ho provato a installare linux proprio per avere più sicurezza in internet avedo l'adsl, per cui provo a risponderti. In teoria tutto va liscio come l'olio, e per esempio Mandrake 8.0 offre anche un wizard per impostare rapidamente una connesisone ADSL. In pratica, puoi avere brutte sorprese se il tuo modem non è supportato, e a quel punto ti dvi cercare i driver giusti, o un bell'how-to che ti insegni come attivare il tutto. Per esempio i modelli speedtouch alcatel, proposti da telecom, fanno cristare come due, e la procedura d'installazione è molto complessa (da me c'ha provato due volte un mio amico che usa linux da 4 anni, e nisba). ti conviene verificarfe sul sito della tua distro che modem sono supportati, e scegliere uno di quelli, o scegleire una distro che supporti il tuo modem.
      • Anonimo scrive:
        Re: Compatibilita' modem
        Premetto che non ho mai usato linux in vita mia, tuttavia io ho il modem di cui parli tu (l'alcatel speed touch manta usb) e, essendo di recente passato sul sito alcatel per scaricare l'aggiornamento del driver, ho visto che c'è un driver per linux. Ho appena controllato per sicurezza, la versione è la 1.3.4.Ciao.
    • Anonimo scrive:
      Re: Compatibilita' modem
      - Scritto da: tdi110cv
      Qualcuno sa se esiste la totale
      compatibilita' dei modem ADSL su sistemi
      linux ?
      Possono esserci problemi o sorprese ?
      ciaoDipende dal costruttore del modem e daltipo di connessione modem-PC che scegli.Se usi USB ti servono i driver "linux"del costruttore.Se usi Ethernet potresti cavartela conun modem con funzionalita' di routing.Insomma e' sicuramente possibile e moltopiu' gestibile/controllabile che da Window$(come al solito) pero' informati bene sullamodalita' di connessione del tuo provider.Purtroppo c'e' + di uno standard.
    • Anonimo scrive:
      Re: Compatibilita' modem
      - Scritto da: tdi110cv
      Qualcuno sa se esiste la totale
      compatibilita' dei modem ADSL su sistemi
      linux ?
      Possono esserci problemi o sorprese ?
      ciaoIo uso Linux MDK7.2 con un 3com dual-link e mi trovo bene con ADSL di Aruba. I driver necesssari per il modem il trovi su www.roaringpenguin.com, vanno bene anche per altri modem purchè ethernet....CIAO
  • Anonimo scrive:
    Non ci siamo ancora! [2]
    Come al solito, non è compreso il "modem"!!!Lo sapete tutti quanto costa comprarlo!
  • Anonimo scrive:
    Non ci siamo ancora. Troppo alto
    Qui si gira ancora in torno... ma le offerte decenti per i più poveri quando arrivano.A.A.A. Cercasi offerta ADSL max L.50.000 (iva invlusa) banda anche di soli 100 Kb/s. No costo di attivazione.Astenersi compagnie truffatrici che cambiano contratto al volo. Possibimente contratto con GARANZIA recessibile in quasiasi momento.QUALCUNO CI AIUTIAUTORITY TROPPO LEEEEEEEEENTA!AIUTO
    • Anonimo scrive:
      Re: Non ci siamo ancora. Troppo alto
      Magari...credo che sia ancora quasi impossibile l'ADSL non è nemmeno in copertura su tutto il territorio e fintanto non lo sarà non credo che tirerenno fuori questi prezzi anche se forse è nelle loro possibilità...
    • Anonimo scrive:
      Re: Non ci siamo ancora. Troppo alto
      scusate.se continuiamo a ragionare così non si andrà mai avanti e si cadrà in "trappole" tipo quella di galactica... faccio un paragone per spiegarmi meglio.voglio comprare una ferrari nuova e spendere al max 13 milioni... sono matto?vabbè voglio comprare la più economica delle ferrari a 13 milioni max... sono matto?mi direte che con 13 milioni mi ci posso comprare una panda nuova...ne deduco che dovrò accontentarmi della Panda.Ragazzi, le xdsl sono linee pontenzialmente validissime, purtoppo richiedono apparecchiature e sono costose... forse tra un po' scenderanno di prezzo al livello di una "mercedes", ma mai al livello di una Panda...se vi offrono le cose a 2 lire ma manco 100Kbit, ne garantiranno 10 di Kbitciao ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: Non ci siamo ancora. Troppo alto
      Trooppo alto si!Ma che dobbiamo fare!??!?!L'unico paese industrializzato che sguazza nella M#%@* in questo modo!!!!!Mi hanno appena fregato con galactica e ora sono incazzatissimo! Tiscali sembra buona, ma non vorrei facesse la fine dell'adsl di telecom, ce l'ho in ufficio, e diciamo che quando va bene si riesce a scarica a 8k al secondo...quando va bene. Fate un pò voi :(((((((
  • Anonimo scrive:
    Ma il modem...
    ...è incluso oppure no nel canone?Con l'offerta di teleconomy è in comodato gratuito, vorrei sapere se anche con Tiscali lo è, visto che mi sembra che nelle altre offerte non lo sia...Saluti
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma il modem...
      Con l'offerta teleconomy (che ho attivato) il modem o lo compri, o lo noleggi con un canone di 14.000£, non mi ricordo se al mese o a bimestre, direi bimestre. Se poi funziona diversamente con "BB.B2, e ti riferivi a quella, non so.
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma il modem...
        - Scritto da: Litomysl
        Con l'offerta teleconomy io nn lo pago, cmq basta andare al sito in questione e togliersi i dubbitroppo complicato;)?
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma il modem...
      Ahime' no, il modem non e' in comodato, te lo devi accattare...Ciao- Scritto da: MaurizioB
      ...è incluso oppure no nel canone?

      Con l'offerta di teleconomy è in comodato
      gratuito, vorrei sapere se anche con Tiscali
      lo è, visto che mi sembra che nelle altre
      offerte non lo sia...

      Saluti
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma il modem...
      Il modem non è in comodato ma i prezzi stanno cominciando a scendere e il noleggio ad essere meno conveniente. Sul sito di aruba nella sezione shop potete acquistare un modem adsl pci (atlantis) a 300mila lire iva inclusa (non si è obbligati a fare l'abbonamento con aruba). La recensione di questo modem atlantis, fatta su pc professionale di questo mese, è molto buona.Ciao a tutti.
  • Anonimo scrive:
    una curiosita'!!
    Qualcuno sa quanto di queste 72000 va a finire a telecom come affitto della linea?
Chiudi i commenti