Cellulare puerile

Pensato per gli infanti dai quattro ai nove anni

Affidereste un cellulare nelle mani di un bambino di quattro anni? Se si trattasse di un Samsung Galaxy S4 nuovo di zecca, probabilmente no, ma con 1stFone non ci sono scuse!

1stFone

Così, nel Regno Unito dopo gli uomini di affari, gli impiegati, i commercianti, le casalinghe, i quarantenni, i trentenni, i ventenni, i teenager, i pre-adolescenti e gli anziani, fra la schiera dei cellulari-dipendenti mancavano i bambini piccoli, dai quattro ai dieci anni, a cui è dedicato questo cellulare davvero molto particolare.
In pratica, 1stFone non ha schermo, non ha accesso a Internet e non ha possibilità di messaggiare, ma presenta solo una serie di tasti, pre-programmati da fabbrica e personalizzabili in fase di acquisto, a cui sono associati i numeri di telefono di mamma, papà, nonni e qualche altro parente.

1stFone presenta un pulsante di accensione e spegnimento, uno per chiudere la conversazione e tutta una serie di tasti, da due a dodici, corrispondenti ai numeri pre-impostati che possono essere chiamati dal pargolo. Il numero telefonico del piccolo proprietario viene stampato sul retro del dispositivo e i genitori in fase di acquisto hanno la possibilità di selezionare un abbonamento da 50, 100 o 500 minuti mensili per un costo variabile tra i 9 e i 19 euro circa.
E se qualcuno dei numeri programmati deve essere modificato, è necessario contattare la casa produttrice, che effettuerà la variazione da remoto.

Niente SMS, niente Internet o altre diavolerie per evitare dipendenze: questo è quanto pubblicizza l’azienda britannica OwnFone, fondata da Thomas Sunderland, anche se resta da scoprire quale bimbo di quattro anni sia capace di navigare sul Web o scrivere e leggere SMS. Al contrario, un qualsiasi infante dai quattro anni in su è capace di memorizzare la posizione dei tasti e associare l’opportunità di ascoltare la voce di mamma e papà dal vivo alla pressione di un determinato pulsante.

Verrebbe da dire che questo dispositivo è pensato per la buona pace dei genitori molto apprensivi che, sempre più spesso, si trovano a vivere stati d’ansia genitoriale, anche per le paure che strisciano nel mondo in cui viviamo. La possibilità di sentire il piccoletto anche quando è lontano da casa permetterebbe ai parenti stretti di stare più tranquilli, affidando nelle sue manine un device senza fronzoli e pensato per funzionare come il telefono di casa tradizionale, solo in modo più accessibile per le fasce pre-scolari. Questo è almeno il pensiero di alcuni esperti di infanzia come Agnes Nairn che, in un recente report Unicef sull’infanzia britannica, giudica l’idea di 1stFone come un buon strumento per tranquillizzare i genitori.

In un mondo in cui nel 2014 ci sarà il sorpasso del numero dei dispositivi mobile sul numero di esseri umani, come definito dall’International Telecoms Union, molti credono che questo 1stFone non sia altro che un nuovo modo per “monetizzare agganciando i minori”, come afferma Sue Palmer, autrice del libro Toxic Childhood, che grida al pericolo di estraniazione dei piccoli utilizzatori dai momenti ricreativi lontani dalla famiglia, con conseguenze negative sull’autonomia dei bimbi.
Secondo i denigratori, quindi, 1stFone sarebbe l’ennesimo tentativo di un marketing malato di abbordare i piccoli per allargare i confini e il target di un mercato alla saturazione.

Come sia o come non sia, 1stFone è disponibile per ora nella sola Gran Bretagna e quanto prima il produttore preparerà anche una versione in braille.

(via Textually )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Etype scrive:
    /- / ( ) // Y // ( ) |_| $
    Fatto bene,però ci vuole qualcosa di più forte ....si deve far saltare tutto il mondo retto da corrotti che fanno solo i propri interessi....
    • nome scrive:
      Re: /- / ( ) // Y // ( ) |_| $
      - Scritto da: Etype
      Fatto bene,però ci vuole qualcosa di più forte
      ....si deve far saltare tutto il mondo retto da
      corrotti che fanno solo i propri
      interessi....va bene, però se ci fai caso nessuna delle loro azioni porta in questa direzione. sono solo piccole iniziative di protesta spesso mal direzionate. Prendersela con il vaticano ci stà, si tratta di un lugo comune stra abusato, ma se vuoi farti un nome è il sistema migliore il codice davinci insegna... tutto gli altri sono obbiettivi stupidi, te la prendi con chi fa rispettare le leggi e non con chi le fa. Mi pare una cosa piuttosto insensata.
      • krane scrive:
        Re: /- / ( ) // Y // ( ) |_| $
        - Scritto da: nome
        - Scritto da: Etype

        Fatto bene,però ci vuole qualcosa di più forte

        ....si deve far saltare tutto il mondo retto da

        corrotti che fanno solo i propri interessi....
        va bene, però se ci fai caso nessuna delle loro
        azioni porta in questa direzione. sono solo
        piccole iniziative di protesta spesso mal
        direzionate. Prendersela con il vaticano ci stà,
        si tratta di un lugo comune stra abusato, ma se
        vuoi farti un nome è il sistema migliore il
        codice davinci insegna... tutto gli altri sono
        obbiettivi stupidi, te la prendi con chi fa
        rispettare le leggi e non con chi le fa. Mi pare
        una cosa piuttosto insensata.Beh, sono comunque quelli che li perseguono, quindi e' lotta diretta tra forze dell'ordine e anon, quindi raccogliere informazioni sul "nemico" e' normale.
        • 5abbio scrive:
          Re: /- / ( ) // Y // ( ) |_| $
          - Scritto da: krane
          Beh, sono comunque quelli che li perseguono,
          quindi e' lotta diretta tra forze dell'ordine e
          anon, quindi raccogliere informazioni sul
          "nemico" e'
          normale.(rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • Get Real scrive:
    BASTA! FERMATEVI!
    Queste ridicole "azioni" non salveranno i poveri sprovveduti già nelle mani della Giustizia, serviranno solo a peggiorare la loro situazione e a causare la caduta di altri ingenui, che credono di vivere in un film d'azione di cui essi sono eroi e protagonisti indiscussi.La realtà è diversa! Basta con le iniziative stupide e avventate! Basta con stucchevoli "eroismi" da filmino per ragazzi! Deponete le vostre inutili "armi" che non possono nulla contro i gigante politico-economico che pensate di poter affrontare!Se credete di "combattere per salvare la Rete", disilludetevi: NULLA PUÒ SALVARE INTERNET! Esso altro non è che un bene, e verrà venduto e acquistato come qualunque altro. Il vostro parere non è richiesto. Risparmiate le vostre energie per cercare di sopravvivere al dissesto finanziario che annienterà le classi meno abbienti e condannerà intere popolazioni (inclusa la nostra) alla disperazione più nera.Imparate a farvi il pane da soli, piuttosto!
    • Sgabbio scrive:
      Re: BASTA! FERMATEVI!
      01/10
    • krane scrive:
      Re: BASTA! FERMATEVI!
      - Scritto da: Get Real
      Queste ridicole "azioni" non salveranno i poveri
      sprovveduti già nelle mani della Giustizia,
      serviranno solo a peggiorare la loro situazione e
      a causare la caduta di altri ingenui, che credono
      di vivere in un film d'azione di cui essi sono
      eroi e protagonisti indiscussi.
      La realtà è diversa! Basta con le iniziative
      stupide e avventate! Basta con stucchevoli
      "eroismi" da filmino per ragazzi! Deponete le
      vostre inutili "armi" che non possono nulla
      contro i gigante politico-economico che pensate
      di poter affrontare!Perche' ? Hai modi piu' divertenti da suggerire per passared il tempo ?
      Se credete di "combattere per salvare la Rete",
      disilludetevi: NULLA PUÒ SALVARE INTERNET! Esso
      altro non è che un bene, e verrà venduto e
      acquistato come qualunque altro. Il vostro parere
      non è richiesto. Risparmiate le vostre energie
      per cercare di sopravvivere al dissesto
      finanziario che annienterà le classi meno
      abbienti e condannerà intere popolazioni (inclusa
      la nostra) alla disperazione più nera.E allora ben venga contribuire alla distruzione della rete e della societa'.
      Imparate a farvi il pane da soli, piuttosto!Le due cose non sono incompatibili.
      • MegaJock scrive:
        Re: BASTA! FERMATEVI!
        - Scritto da: krane
        Perche' ? Hai modi piu' divertenti da suggerire
        per passared il tempo
        ?Trombare?
        • krane scrive:
          Re: BASTA! FERMATEVI!
          - Scritto da: MegaJock
          - Scritto da: krane

          Perche' ? Hai modi piu' divertenti da

          suggerire per passared il tempo ?
          Trombare?Ecco l'opinione di uno che tromba poco nella sua vita.
    • cicciobello scrive:
      Re: BASTA! FERMATEVI!

      La realtà è diversa! Basta con le iniziative
      stupide e avventate! Basta con stucchevoli
      "eroismi" da filmino per ragazzi! Deponete le
      vostre inutili "armi" che non possono nulla
      contro i gigante politico-economico che pensate
      di poter
      affrontare!Magari ci fosse un gigante!No, la verità è che la macchina del potere va avanti... ma non è rimasto nessuno ai comandi. Il pilota non c'è, ci sono solo un gruppo di persone che litigano per decidere chi deve prenderne il posto... e nessuno vede che si sta per schiantarsi contro un iceberg. E noi siamo su tale nave!La scelta è: buttarsi a mare subito, o aspettare a bordo per ritardare (anche se di poco) l'inevitabile?

      Se credete di "combattere per salvare la Rete",
      disilludetevi: NULLA PUÒ SALVARE INTERNET! Esso
      altro non è che un bene, e verrà venduto e
      acquistato come qualunque altro.Venduto? I soldi finiranno come nella germania dopo la guerra:[img]http://i.crackedcdn.com/phpimages/article/7/4/8/163748.jpg?v=1[/img]
      Imparate a farvi il pane da soli, piuttosto!Povero illuso! Dai per scontato di poter trovare ancora la farina! Non sai che le coltivazioni, da un bel pezzo, stanno venendo trasformate per produrre vegetali non commestibili per gli umani? Sono usate solo più per produrre foraggio e biocombustibile, e quando il sistema crollerà, saranno inutilizzabili.Per mangiare, i più ricchi e fortunati faranno così:http://www.immenso.org/10750/come-cucinare-e-mangiare-topi/Gli altri, così:http://italian.ruvr.ru/2013_05_16/Scarafaggi-e-cavallette-nella-dieta-dell-uomo-del-futuro/E non parlo di un futuro lontano, ma del presente:http://www.vip.it/insetti-in-vendita-nei-supermarket-olandesi-sligro/
    • Etype scrive:
      Re: BASTA! FERMATEVI!
      - Scritto da: Get Realfinito di inginocchiarti e chiedere umilimente pietà per la tua vita ?
  • no pirates scrive:
    in galera!!!
    Ecco la giusta punizione per i pirati informatici:[img]http://cache.graphicslib.viator.com/graphicslib/media/98/alcatraz-photo_985240-770tall.jpg[/img]
    • Claudio scrive:
      Re: in galera!!!
      Allora mandiamo in galera anche chi in biciclettà ha bloccato la tangenziale, è lo chi si è incatenato sui binari di un treno, stesso identico tipo di protesta una blocca un servizio pubblico tradizionale, l'altra digitale
  • xadhoom scrive:
    sicuramente...
    ...questi attacchi eviteranno la galera agli eroici acheri anonimi.Quand'è che si renderanno conto che il mondo non lo cambiano mica giocando con la tastiera e il LOIC e che fuori dai loro stanzini li attende il duro mondo reale?
    • oltrelamente scrive:
      Re: sicuramente...
      guarda che LOIC è l'ultimo dei problemi. con qualche riga di iptables lo risolvi. E nell'azienda dove lavoro io, dove ci sono 250 pc lo abbiamo risolto in questo modo, testato e tutto. Non credo che usino solo LOIC. Li dentro non ce solo gente che sa usare LOIC o HOIC.Pensierino:mah! insomma non cambia mai nulla. E' stato cosi ai tempi del fidobust ed è cosi adesso per colpa di incompetenti che fanno gli amministratori di sistema a 5000 euri mensili e sono gli stessi che poi scrivono in siti come questo fanno i fighi.
      • tucumcari scrive:
        Re: sicuramente...
        - Scritto da: oltrelamente
        guarda che LOIC è l'ultimo dei problemi. con
        qualche riga di iptables lo risolvi. Cosa è iptables ?(newbie)Dove lo trovo sotto il menù start?(newbie)
        • Anonimo scrive:
          Re: sicuramente...
          Cercati iptables su wikipedia e google gnurant
          • tucumcari scrive:
            Re: sicuramente...
            - Scritto da: Anonimo
            Cercati iptables su wikipedia e google gnurantCosa è gugol?(newbie)dove lo trovo sotto il menu start?(newbie)
          • tucumcari scrive:
            Re: sicuramente...
            - Scritto da: tucumcari
            - Scritto da: Anonimo

            Cercati iptables su wikipedia e google
            gnurant
            Cosa è gugol?
            (newbie)
            dove lo trovo sotto il menu start?
            (newbie)P.S.Cosa è gnurant?(newbie)
          • sbrotfl scrive:
            Re: sicuramente...
            - Scritto da: tucumcari
            - Scritto da: tucumcari

            - Scritto da: Anonimo


            Cercati iptables su wikipedia e google

            gnurant

            Cosa è gugol?

            (newbie)

            dove lo trovo sotto il menu start?

            (newbie)
            P.S.
            Cosa è gnurant?
            (newbie)GNU/Rant è la guida su come utilizzare il software open source :)Il nome dovrebbe fa capire a chi è rivolto :D
          • tucumcari scrive:
            Re: sicuramente...
            - Scritto da: sbrotfl
            GNU/Rant è la guida su come utilizzare il
            software open source
            :)
            Il nome dovrebbe fa capire a chi è rivolto :D(rotfl)(rotfl)Questa non è male!Posso riciclarla?
          • panda rossa scrive:
            Re: sicuramente...
            - Scritto da: tucumcari
            - Scritto da: tucumcari

            - Scritto da: Anonimo


            Cercati iptables su wikipedia e google

            gnurant

            Cosa è gugol?

            (newbie)

            dove lo trovo sotto il menu start?

            (newbie)
            P.S.
            Cosa è gnurant?
            (newbie)E' la versione open di rant: quello che fa l'utente medio M$ nei confronti del sistema che usa.
        • panda rossa scrive:
          Re: sicuramente...
          - Scritto da: tucumcari
          - Scritto da: oltrelamente

          guarda che LOIC è l'ultimo dei problemi. con

          qualche riga di iptables lo risolvi.
          Cosa è iptables ?
          (newbie)
          Dove lo trovo sotto il menù start?
          (newbie)Come sei antico.Il menu start e' roba per cavernicoli.Fai cosi': doppio touch sulla terza piastrella a sinistra, poi pinch sulla seconda piastrella della terza fila, poi ruoti con due dita sul widget con l'icona con la rotella, e a quel punto trascini in basso a sinistra (in alto a destra se stai tenendo lo schermo ruotato)...Tappi due volte e poi il solito vanti, vanti, vanti, stalla...
          • tucumcari scrive:
            Re: sicuramente...
            - Scritto da: panda rossa
            Tappi due volte e poi il solito vanti, vanti,
            vanti,
            stalla...Un due tre stalla!o era stella?(newbie)
  • oltrelamente scrive:
    ah pero
    ah un sysadmin doveva aggiornare il sistema operativo del server?minkia ahahahahahhahahhahhahquesto spiega tutto!!Piano piano mi raccomando. non vi affaticate a lavorare
  • bubba scrive:
    P.I. scarsino
    per gli avvenimenti degli ultimi gg ci sarebbe da scrivere un articolo di 3 pagine... e mi mettete solo questo articolino annacquato sul ddos? :PPotrei mettere un bel po di link nel commento, ma poi, il T1000 dopato magari li sega (e lascia pero' la sporcizia del Leguleio).. mah. Quasi quasi chiederei il subappalto ? :)
    • tucumcari scrive:
      Re: P.I. scarsino
      - Scritto da: bubba
      (e lascia
      pero' la sporcizia del Leguleio).. mah. Mica tanto .. direi che sono spariti in misura larghissima.
      • bubba scrive:
        Re: P.I. scarsino
        - Scritto da: tucumcari
        - Scritto da: bubba

        (e lascia

        pero' la sporcizia del Leguleio).. mah.
        Mica tanto .. direi che sono spariti in misura
        larghissima.in questi gg, uno e' anche troppo :):P cmq era una battutina, per le reiterate cr3tinate che (mi) fa il t1000 ultimamente... amen.
  • Guybrush scrive:
    Ore 18.03
    ...è ancora irraggiungibile, staranno mica usando il LOIC?GT
    • collione scrive:
      Re: Ore 18.03
      nah, oggi un sysadmin doveva aggiornare il sistema operativo del server :D
    • igno ranza scrive:
      Re: Ore 18.03
      - Scritto da: Guybrush
      ...è ancora irraggiungibile, staranno mica usando
      il LOIC?ore 19:07 - sempre irraggiungibile~)
      • tucumcari scrive:
        Re: Ore 18.03
        - Scritto da: igno ranza
        - Scritto da: Guybrush

        ...è ancora irraggiungibile, staranno mica
        usando

        il LOIC?

        ore 19:07 - sempre irraggiungibile
        ~)Se era un server win stanno ancora raccogliendo i pezzi che sono cascati fuori dal rack quando è esploso...
        • io io scrive:
          Re: Ore 18.03
          e se invece era un server Linux? Come mai era giù? ahi ahi ahi
          • tucumcari scrive:
            Re: Ore 18.03
            - Scritto da: io io
            e se invece era un server Linux? Come mai era
            giù? ahi ahi
            ahiE se invece era una carriola?ahi ahi ahi
          • PuntoH scrive:
            Re: Ore 18.03
            Ah ah, ma tu credi capiscano il sarcasmo qui? Vedi anche risposte al tuo post su iptables sopra :-)
          • tucumcari scrive:
            Re: Ore 18.03
            - Scritto da: PuntoH
            Ah ah, ma tu credi capiscano il sarcasmo qui?
            Vedi anche risposte al tuo post su iptables sopra
            :-)Chi capisce o non capisce?Se uno non capisce chiede..Di solito rispondo se la domanda è sensata.Che altro posso farci?
Chiudi i commenti