Firefox e Thunderbird numero 14

La fondazione distribuisce la nuova release del suo prodotto di punta. E anche del dimissionario client email. Firefox è ora più sicuro, performante. E gioca meglio via Web

Roma – Mozilla non dorme mai e Firefox arriva alla release 14.0.1, ultima versione stabile del browser open source che per l’occasione “salta un numero” per via di importanti bugfix aggiunti all’ultimo momento. La release è in effetti tutta incentrata sulla sicurezza, a partire dall’abilitazione di default della navigazione sicura su Google.

Firefox è ora in grado di usare automaticamente il protocollo HTTPS durante una ricerca su Google, mentre la cosiddetta “Awesome Bar” (la barra degli indirizzi declinata in mozillese , in sostanza) offre un nuovo meccanismo di autocompletamento degli URL basato sulla cronologia di navigazione del browser.

Firefox 14.0.1 supporta la visualizzazione a pieno schermo su Mac OS X 10.7 (Lion) e l’abilitazione opzionale dei singoli plugin: qualora l’utente lo volesse, i componenti aggiuntivi andrebbero caricati solo nel caso in cui il sito visitato lo richiedesse o l’utente stesso ne avesse la necessità.

Il browser che gioca a fare il sistema operativo offre ora un manager per le identità dei siti web meno prona all’abuso da parte di cyber-criminali e malintenzionati, oltre al supporto per la libreria di programmazione (API) Pointer Lock con cui controllare meglio il mouse nello sviluppo di giochini casual basati su Web – ideale per la realizzazione di sparatutto in prima persona.

Assieme all’ultimo Firefox, Mozilla ha rilasciato anche la release 14 del client di posta elettronica Thunderbird: pur con tutto il suo carico di incertezza per il futuro , il software usato da 20 milioni di utenti in tutto il mondo si mette “in pari” con il codice base di Firefox presentando gli stessi miglioramenti soprattutto sul fronte della sicurezza. E presto arriverà il supporto all’instant messaging.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Foy scrive:
    Già vista
    Ho una tastiera uguale uguale di default sul mio cellulare Android vecchio almeno un anno. Non è che hanno fatto chissà che ricerche, hanno guardato come gli altri hanno risolto il problema.
  • jaro scrive:
    Touch-typing ...
    ... non significa toccare dei tasti su un touch-screen. Mi riferisco al tizio che dice "I can touch-type" nel filmato. Al tatto una tastiera su schermo è una superficie liscia, qualunque sia il layout. Quindi non capisco di cosa stia parlando.
  • bigmarl scrive:
    sempre contro microsoft
    Ma mi spiegate perchè ce l'avete tutti a morte con ms?? quando è lei a prendere spunto dagli altri allora: "Guardate che schifezza, hanno copiato la Apple (o compagnia bella)". Poi però, come nel caso di iOS che ha copiato da wp l'integrazione ai social network e altro, l'opinione cambia: "Oh guardate che cosa meravigliosa..finalmente hanno messo anche loro l'integrazione ai social nell'OS.."Mah! certo che nel mondo ci sono persone messe davvero MALE con la loro "intelligenza"!
    • krane scrive:
      Re: sempre contro microsoft
      - Scritto da: bigmarl
      Ma mi spiegate perchè ce l'avete tutti a morte
      con ms?? quando è lei a prendere spunto dagli
      altri allora: "Guardate che schifezza, hanno
      copiato la Apple (o compagnia bella)". Poi però,
      come nel caso di iOS che ha copiato da wp
      l'integrazione ai social network e altro,
      l'opinione cambia: "Oh guardate che cosa
      meravigliosa..finalmente hanno messo anche loro
      l'integrazione ai social nell'OS.."
      Mah! certo che nel mondo ci sono persone messe
      davvero MALE con la loro "intelligenza"!E' dai tempi di win 3.11 che copiano male ed implementano peggio, non hai ancora imparato ?
      • bigmarl scrive:
        Re: sempre contro microsoft
        - Scritto da: krane
        - Scritto da: bigmarl

        Ma mi spiegate perchè ce l'avete tutti a
        morte

        con ms?? quando è lei a prendere spunto dagli

        altri allora: "Guardate che schifezza, hanno

        copiato la Apple (o compagnia bella)". Poi
        però,

        come nel caso di iOS che ha copiato da wp

        l'integrazione ai social network e altro,

        l'opinione cambia: "Oh guardate che cosa

        meravigliosa..finalmente hanno messo anche
        loro

        l'integrazione ai social nell'OS.."

        Mah! certo che nel mondo ci sono persone
        messe

        davvero MALE con la loro "intelligenza"!

        E' dai tempi di win 3.11 che copiano male ed
        implementano peggio, non hai ancora imparato
        ?Ancora insistete con questo "copiare"?? la verità è che avete non so quali pregiudizi nei confronti di ms e di tutti i suoi prodotti. Non ti è bastato l'esempio che ti ho proposto??
        • FDG scrive:
          Re: sempre contro microsoft
          - Scritto da: bigmarl
          Ancora insistete con questo "copiare"??Mah, tutti copiano. C'è chi ci riesce bene, chi invece lo fa male.
    • FDG scrive:
      Re: sempre contro microsoft
      - Scritto da: bigmarl
      Ma mi spiegate perchè ce l'avete tutti a morte
      con ms??Personalmente non ce l'ho a morte con MS. Ma quando vedo che dicono "questo è il frutto delle nostre approfondite ricerche durate anni" e ti presentano qualcosa che sostanzialmente ciò che è già tra le mani degli utenti, non grazie a MS, mi è concessa almeno un po' d'ironia? :)Insomma, come marketing, perché è questo, è veramente penoso :DPoi il windowsotto lo giudicheremo quando lo avremo tra le mani.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 20 luglio 2012 12.36-----------------------------------------------------------
  • maxsix scrive:
    E intanto
    La redazione di PI viene battuta per l'ennesima volta da una testata generalistahttp://www.repubblica.it/economia/finanza/2012/07/20/news/microsoft_trimestrale_perdita-39371469/?ref=HREC2-5Good job ya.
  • Pino scrive:
    Ma che novità è!
    Questa notizia è una emerita caxxata. Meriterebbe decisamente più attenzione il touch ultra sensibile da 1 ms a cui sta lavorando la Micro$oft: http://punto-informatico.it/3479353/PI/News/microsoft-touchscreen-piu-scattanti.aspx
    • crumiro scrive:
      Re: Ma che novità è!
      A quanto ho capito qui Microsoft deve sempre essere in cattiva luce.Su PI siamo in un mondo parallelo dove Linux & OSX dominano la scena e dove Microsoft è cattiva e va derisa. E non combina mai nulla di buono. C'è un framewrok, .NET, che da solo vale come tutti gli altri framework esistenti messi assieme ma probabilmente la cosa non si è ancora recepita... eccetera,eccetera,eccetera.E prima che i soliti personaggi di tutte le risme si scatenino per dar luogo al mio linciaggio, vi ricordo che io uso, ho usato ed userò di tutto se serve per il mio business.Quindi non venitemi a raccontare quanto è bello l'ultimo Debian o le innovazioni di OSX, please, lo so già e sono convinto che servano, ma non è denigrando Microsoft che si migliora.
      • maxsix scrive:
        Re: Ma che novità è!
        - Scritto da: crumiro
        A quanto ho capito qui Microsoft deve sempre
        essere in cattiva
        luce.
        Su PI siamo in un mondo parallelo dove Linux &
        OSX dominano la scena e dove Microsoft è cattiva
        e va derisa. E non combina mai nulla di buono.
        C'è un framewrok, .NET, che da solo vale come
        tutti gli altri framework esistenti messi assieme
        ma probabilmente la cosa non si è ancora
        recepita...
        eccetera,eccetera,eccetera.
        FINALMENTE qualcosa di intelligente esce da quella tastiera di iMac con Linux mint.Quoto in toto.
        E prima che i soliti personaggi di tutte le risme
        si scatenino per dar luogo al mio linciaggio, vi
        ricordo che io uso, ho usato ed userò di tutto se
        serve per il mio
        business.
        Quindi non venitemi a raccontare quanto è bello
        l'ultimo Debian o le innovazioni di OSX, please,
        lo so già e sono convinto che servano, ma non è
        denigrando Microsoft che si
        migliora.Basterebbe mettere quei stramaledetti driver ODBC che funzionano.Sarebbe un ENORME passo avanti.
        • FDG scrive:
          Re: Ma che novità è!
          - Scritto da: maxsix
          Basterebbe mettere quei stramaledetti driver ODBC
          che funzionano.
          Sarebbe un ENORME passo avanti.Sono con la mascella spalancata. E' questo il problema? :O
          • crumiro scrive:
            Re: Ma che novità è!
            ODBC?Nel 2012???
          • FDG scrive:
            Re: Ma che novità è!
            - Scritto da: crumiro
            ODBC?

            Nel 2012???Appunto
          • maxsix scrive:
            Re: Ma che novità è!
            - Scritto da: crumiro
            ODBC?

            Nel 2012???Eh si, purtroppo si.
          • crumiro scrive:
            Re: Ma che novità è!
            Cioè, ti posso capire ma... spiegami cosa cerchi di collegare a cosa. Magari ci sono delle soluzioni alternative.
          • FDG scrive:
            Re: Ma che novità è!
            - Scritto da: crumiro
            Cioè, ti posso capire ma... spiegami cosa cerchi
            di collegare a cosa. Magari ci sono delle
            soluzioni alternative.Che sia un RealBasic? Boh, vediamo...
          • maxsix scrive:
            Re: Ma che novità è!
            - Scritto da: FDG
            - Scritto da: maxsix


            Basterebbe mettere quei stramaledetti driver
            ODBC

            che funzionano.

            Sarebbe un ENORME passo avanti.

            Sono con la mascella spalancata. E' questo il
            problema?
            :O- Scritto da: FDG
            - Scritto da: maxsix


            Basterebbe mettere quei stramaledetti driver
            ODBC

            che funzionano.

            Sarebbe un ENORME passo avanti.

            Sono con la mascella spalancata. E' questo il
            problema?
            :OHo detto "che funzionano", eh.
          • FDG scrive:
            Re: Ma che novità è!
            - Scritto da: maxsix
            Ho detto "che funzionano", eh.Si, ma chi dovrebbe mettere questi driver che funzionano, su cosa e soprattutto per cosa? :O
        • crumiro scrive:
          Re: Ma che novità è!
          - Scritto da: maxsix
          - Scritto da: crumiro

          A quanto ho capito qui Microsoft deve sempre

          essere in cattiva

          luce.

          Su PI siamo in un mondo parallelo dove Linux
          &

          OSX dominano la scena e dove Microsoft è
          cattiva

          e va derisa. E non combina mai nulla di
          buono.

          C'è un framewrok, .NET, che da solo vale come

          tutti gli altri framework esistenti messi
          assieme

          ma probabilmente la cosa non si è ancora

          recepita...

          eccetera,eccetera,eccetera.


          FINALMENTE qualcosa di intelligente esce da
          quella tastiera di iMac con Linux
          mint.
          Quoto in toto.Sto difendendo Microsoft. Ti senti bene? O non hai capito cosa sto dicendo?
          • maxsix scrive:
            Re: Ma che novità è!
            - Scritto da: crumiro
            - Scritto da: maxsix

            - Scritto da: crumiro


            A quanto ho capito qui Microsoft deve
            sempre


            essere in cattiva


            luce.


            Su PI siamo in un mondo parallelo dove
            Linux

            &


            OSX dominano la scena e dove Microsoft è

            cattiva


            e va derisa. E non combina mai nulla di

            buono.


            C'è un framewrok, .NET, che da solo
            vale
            come


            tutti gli altri framework esistenti
            messi

            assieme


            ma probabilmente la cosa non si è ancora


            recepita...


            eccetera,eccetera,eccetera.




            FINALMENTE qualcosa di intelligente esce da

            quella tastiera di iMac con Linux

            mint.

            Quoto in toto.

            Sto difendendo Microsoft. Ti senti bene? O non
            hai capito cosa sto
            dicendo?E chi ti dice niente. Se uno ha ragione, ha ragione. Punto.Microsoft ad oggi ha una piattaforma di sviluppo completa a 360 gradi che va dal .NET al Mssql passando per i vari frazzi e mazzi.Ad oggi nessuno ha nulla del genere. E si può star qua a ballarla e a cantarla finchè si vuole.
          • crumiro scrive:
            Re: Ma che novità è!
            Sei uno strano personaggio, molto radicale se vogliamo. E te lo sto dicendo come complimento, senza ironia.Ti dico però (mi piace contraddirmi forse) che anche Linux (ma a questo punto anche OSX e Windows) sta portando avanti discorsi interessanti con Python (per esempio). È una cosa completamente differente ma sta prendendo piede. Se uniamo il tutto al fatto che le QT sono multipiattaforma la cosa è allettante.Ma anche gnome & parenti... hai già fatto (e non prenderlo come esempio "principe" di quello che ho detto) un giro con Quickly su Ubuntu / una Debian a caso ?All'inizio pensavo fosse una perdita di tempo ma mi sbagliavo. Non male, soprattutto se dietro hai nosql.
      • FDG scrive:
        Re: Ma che novità è!
        - Scritto da: crumiro
        C'è un framewrok, .NET, che da solo vale come
        tutti gli altri framework esistenti messi assiemeMa li conosci tutti i framework di questo mondo? ;)
        • crumiro scrive:
          Re: Ma che novità è!
          :DHai ragione: ho peccato di superbia. ;) Ruby,Java,Python,.NETParlando solo di multi purposes, si intende.Se andiamo sullo "specifico" per sviluppare "una cosa" ci dovrei pensare. Io ad esempio sostengo che .NET non sia un buon framework per il web ma capisco i vantaggi che ci possono essere ad usarlo anche in quest'ambito.
        • maxsix scrive:
          Re: Ma che novità è!
          - Scritto da: FDG
          - Scritto da: crumiro


          C'è un framewrok, .NET, che da solo vale come

          tutti gli altri framework esistenti messi
          assieme

          Ma li conosci tutti i framework di questo mondo?
          ;)Ammetterai però che ad oggi il framework di M$ è il più completo ed integrato.Diamo a cesare quello che è di cesare.
          • FDG scrive:
            Re: Ma che novità è!
            - Scritto da: maxsix
            Ammetterai però che ad oggi il framework di M$ è
            il più completo ed integrato.
            Diamo a cesare quello che è di cesare.Non lo dico perché in generale non lo dico di nulla. Poi, se uno parla di qualità specifiche, è un altro discorso.
  • maxsix scrive:
    Ma mi spiegate
    che XXXXXXXzza volete per 40 dollari di upgrade?Il sangue??????Un frontend quadrettoso, una tastiera virtuale e qualche altra vacconata.Mi sembra un prezzo onesto.
    • attonito scrive:
      Re: Ma mi spiegate
      - Scritto da: maxsix
      che XXXXXXXzza volete per 40 dollari di upgrade?
      Il sangue??????

      Un frontend quadrettoso, una tastiera virtuale e
      qualche altra
      vacconata.

      Mi sembra un prezzo onesto.no, minimo 140$. E devono darmeli loro con un hard disk dedicato in omaggio, se no col XXXXX che installo la LORO porcheria sul MIO pc.
      • maxsix scrive:
        Re: Ma mi spiegate
        - Scritto da: attonito
        - Scritto da: maxsix

        che XXXXXXXzza volete per 40 dollari di
        upgrade?

        Il sangue??????



        Un frontend quadrettoso, una tastiera
        virtuale
        e

        qualche altra

        vacconata.



        Mi sembra un prezzo onesto.

        no, minimo 140$. "Per la precisione, Microsoft specifica che tutti gli utenti avranno la possibilità di aggiornare a Windows 8 i propri computer con soli 40$, uno sconto speciale sarà riservato invece a tutti coloro che hanno acquistato un computer dallo scorso 2 giugno e sino al 31 gennaio 2013, avrà la possibilità di procedere con laggiornamento a Windows 8 a 14,99$. Segnaliamo che Acer ha deciso che rimborserà questi soldi a tutti coloro che acquisteranno un proprio computer entro fine gennaio 2013."
        • Sgabbio scrive:
          Re: Ma mi spiegate
          - Scritto da: maxsix
          - Scritto da: attonito

          - Scritto da: maxsix


          che XXXXXXXzza volete per 40 dollari di

          upgrade?


          Il sangue??????





          Un frontend quadrettoso, una tastiera

          virtuale

          e


          qualche altra


          vacconata.





          Mi sembra un prezzo onesto.



          no, minimo 140$.

          "Per la precisione, Microsoft specifica che tutti
          gli utenti avranno la possibilità di aggiornare a
          Windows 8 i propri computer con soli 40$, uno
          sconto speciale sarà riservato invece a tutti
          coloro che hanno acquistato un computer dallo
          scorso 2 giugno e sino al 31 gennaio 2013, avrà
          la possibilità di procedere con laggiornamento a
          Windows 8 a 14,99$. Segnaliamo che Acer ha deciso
          che rimborserà questi soldi a tutti coloro che
          acquisteranno un proprio computer entro fine
          gennaio
          2013."Guarda che l'aggiornamento a quel prezzo e solo per un preve periodo...
          • maxsix scrive:
            Re: Ma mi spiegate
            - Scritto da: Sgabbio
            - Scritto da: maxsix

            - Scritto da: attonito


            - Scritto da: maxsix



            che XXXXXXXzza volete per 40 dollari
            di


            upgrade?



            Il sangue??????







            Un frontend quadrettoso, una tastiera


            virtuale


            e



            qualche altra



            vacconata.







            Mi sembra un prezzo onesto.





            no, minimo 140$.



            "Per la precisione, Microsoft specifica che
            tutti

            gli utenti avranno la possibilità di aggiornare
            a

            Windows 8 i propri computer con soli 40$, uno

            sconto speciale sarà riservato invece a tutti

            coloro che hanno acquistato un computer dallo

            scorso 2 giugno e sino al 31 gennaio 2013, avrà

            la possibilità di procedere con laggiornamento
            a

            Windows 8 a 14,99$. Segnaliamo che Acer ha
            deciso

            che rimborserà questi soldi a tutti coloro che

            acquisteranno un proprio computer entro fine

            gennaio

            2013."

            Guarda che l'aggiornamento a quel prezzo e solo
            per un preve
            periodo...http://www.itespresso.it/lupgrade-a-windows-8-a-prezzi-competitivi-67791.htmlMeglio così?Comunque da prenderlo al day 1 a quel prezzo, installarlo nel giorno che fu.
  • attonito scrive:
    non vedo novita'
    nulla nel video mi ha fatto dire "ooooh" oppure "pero'" o "figo!".Insomma, la solita perdita di tempo made in Redmod: copiare male apple.ommioddiocosa ho detto una ruppolata! scusate!
  • apple alla frutta scrive:
    microsoft è buona solo a raccontare.,
    .. a raccontare XXXXXXX.
  • prova123 scrive:
    Quando si lavora ...
    la tastiera deve stare sotto le mani... l'alternativa è che il monitor sia senza piedistallo ed appoggiato sul tavolo, possibilmente leggermente alzato dal lato opposto all'utente. Comunque per sfogliare le foto va bene lo stesso.
  • Paolo T. scrive:
    Grande ricerca!
    Devono proprio averci stuadiato su a lungo, per capire come funzionava la tastiera dell'iPad e copiarla pari pari.
  • Shu scrive:
    Non capisco quali siano le novità
    Non c'è niente di nuovo o innovativo, mi pare.Basta prendere Thumb Keyboard per Android ( https://play.google.com/store/apps/details?id=com.beansoft.keyboardplus&hl=it )e hai già la scelta tra 10 diversi layout (tra cui quello spezzato e quello compresso). Tutte le tastiere per Android hanno la funzione "tieni premuto e ti mostro le alternative", quasi tutte hanno la "tastiera di smileys".Vuoi una tastiera veramente completa di tutto? Hacker's Keyboard ( https://play.google.com/store/apps/details?id=org.pocketworkstation.pckeyboard ) ti mostra esc, tab, alt, ctrl, f1..f12 e tutto il resto. Ne puoi anche tenere installate 5 e passare dall'una all'altra con un tasto sulla barra.Ci sono tastiere per cinese, giapponese, arabo, ecc. Con i tasti normali, col T9, con il riconoscimento della scrittura, col graffiti, ecc.OK cercare di implementare una tastiera decente, ma magari non è il caso di spacciarla come la novità del secolo.Bye.
    • orcoiPoD scrive:
      Re: Non capisco quali siano le novità
      nessuno l'ha spacciata come novità del secolo è stato semplicemente presentato il lavoro fatto, nessuno ti obbliga ad usarla - Scritto da: Shu
      Non c'è niente di nuovo o innovativo, mi pare.

      Basta prendere Thumb Keyboard per Android (
      https://play.google.com/store/apps/details?id=com.

      Vuoi una tastiera veramente completa di tutto?
      Hacker's Keyboard (
      https://play.google.com/store/apps/details?id=org.

      Ci sono tastiere per cinese, giapponese, arabo,
      ecc. Con i tasti normali, col T9, con il
      riconoscimento della scrittura, col graffiti,
      ecc.

      OK cercare di implementare una tastiera decente,
      ma magari non è il caso di spacciarla come la
      novità del
      secolo.

      Bye.
      • attonito scrive:
        Re: Non capisco quali siano le novità
        - Scritto da: orcoiPoD
        nessuno l'ha spacciata come novità del secolo è
        stato semplicemente presentato il lavoro fatto,E di 'sta XXXXXXXta, che mi dici? "Questa volta racconta come a Redmond hanno reinventato la tastiera su schermo"
    • ruppolo scrive:
      Re: Non capisco quali siano le novità
      - Scritto da: Shu
      Vuoi una tastiera veramente completa di tutto?Ovvio, visto che lo spazio disponibile è la metà di quello occupato da una tastiera fisica, voglio il doppio dei tasti.Matematica Microsoft-androide.
    • Sgabbio scrive:
      Re: Non capisco quali siano le novità
      l'hai provato, vero ?
  • becker scrive:
    win8 il pasticcio
    Ho provato la relase prewiew. Per un solo pasticcio. Interfaccia da tablet mischiate con quelle da PC, che servono quelle icone da Tablet su PC.Metro su un PC dove essere nascosto non serve a niente ti rallenta solo. Ora per chiudere Win devo fare più click bel miglioramento.poi questa tastiera touch come fanno a dire che è una novità!Win7 è perfetto perchè dovrei aggiornare al Win8 il pasticcio...
  • ruppolo scrive:
    "tentativi coronati dal sucXXXXX"
    E quali sarebbero, di grazia?
    • attonito scrive:
      Re: "tentativi coronati dal sucXXXXX"
      - Scritto da: ruppolo
      E quali sarebbero, di grazia?probabilmente quello di essere riusciti a copiare decentemente un qualunque programma di tastiera virtuale presente da anni in giro per il mondo.
      • ruppolo scrive:
        Re: "tentativi coronati dal sucXXXXX"
        - Scritto da: attonito
        - Scritto da: ruppolo

        E quali sarebbero, di grazia?

        probabilmente quello di essere riusciti a copiare
        decentemente un qualunque programma di tastiera
        virtuale presente da anni in giro per il
        mondo.Beh, se non altro non hanno copiato quel XXXXX di tastiera di Android.
        • prova123 scrive:
          Re: "tentativi coronati dal sucXXXXX"
          +1, tutte le tastiere sw sono dei cessi per chi deve lavorare.
          • bubba scrive:
            Re: "tentativi coronati dal sucXXXXX"
            - Scritto da: prova123
            +1, tutte le tastiere sw sono dei cessi per chi
            deve
            lavorare.TRANNE ovviamente quella implementata negli iCosi. Che a leggere ruppie & co e' perfetta.ROTFL.
          • prova123 scrive:
            Re: "tentativi coronati dal sucXXXXX"
            ;) .............
          • Apple scrive:
            Re: "tentativi coronati dal sucXXXXX"
            il bello è che sono identiche, o meglio alcune disponibili per android sono identiche a quelle di iOS (e sì per android c'è una cosa incredibile... la scelta e la personalizzazione!)
          • The_GEZ scrive:
            Re: "tentativi coronati dal sucXXXXX"
            Ciao Apple !
            il bello è che sono identiche, o meglio alcune
            disponibili per android sono identiche a quelle
            di iOS (e sì per android c'è una cosa
            incredibile... la scelta e la
            personalizzazione!)Mah, veramente la scelta e la personalizzazione esiste praticamente su qualunque cosa il cui nome non inizi con una "i" minuscola ed abbia da qualche parte una mela morsicata.
        • crumiro scrive:
          Re: "tentativi coronati dal sucXXXXX"
          Quale tastiera?Ci sono tutte le tastiere.Ignoranza allo stato puro...
          • bertuccia scrive:
            Re: "tentativi coronati dal sucXXXXX"
            - Scritto da: crumiro

            Quale tastiera?
            Ci sono tutte le tastiere.

            Ignoranza allo stato puro...quella di default di desire e desire z fa a dir poco pena.. (gingerbread se non sbaglio)quella di default della CM7.1 devo ammettere che dà un buon feeling, anche se non siamo ai livelli di iOS ovviamente
          • Piero scrive:
            Re: "tentativi coronati dal sucXXXXX"
            Swift 3 è straordinaria, soprattutto nella predizione delle parole. Non ho trovato ancora un'alternativa migliore (iPad compreso)
          • crumiro scrive:
            Re: "tentativi coronati dal sucXXXXX"
            Posso chiederti? Ora tu mi risponderai "non mi serve"... ma su Android posso mettere una tastiera identica a quella del PC (con i cursori, l'ESC ecc.ecc.)Posso usarla ad esempio per quando sono connesso ad un PC o dovunque mi sia comodo.Se in quel caso non mi va bene la tastiera, premo un tastino (sulla tastiera) e la cambio con altre che ho a disposizione.Quindi tutto il feeling che vuoi eh, ma non mi dire che con la tastiera dell'iPhone si scriva meglio che su una delle innumerevoli tastiere che hai a disposizione su Android.Posso dirti un'altra cosa? Questione di abitudine. Sono passato dal 3gs all'Android ed anche io dicevo "Mah... la tastiera non mi convince".Un mesetto dopo ero di un altro avviso, ed ora faccio fatica a scrivere sia sull'iphone che sull'iPad (poi: l'ipad è grossino... perchè fare una tastiera così "ridotta" ???)
          • bertuccia scrive:
            Re: "tentativi coronati dal sucXXXXX"
            - Scritto da: crumiro

            Se in quel caso non mi va bene la tastiera, premo
            un tastino (sulla tastiera) e la cambio con altre
            che ho a disposizione.

            Quindi tutto il feeling che vuoi eh, ma non mi
            dire che con la tastiera dell'iPhone si scriva
            meglio che su una delle innumerevoli tastiere che
            hai a disposizione su
            Android.ho parlato di un caso specifico.che però riguarda un gran numero di utenti.. è innegabile che android sia poco curato sotto molti punti di vista nelle configurazioni di default dell'OEM, una volta proprio qui su PI mi hanno riso dietro perchè <i
            "nemmeno mia nonna usa il browser di default, lo sanno tutti che fa pena e XYZ è meglio" </i
            invece non solo sua nonna probabilmente lo userebbe, ma così fanno milioni di utenti, la maggioranza direivogliamo star qua a discutere che una persona che opera in ambito informatico, sarà capace a ottimizzare qualunque sistema, sia esso android, windows, linux ecc? È OVVIO che uno smanettone ci mette una pezza, e fa andare le cose come dovrebbero.. io stesso ho piallato gingerbread dal desire z per metterci la CM 7.1 che va molto megliopeccato che l'utente medio in genere non si sogna di installare una seconda tastiera, o peggio ancora una custom rom

            Posso dirti un'altra cosa? Questione di abitudine.sicuramente, ma ripeto che parlavo di un caso ben specifico
          • crumiro scrive:
            Re: "tentativi coronati dal sucXXXXX"
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: crumiro



            Se in quel caso non mi va bene la tastiera,
            premo

            un tastino (sulla tastiera) e la cambio con
            altre

            che ho a disposizione.



            Quindi tutto il feeling che vuoi eh, ma non
            mi

            dire che con la tastiera dell'iPhone si
            scriva

            meglio che su una delle innumerevoli
            tastiere
            che

            hai a disposizione su

            Android.

            ho parlato di un caso specifico.
            che però riguarda un gran numero di utenti.. è
            innegabile che android sia poco curato sotto
            molti punti di vista nelle configurazioni di
            default dell'OEM, una volta proprio qui su PI mi
            hanno riso dietro perchè <i
            "nemmeno mia
            nonna usa il browser di default, lo sanno tutti
            che fa pena e XYZ è meglio" </i
            Beh, che faccia pena è discutibile. Ma c'è di meglio.Opera per esempio.O chrome. Ma Android è bello perchè personalizzabile, è inutile discutere.


            invece non solo sua nonna probabilmente lo
            userebbe, ma così fanno milioni di utenti, la
            maggioranza
            direiMica tanto: magari la nonna sì, ma io conosco un signore che di mestiere fa il magazziniere e che si installa le ROM.Mentre sul PC riesce a combinarne più di Bertoldo (in senso negativo).

            vogliamo star qua a discutere che una persona che
            opera in ambito informatico, sarà capace a
            ottimizzare qualunque sistema, sia esso android,
            windows, linux ecc? È OVVIO che uno
            smanettone ci mette una pezza, e fa andare le
            cose come dovrebbero.. io stesso ho piallato
            gingerbread dal desire z per metterci la CM 7.1
            che va molto
            meglioBene, sono contento.Ma quello che ti sto dicendo è che non è difficile ed è SEMPRE più facile.Poi: instalalre una tastiera significa cercarla sullo store, scaricarla e fine. Come qualunque app!

            peccato che l'utente medio in genere non si sogna
            di installare una seconda tastiera, o peggio
            ancora una custom
            romSulla rom posso essere d'accordo, anche ignoranti i recenti fatti che vedo in giro. Sulla tastiera... no, non sono d'accordo: mia suocera ha 68 anni e si è messa un launcher ed una tastiera che l'aiuta visto che ci vede poco o niente ;)E ti dirò, un launcher che nemmeno conoscevo...




            Posso dirti un'altra cosa? Questione di
            abitudine.

            sicuramente, ma ripeto che parlavo di un caso ben
            specificoCerto, per la gran carità, ho capito. Ma secondo me proprio perchè ci sono tante casistiche che la personalizzazione è utile.
        • froyone scrive:
          Re: "tentativi coronati dal sucXXXXX"
          Ruppolo ci spieghi le differenze tra la tastiera di ios e quella di android?
    • Apple scrive:
      Re: "tentativi coronati dal sucXXXXX"
      non ha detto una castroneria, commercialmente molti prodotti ms hanno avuto un grandissimo sucXXXXX: office, windows, xbox. Sulla qualità si puo discutere, non sulla enorme quantità.
  • Eppol scrive:
    Ma la novità dove sta?
    Non riesco a capire la novità, o la notizia dell'articolo.Windows avrebbe buttato fuori una tastiera non fisica, quindi touch, con le stesse caratteristiche di tastiere che esistono da quando è nato l'iPhone ed altri smartphone android?Bewh comunque M$ ha fatto proprio un bel passo in avanti, ora è meno indietro rispetto agli altri.
    • ... scrive:
      Re: Ma la novità dove sta?
      anche prima... ma tutto sembra essere nato insieme all'iPhone??I palmarini con Windows mobile nessuno se li ricorda...
      • Paolo T. scrive:
        Re: Ma la novità dove sta?
        Ce li ricordiamo, e non avevano nemmeno lontanamente questa tastiera. Erano semplicemente tastiera virtuali, senza il comportamento intelligente introdotto con iPhone.
        • Izio01 scrive:
          Re: Ma la novità dove sta?
          - Scritto da: Paolo T.
          Ce li ricordiamo, e non avevano nemmeno
          lontanamente questa tastiera. Erano semplicemente
          tastiera virtuali, senza il comportamento
          intelligente introdotto con
          iPhone.No, o quanto meno non del tutto.Non avevano la funzionalità relativa alla pressione delle lettere accentate tenendo premuto il tasto, ma la previsione "intelligente" delle parole c'era già su parecchi modelli.
        • ... scrive:
          Re: Ma la novità dove sta?
          Certo, Apple non ha fatto altro che aggiungere altre funzionalità, grazie ad HW più performate ha potuto farlo.Io sul vecchio windows mobile avevo installato anche la tastiera swype, anni luce avanti a quella classica. Comunque erano tastiere per quei tempi, non sarebbero potute essere complesse come quelle di oggi, ma da qui a dire che Apple ha inventato la tastiera virtuale come la conosciamo oggi ce ne passa. E' stato un progredire di funzionalità e adesso se altri applicano le stesse funzionalità con qualcosa di nuovo o diverso.... hanno semplicemente copiato da Apple... Allora Apple ha semplicemente copiato da windows mobile aggiungendo qualche funzionalità...
    • attonito scrive:
      Re: Ma la novità dove sta?
      - Scritto da: Eppol
      Non riesco a capire la novità, o la notizia
      dell'articolo.giovedi fiacco, quancosa andava pubblicato. ecco tutto.
  • . . . scrive:
    Quindi ?
    La novità dove starebbe scusate ?E' il derivato di quella che attualmente viene utilizzata su windows phone 7 con qualche accorgimento tecnico.Niente di che.Mah !
  • Pisolo Marzapani scrive:
    Impensabile!
    Caspita una novita' davvero incredibile! E che pensata, le vocali tenendo premuto!Ma e' incredibile! E poi .. tre anni di ricerca!...pensa che nel 2007, il primo iphone, le aveva tutte.Ma niente toglie che non l'abbiano mai visto, e cinque comodi anni dopo, ci siano arrivati da soli. Clamoroso!Sorprendente novità! E' affascinante anche quanto non ci sia un velo di questa consapevolezza nella redazione, tra l'altro, che profonde di meraviglioso stupore l'articolo di una novita' ottuagenaria.Daje de giornalismo de punta!Ad maiora!
    • Luca Annunziata scrive:
      Re: Impensabile!
      vi dovete decidere: non sono un macaco io?questo parla di microsoft e di quello che l'azienda dice della sua tastierapunto e basta
      • attonito scrive:
        Re: Impensabile!
        - Scritto da: Luca Annunziata
        vi dovete decidere: non sono un macaco io?

        questo parla di microsoft e di quello che
        l'azienda dice della sua
        tastiera

        punto e bastaLuca, hai dimenticato di lucchettare.
      • attonito scrive:
        Re: Impensabile!
        - Scritto da: Luca Annunziata
        vi dovete decidere: non sono un macaco io?Personalmente, io ti giudico "macaco maperisoldinonguardoinfacciaanessuno"ci ho azzeccato?
      • FDG scrive:
        Re: Impensabile!
        - Scritto da: Luca Annunziata
        vi dovete decidere: non sono un macaco io?No, nel tuo caso propendo per il gibbone ;)
        • Luca Annunziata scrive:
          Re: Impensabile!
          peccato, adoro i macachi di gibilterra[yt]u7YO1Gd_BMQ[/yt]
          • FDG scrive:
            Re: Impensabile!
            - Scritto da: Luca Annunziata
            peccato, adoro i macachi di gibilterra

            [yt]u7YO1Gd_BMQ[/yt]Per la precisione, Bertucce di Gibilterra :)http://it.wikipedia.org/wiki/Bertucce_di_GibilterraSei imparentato con Bertuccia? :D
          • Luca Annunziata scrive:
            Re: Impensabile!
            insisto, sono macachimacaca sylvanus
          • crumiro scrive:
            Re: Impensabile!
            Insisto, avete ragione entrambi:http://it.wikipedia.org/wiki/Macaca_sylvanusMacaco Sylvanus e Bertuccia sono la stessa cosa. La Bertuccia è, per dirla in semplicità, un "sottoinsieme" dei Macachi.Vedi:http://it.wikipedia.org/wiki/Cercopithecidae
          • bertuccia scrive:
            Re: Impensabile!
            ehilà! ...passavo di qua :D
          • FDG scrive:
            Re: Impensabile!
            - Scritto da: bertuccia
            ehilà! ...passavo di qua :DNon eri a Gibilterra? :D
          • bertuccia scrive:
            Re: Impensabile!
            - Scritto da: FDG

            Non eri a Gibilterra? :Dnah, là ci sono solo macachi
          • crumiro scrive:
            Re: Impensabile!
            (rotfl)
      • attonito scrive:
        Re: Impensabile!
        - Scritto da: Luca Annunziata
        vi dovete decidere: non sono un macaco io?penso che il termine piu adatto sia "bandiera".
      • attonito scrive:
        Re: Impensabile!
        - Scritto da: Luca Annunziata
        vi dovete decidere: non sono un macaco io?no, non sei un macaco.
        • attonito scrive:
          Re: Impensabile!
          - Scritto da: attonito
          - Scritto da: Luca Annunziata

          vi dovete decidere: non sono un macaco io?

          no, non sei un macaco.nel senso che non e' <b
          nemmeno </b
          un macaco, ma molto meno.
      • MeX scrive:
        Re: Impensabile!
        beh ma questa mica l'hai scritto tu? te l'ha passata il PR di MS
        • ... scrive:
          Re: Impensabile!
          - Scritto da: MeX
          beh ma questa mica l'hai scritto tu? te l'ha
          passata il PR di
          MSPrima la faccenda era piu farragginosa, ma ora si sono organizzati con delle le email personalizzate, cosi si ottimizzano i tempi. Il cliente sa a quale casella scrifere e si fa tutto piu velocemente. marchetta-per-microsoft@punto-informatico.itmarchetta-per-apple@punto-informatico.itmarchetta-per-samsung@punto-informatico.itetc etc Si paga in base alla lunghezza della pubblicita da pubblicare, come i telegrammi. Poi ogni tanto ci scappa il nuovo device da recensire che chissacome' non si restituisce al committente: un simpatico bonus per ungere le ruote.:D :D :D
  • illegale scrive:
    Errore
    La frase dovrebbe essere : "studi di ergonomia, verifiche sul campo, tentativi coronati dal fallimento".
  • max scrive:
    dov'è la novità?
    "dalla prima versione TabletPC fino a Seven...". sembra che abbiano fatto tutto loro! da TabletPC ad oggi non è sucXXXXX nulla nel mercato dei device multitouch...mah...
  • Caccolo scrive:
    TAB
    Perchè il tasto TAB è assente? Come si fa a passare al campo successivo?
    • 1977 scrive:
      Re: TAB
      - Scritto da: Caccolo
      Perchè il tasto TAB è assente? Come si fa a
      passare al campo
      successivo?Pregando
    • Robotto scrive:
      Re: TAB
      Mi sa che ti tocca "TAPparci" sopra.
    • FDG scrive:
      Re: TAB
      - Scritto da: Caccolo
      Perchè il tasto TAB è assente? Come si fa a
      passare al campo successivo?Lo tocchi. Non pensare di avere la tastiera fisica tra le mani. Su uno schermo touch è più immediato toccare direttamente il campo che ti interessa.
    • average joe scrive:
      Re: TAB
      - Scritto da: Caccolo
      Perchè il tasto TAB è assente? Come si fa a
      passare al campo
      successivo?premi invio e va al campo successivo.se il campo è l'ultimo l'invio fa ovviamente da conferma.ti assicuro che è molto comodo.
    • dalek scrive:
      Re: TAB
      provate a giocare a painkiller su windows 8 - strofinando lo schermo per sparare e muoversiprovate un qualunque gioco sparatutto o di ruolo in stile warhammer senza usate la tastiera ne mouse ma solo strofinando lo schermoa sentire microsoft ci vorrebbe un nuovo monitor e nuova scheda video solo per far felice windows 8
    • ruppolo scrive:
      Re: TAB
      - Scritto da: Caccolo
      Perchè il tasto TAB è assente? Come si fa a
      passare al campo
      successivo?Toccando il campo che sta sullo stesso schermo dove sta la tastiera. Immagina che il "tab" sia quello.
      • Piero scrive:
        Re: TAB
        Veramente su Android (e anche su iPad), il tasto Invio opera anche da tasto Tab, viceversa sarebbe uno strazio quando la form va sotto la tastiera
  • bertuccia scrive:
    lettere accentate
    "Tenendo invece, ad esempio, premuta la "e" vengono mostrate invece le corrispettive vocali accentate per semplificare l'input: in questo caso il touch supera le capacità di una tastiera fisica ." se tengo premuta la "e" sulla mia tastiera fisica vedo le lettere accentate comparire in un box..forse l'articolo intendeva dire "una tastiera fisica collegata a un pc windows" [img]http://i.imgur.com/qLhJT.png[/img]
    • Robotto scrive:
      Re: lettere accentate
      Ma anche "adottare una tastiera "spezzata" adatta a digitare coi pollici mentre si impugna un tablet a due mani" , due cose che IPAD fa da mò .....
      • bertuccia scrive:
        Re: lettere accentate
        - Scritto da: Robotto

        Ma anche "adottare una tastiera "spezzata" adatta
        a digitare coi pollici mentre si impugna un
        tablet a due mani" , due cose che IPAD fa da mò
        ..... <i
        "Questa volta racconta come a Redmond hanno reinventato la tastiera su schermo" </i
        (rotfl)
    • FDG scrive:
      Re: lettere accentate
      - Scritto da: bertuccia
      se tengo premuta la "e" sulla mia tastiera fisica
      vedo le lettere accentate comparire in un
      box..Scusa, ci hanno messo anni a capire che si sbagliavano e a copiare la soluzione giusta. Lasciagli il tempo di riflettere anche su questo! ;)
      • bertuccia scrive:
        Re: lettere accentate
        - Scritto da: FDG

        Scusa, ci hanno messo anni a capire che si
        sbagliavano e a copiare la soluzione giusta.
        Lasciagli il tempo di riflettere anche su questo!
        ;)han capito che ALT+tn02634 non era tanto pratico? :D
        • FDG scrive:
          Re: lettere accentate
          - Scritto da: bertuccia
          han capito che ALT+tn02634 non era tanto pratico?

          :DNo, pensavo a questa roba (ve la ricordate o s'è obliata come tante "idee" MS?):[img]http://www.comfort-software.com/e107_images/umpc.gif[/img]
    • Umme scrive:
      Re: lettere accentate
      Bello sforzo: macOs è ovviamente superiore.Microsoft con windows ci arriva sempre dopo, alle cose utili intendo eh.Per le XXXXXXXte sono sempre in polo position.
    • Apple scrive:
      Re: lettere accentate
      oddio è stato introdotto con lion da un anno, mica da secoli.
  • Mario Zialla scrive:
    mi fa sempre più schifo win8
    io credo che mi spingeranno ad usare altro ... anche se ho usato windows tutta la vita ... così tanto vale, se devo cambiare tutto e imparare tutto di nuovo, andare su Linux, senza (o con meno) problemi commerciali e fatto da gente che vuole ancora usare un computer .Sarà il motivo peggiore per passare a Ubuntu e soci... ma Windows8 mi sta facendo venire i brividi per quanto è inusabile
    • bertuccia scrive:
      Re: mi fa sempre più schifo win8
      - Scritto da: Mario Zialla

      Sarà il motivo peggiore per passare a Ubuntu e
      soci... ma Windows8 mi sta facendo venire i
      brividi per quanto è inusabilealla fine MS non ha mai avuto le palle per imporre davvero un cambiamento.. anche perché se lo fai, come minimo quel qualcosa deve funzionare bene, come in Apple..in windows invece le cose "funzionicchiano", per cui dormi sereno che ci saranno mille modi per far diventare win8 come win7
      • jjletho scrive:
        Re: mi fa sempre più schifo win8
        la fiera del luogo comune
        • bertuccia scrive:
          Re: mi fa sempre più schifo win8
          - Scritto da: jjletho

          la fiera del luogo comuneva bene tiro via le parti da "luogo comune"(si vabbè, come se non fossero vere)
          alla fine MS non ha mai avuto le palle per
          imporre davvero un cambiamento..
          [...]
          per cui dormi sereno che ci saranno mille modi
          per far diventare win8 come win7meglio adesso?
        • Sgabbio scrive:
          Re: mi fa sempre più schifo win8
          - Scritto da: jjletho
          la fiera del luogo comuneNon è tanto un luogo comune, storicamente c'è sempre stata una enorme filiera che vive sulle spalle dei problemi più o meno involontari di windows.E non mi riferisco ai software di sicurezza ma a quell'universo di utility terze che superano gli strumenti base di windows e tutti quei software per la manutenzione, che hanno fatto fortuna.Se microsoft facesse un windows seraimente, molto probabilmente si alzerebbe un enorme coro di proteste da parte di quella filiare.
      • . . . scrive:
        Re: mi fa sempre più schifo win8
        Certo che implementare un'interfaccia "innovativa" (con tanto di martellamento mediatico senza posa da parte del marketing come fosse la novità del secolo) per poi affrettarsi a dire "Ah si, ma tranquilli. Tanto potete ritornare all'interfaccia di seven senza problemi !", fa parecchio riflettere sulla serietà (o l'idiozia) del tutto.
        • ... scrive:
          Re: mi fa sempre più schifo win8
          Perchè scusa? Meglio Apple che tra le sue innovazioni ha messo le scorciatoie idiota sulla sua tastiera e se scrivi "sa" in italiano ti scrive "sto arrivando", elimini questa regola e iOs magicamente te la ricrea... Preferisco MS che negli ultimi anni ha aggiornato molto i suoi prodotti, dal ribbon di office che una volta "assorbito" diventa molto, ma molto comodo fino a Metro.E non mi dispiace neanche il fatto che sia disattivabile, in quanto è uno strato di interfaccia e quindi, volendo, sostituibile con altre diverse. Questo dimostra che MS negli ultimi anni ha cominciato a fare le cose pensando alle diverse esigenze.
          • bertuccia scrive:
            Re: mi fa sempre più schifo win8
            - Scritto da: ...

            Meglio Apple che tra le sue
            innovazioni ha messo le scorciatoie idiota sulla
            sua tastiera e se scrivi "sa" in italiano ti
            scrive "sto arrivando", elimini questa regola e
            iOs magicamente te la ricrea...fastidioso sto bug, ti consiglio si sostituire l'abbreviazione "sa" con qualcos'altro meno comune in modo da risolvere il problema (in pratica la modifichi anzichè eliminarla)bisognerebbe segnalarglielo visto che non l'hanno ancora correttoper il resto le abbreviazioni sono utilissime! io ad esempio ne ho una per il mio indirizzo email, la uso spessissimo-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 19 luglio 2012 14.51-----------------------------------------------------------
          • Sgabbio scrive:
            Re: mi fa sempre più schifo win8
            Ma guarda, io una volta l'avevo eliminata, e si era ripresentata ancora, ma al secondo tentativo, tutto si era risolto.Però sinceramente...perchè in defult mettere "sa = Sto arrivando" ? Veramente, non sanno che il "sa" viene usato spesso in italiano ? Oo
          • bertuccia scrive:
            Re: mi fa sempre più schifo win8
            - Scritto da: Sgabbio

            Ma guarda, io una volta l'avevo eliminata, e si
            era ripresentata ancora, ma al secondo tentativo,
            tutto si era risolto.boh io per tagliare la testa al toro l'ho subito sostituita con una che mi serviva (a differenza di quella)

            Però sinceramente...perchè in defult mettere "sa
            = Sto arrivando" ? Veramente, non sanno che il
            "sa" viene usato spesso in italiano ? Ooapple sembra avere grosse difficoltà con la nostra lingua :Dhttp://www.theapplelounge.com/tag/itagliano-di-apple/vedremo come andrà siri in italiano! :D
          • FDG scrive:
            Re: mi fa sempre più schifo win8
            - Scritto da: bertuccia
            apple sembra avere grosse difficoltà con la
            nostra lingua
            :D
            http://www.theapplelounge.com/tag/itagliano-di-app

            vedremo come andrà siri in italiano! :DOddio... già mi immagino... (rotfl)
          • Sgabbio scrive:
            Re: mi fa sempre più schifo win8
            Ma guarda, io una volta l'avevo eliminata, e si era ripresentata ancora, ma al secondo tentativo, tutto si era risolto.Però sinceramente...perchè in defult mettere "sa = Sto arrivando" ? Veramente, non sanno che il "sa" viene usato spesso in italiano ? Oo
          • Sgabbio scrive:
            Re: mi fa sempre più schifo win8
            Ma guarda, io una volta l'avevo eliminata, e si era ripresentata ancora, ma al secondo tentativo, tutto si era risolto.Però sinceramente...perchè in defult mettere "sa = Sto arrivando" ? Veramente, non sanno che il "sa" viene usato spesso in italiano ? Oo
          • . . . scrive:
            Re: mi fa sempre più schifo win8
            1) Che c'entra Apple ?2) Sto parlando di un SO che andrà anche su dei PC, non di un sistema esclusivo per smartphone.E in ogni caso, si, "sa" è XXXXXXXXX come è XXXXXXXXX martellare a morte su un'interfaccia e contemporaneamente a rassicurare i propri clienti che potrà essere disabilitata completamente tornando alla versione precedete.Se non cogli l'ironia della cosa non è certo colpa mia.
          • Paolo T. scrive:
            Re: mi fa sempre più schifo win8

            è uno strato di interfacciaSi dice "toppa".
          • Pino scrive:
            Re: mi fa sempre più schifo win8
            - Scritto da: ...
            E non mi dispiace neanche il fatto che sia
            disattivabileFrse nelle versioni beta, ora invece te lo devi sorbire
      • . . . scrive:
        Re: mi fa sempre più schifo win8
        Ormai l'informatica sta diventando sempre più un carrozzone da circo !
    • . . . scrive:
      Re: mi fa sempre più schifo win8
      Perché il peggiore ? E' un buon motivo invece... fino a che Ubuntu & co. continueranno a fare informatica ovviamente, però vedo anche da parte loro sempre più una sinistra 'attrazione verso il "favoloso carrozzone circense dell'informatica modaiola"... non so però... mi danno questa idea.Speriamo bene.
Chiudi i commenti