Newbie? Go home

Drastica decisione di Comcast, pronto a disconnettere i clienti che non proteggono i PC e consentono che siano trasformati in zombie sparaspam. Partite lettere che mettono in guardia gli abbonati. Unica via per la sicurezza delle reti?


New York (USA) – Con un costo annuale nell’ordine dei miliardi di dollari lo spam è divenuto ormai così insopportabile per i provider che c’è chi sta decidendo di disconnettere forzatamente i PC dei propri abbonati che non si curano della sicurezza. Un’operazione destinata a colpire i neofiti del computing e, soprattutto, chi ha finora preso sotto gamba la questione senza curarsi del fatto che il proprio computer è connesso ad una risorsa condivisa: internet.

A prendere una decisione che sta sollevando attenzione presso i fornitori di accesso è il colosso americano del cavo, Comcast, secondo cui i propri abbonati sono i soli responsabili di ciò che viene fatto con il loro account internet. E questo significa che se i loro computer vengono trasformati da un cavallo di troia in nodi sparaspam , se diventano fonti di infezione, di attacchi informatici o di intasamento abusivo dei network, allora gli utenti ne sono direttamente responsabili.

La policy di Comcast Cable Communications prende di petto non solo gli oneri che i provider sopportano a causa dello spam, oneri che vengono valutati nell’ordine dei miliardi di dollari ogni anno, ma anche le conseguenze tecniche causate dai PC di propri abbonati distratti o poco esperti. Tra queste, anche il fatto che il provider, come molti altri, si è più volte trovato con propri IP bloccati da diffusi sistemi antispam che da quegli IP registrano la provenienza di moltissima posta indesiderata e che, come reazione estrema, li inseriscono nelle liste di blocco adottate da altri provider in tutto il mondo.

Chi si recasse su servizi antispam come Spamhaus o Spews non avrebbe difficoltà a trovare segnalazioni a carico di utenti Comcast, con conseguenze pesanti sulle attività del provider. Secondo Broadband Reports alla fine di febbraio più di 45mila segnalazioni di spam provenivano da 5 clienti Comcast. Una situazione, peraltro, a cui non sfuggono nemmeno molti provider italiani, che già in passato sono finiti nel mirino di liste “senza compromessi” come quella di Spews . Si ritiene, d’altra parte, che il 30 per cento di tutto lo spam sia generato da PC infettati con trojan sfruttati da remoto dagli spammer per spedire la loro posta immondizia.

La mossa di Comcast, che ricorda da vicino una iniziativa di qualche mese fa di una società ben più piccola, l’ISP scandinavo TeliaSonera , si è esplicata per ora in una lettera agli abbonati che secondo l’azienda violano le condizioni contrattuali dell’abbonamento e costituiscono una minaccia per la rete.

Nella lettera inviata dal suo ufficio anti-abusi, Comcast avverte i propri abbonati che nel caso in cui non vengano presi immediati provvedimenti per eliminare il problema di sicurezza e di spam l’utente si troverà senza accesso. La motivazione, come accennato, è la violazione del contratto che prevede un uso responsabile della connettività messa a disposizione da Comcast. Poiché molti utenti dell’azienda sono utenti a banda larga , che rimangono spesso in rete molto a lungo, i PC poco protetti sono più facilmente vittima di attacchi informatici e possono più facilmente essere utilizzati dagli autori di un trojan in qualità di zombie , cioè di macchine controllabili da remoto per sferrare attacchi di vario tipo.

Va segnalato che nella lettera Comcast mette in chiaro che la causa dello spam o di altri fenomeni abusivi può anche essere l’errata configurazione di un server o un server mail open relay , facilmente utilizzabile quindi dall’esterno per veicolare posta indesiderata.

Agli utenti, Comcast chiede una presa di coscienza che contempli la rimozione dell’eventuale trojan, la disconnessione volontaria dalla rete fino a che la macchina non sia resa sicura e l’utilizzo, in futuro, di strumenti di protezione ampiamente disponibili sul mercato.

Di interesse, a questo punto, vedere se Comcast sarà l’unico fornitore di servizi a seguire questa strada. Di certo molti ISP ci stanno pensando…

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Re: La fisarmonica
    - Scritto da: Anonimo
    Sei un buffone! E anche Monti perchè
    è evidentemente un problema
    politico...Perchè Monti sarebbe un buffone ?Sta solo facendo rispettare una legge.....è il suo compito.Comunque certo che E' un problema politico, tutte le azioni di un governo sono legate alla politica; in questo caso la politica è quella di proteggere le imprese Europee che "giocano" secondo le regole dalla pratiche commerciali illegali (in questo caso di una azienda USA) e quello di proteggere i posti di lavoro in Europa (che già son pochi).SVEGLIA !!! Aprite gli occhi !
  • Anonimo scrive:
    Re: La fisarmonica
    - Scritto da: Anonimo

    Ballmer arrivo'

    Il portafogli a fisarmonica si porto'

    Un bel gruzzolo sgancio'

    E impunito se ne ando'
    Mmmmmmh, bella rima, maqualcosa non ha funzionato.....o Ballmer ha finito i soldi (e ne dubito) oppure c'è qualcuno che non è interessato al gruzzolo.....Ballmer infatti se n'è andato con le pive nel sacco sbraitando che adesso vuole appellarsi alla alta corte di giustizia europea...
  • Anonimo scrive:
    Re: EVVAI!!!
    - Scritto da: Anonimo
    che tristezza...Cosa è che ti rattrista ?Che un cittadino brindi al fatto che finalmente le leggi sono state fatte rispettare anche da un "potente" oppure il fatto che qualcuno ha osato toccare la MS ?Non so te, ma quando viene fatta rispettare la legge sono contento, che si tratti dell'ultimo dei ladruncoli oppure dell'arrogante potente di turno.Siccome però è raro che a questi ultimi venga realmente fatta rispettare la legge, quando questo avviene sono MOLTO più contento.
  • Anonimo scrive:
    Re: EVVAI!!!

    Oggi apro la mia migliore bottiglia di vino!che tristezza...
  • Anonimo scrive:
    EVVAI!!!
    - Scritto da: Anonimo
    Microsoft: con Antutrist Ue negoziati
    falliti Touched the untouchebles!!! Se li sono ingroppati!! Oggi apro la mia migliore bottiglia di vino! Questa Europa che non ci piace al 100% sta pero' dimostrando di avere le palle, e sti americani spacconi che si credono di poter strafare in tutto il mondo ogni tanto una lezione se la meritano.Anche i TG ne hanno parlato, ma e' sempre una notiziola a voce priva di filmati e lunga 2 righe...
  • Anonimo scrive:
    Re: vuoi vedere...
    ricordo a tutti i simpaticoni utilizzatori di windows, poverini costretti ad utilizzarlo, che sono pregati di utilizzare LINUX!!!Nessuno li costringe, è gratis, è disponibilie sulla rete ecc.. ecc... oppure pretendono che microsoft ielo installi nel PC ????
  • Anonimo scrive:
    Re: La fisarmonica
    Sei un buffone! E anche Monti perchè è evidentemente un problema politico...
  • Anonimo scrive:
    Re: ANSA DELLE 12.57
    Microsoft: con Antutrist Ue negoziati falliti (ANSA) - BRUXELLES, 18 MAR - I negoziati tra Microsoft e l'Antitrust Ue per evitare la condanna del colosso Usa per abuso di posizione dominante sono falliti. Il commissario alla concorrenza Monti ha annunciato che proporra' ai colleghi della Commissione di adottare mercoledi' una decisione.La bozza di verdetto, oltre ad una multa multimilionaria prevede anche alcuni rimedi che imporranno a Microsoft di modificare le pratiche commerciali relative al suo programma di punta, windows. 2004-03-18 - 12:57:00
  • Anonimo scrive:
    Microsoft, trattativa fallita

    BRUXELLES - I negoziati tra Microsoft e l'antitrust europeo
    per evitare la condanna del colosso statunitense per abuso
    di posizione dominante sono falliti definitivamente. Lo
    riferiscono all'Ansa fonti informate. Mercoledì prossimo la
    Commissione adotterà i relativi provvedimenti.
  • Anonimo scrive:
    Niet!
    http://www.repubblica.it/2003/h/sezioni/scienza_e_tecnologia/gates/gatesmic/gatesmic.html
  • Anonimo scrive:
    La fisarmonica
    Ballmer arrivo'Il portafogli a fisarmonica si porto'Un bel gruzzolo sgancio'E impunito se ne ando'
  • Anonimo scrive:
    Re: vuoi vedere...
    - Scritto da: Anonimo
    a dire il vero da monti ci e' andato in capo
    in persona proprio per il fatto che a ungere
    ci hanno gia' provato e gli e' andata bucaInfatti, lo "schema" ricalca quanto successo con la città di Berlino: dopo tentativi vari di "unzione" arrivò Ballmer in persona. Ma anche a lui andò buca.
  • Anonimo scrive:
    Finira' tutto . . . .
    . . . a tarallucci e vino, come sempre
  • Anonimo scrive:
    Re: ballmer questo?
    http://users.pandora.be/bonte/forumafbeeldingen/dancemonkeyboy.mpg
  • Anonimo scrive:
    ballmer questo?
    http://www.stenstad.net/storage/ballmer_dance.mpg
  • Anonimo scrive:
    di Monti
    :@non c'è da fidarsi, secondo me cala le braghe, o forse no visto che Bollmer non è Benezzon !:@
  • Terra2 scrive:
    Come dicono a "scopa"...
    ...questo è il momento di "calare" l'asso di bastoni :)Quando ti ricapita più di spolpare un'altra valanga di milioni ad una multinazionale straniera?In USA non si fanno il minimo scrupolo quando vogliono deggare le importazioni da qualsiasi paese straniero...
  • Anonimo scrive:
    Re: vuoi vedere...
    - Scritto da: Anonimo

    beh, speriamo che all' incontro il buon

    monti non sia arrivato in fiat punto e
    che

    non riparta in ferrari.a dire il vero da monti ci e' andato in capo in persona proprio per il fatto che a ungere ci hanno gia' provato e gli e' andata buca
  • Anonimo scrive:
    Re: vuoi vedere...

    beh, speriamo che all' incontro il buon
    monti non sia arrivato in fiat punto e che
    non riparta in ferrari.La mia impressione e' che Monti sia onesto.
  • Anonimo scrive:
    hehehe
    arriveranno con VALIGIE di mazzette :D
  • Anonimo scrive:
    Re: vuoi vedere...
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo



    - Scritto da: Anonimo


    che finisce come al solito ? una
    bella


    'donazione' di win e office a
    tutti gli


    uffici della UE e M$ la passa
    liscia

    come al


    solito...



    Non conosci M.Monti

    ... in effetti non lo conosco e spero che
    'si faccia rispettare'...beh, speriamo che all' incontro il buon monti non sia arrivato in fiat punto e che non riparta in ferrari.
  • Anonimo scrive:
    Re: vuoi vedere...
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo

    che finisce come al solito ? una bella

    'donazione' di win e office a tutti gli

    uffici della UE e M$ la passa liscia
    come al

    solito...

    Non conosci M.Monti... in effetti non lo conosco e spero che 'si faccia rispettare'...
  • Anonimo scrive:
    Re: vuoi vedere...
    - Scritto da: Anonimo
    che finisce come al solito ? una bella
    'donazione' di win e office a tutti gli
    uffici della UE e M$ la passa liscia come al
    solito...Non conosci M.Monti
  • Anonimo scrive:
    vuoi vedere...
    che finisce come al solito ? una bella 'donazione' di win e office a tutti gli uffici della UE e M$ la passa liscia come al solito...
Chiudi i commenti