Prime censure web in Svizzera

Grazie alla collaborazione di Ticino.com è confermata l'ordinanza della magistratura di Lugano per bloccare l'accesso ad una decina di siti. Un segnale inquietante. Ecco i dettagli

Roma – Navigazione web censurata in Svizzera? Pare proprio di sì, almeno per quanto riguarda i provider sottoposti alla magistratura di Lugano. Dopo le segnalazioni di cui si era parlato su queste pagine nei giorni scorsi, ora arrivano le conferme.

Stando a quanto spiegato dal provider Ticino.com a Punto Informatico, un magistrato di Lugano ha intimato a tutti gli Internet Service Provider di “bloccare” e “impedire” l’accesso ad una lista di siti web da parte dei propri abbonati.

Una censura preventiva, dunque, che si estende per il momento su questi siti i cui contenuti, in molti casi, sono controversi e in passato oggetto di roventi polemiche: rotten.com; cadaver.org; elitecities.com; toplolitas.com; netlolitas.com; lolitalovers.com; top-virgins.com; animallove.nu; zoopark.com.

Il provider ticinese ha spiegato che, stando all’ordinanza delle autorità, la motivazione del blocco va cercata nella presenza su quei siti di immagini e scene contrarie alla normativa svizzera sugli “atti di cruda violenza verso esseri umani” (art. 135 cpv. 1 CPS), di immagini di “atti sessuali con fanciulli e animali” (art. 197 cfr. 3 CPS) e di scene “di natura pornografica accessibili anche a persone minori di sedici anni” (art. 197 cfr. 1 CPS).

Le ordinanze di blocco, che interessano evidentemente migliaia di navigatori svizzeri, sono firmate dal magistrato Marco Villa che ha agito non di spontanea iniziativa ma dopo la presentazione di denunce dettagliate da parte di singoli e riguardanti i siti elencati. Non è ancora chiaro effettivamente a quanti provider sia stato notificato il blocco né se il provvedimento interesserà anche snodi di accesso diversi dagli ISP tradizionali.

Ticino.com solleva delle perplessità sull’effettiva legittimità della richiesta di blocco ma è evidente che ci vorrà del tempo prima che un tribunale si pronunci, se mai lo farà.

Il rischio, in questo caso, è che le stesse norme che hanno spinto il magistrato a bloccare l’accesso a quei siti possano essere utilizzate per ampliare ad libitum la lista delle zone della rete da emarginare: una “via svizzera” alla censura online che non può non preoccupare.

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  • Anonimo scrive:
    Commercio on line? NO GRAZIE a FLASHMALL
    Commercio on line? NO GRAZIEPerchè?Grazie a Flshmall.Ecco la mia FantaStoria:Tutto nasce da un concorso organizzato da Caltanet.A Maggio del 2001, Caltanet mi comunica che ho vinto un buono di £ 1.800.000 spendibile sul sito di Flashmall.it.Mi attivo per chiedere informazioni e la data di scadenza del buono......e partoBene, i prodotti da me scelti sono:due web-camun aspirapolveree un palmare Compaq IPAQper un totale di 1.809.000I prodotti ordinati il 7 luglio arrivano dopo tre giorni.Tra questi, il Palmare IPAQ presenta una imperfezione sull schermo, chiamo Flashmall, che molto cortesemente mi spiega come fare per attivare la procedura del reso.""""Gentile Cliente, Le comunico che per ottenere la sostituzione del palmare deve eseguire la seguente procedura: Chiamando il numero dell'assistenza tecnica Compaq (02/48230023), farà la richiesta della procedura DOA (Danneggiato all'arrivo). Le verrà comunicata tutta la procedura da seguire direttamente dall'assistenza Compaq. Una volta effettuata questa procedura potrà contattarci a questo indirizzo e-mail. Cordiali salutiFausto ServadeiContact Center - Flashmall.it S.p.A.f.servadei@flashmall.itNumero verde 800 280 800Fax 800 281 800"""""""""Spedisco il Palmare IPAQ (valore 1.380.000), dopo 5 giorni mi chiama Flshmall, mi comunica che il Palmare è arrivato e che non appena il fornitore ne fornisce uno me lo faranno riavere.Gentile Sig.ra Cotelli Carla, Abbiamo ricevuto via fax tutta la documentazione necessaria e siamo spiacenti per il disagio da Lei avuto finora, ma sono iter che le case di produzione richiedono e dei quali purtroppo non abbiamo nessuna responsabilà. Le assicuriamo che ci occuperemo della Sua pratica con estrema cura, come d'altronde è nostro solito.20/8/2001Gentile Cliente, la presente per comunicarLe che l'articolo reso in assistenza verrà sostituito a settembre non appena i fornitori saranno nuovamente operativi.Cordiali Saluti.Mercede CoacciFlashmall Staff-Customer Carenr.verde 800.280.800m.coacci@flashmall.it""""""""""29/8/2001Gentile Cliente,come già indicatoLe nella precedente e-mail, i fornitori riprenderanno le consegne solo per settembre. Attendiamo, quindi, ancora l'arrivo dell'articolo per la sostituzione. Cordiali Saluti.Mercede CoacciFlashmall Staff-Customer Carenr.verde 800.280.800m.coacci@flashmall.it17/9/2001Gentile Sig.ra Coltelli, nonostante i nostri ripetuti solleciti presso la casa di Produzione, non siamo ancora entrati in possesso dell'articolo da sostituire.Stiamo facendo il possibile per chiudere il più velocemente possibile la pratica nel Suo e nel nostro interesse.Certi della Sua comprensione, La informeremo non appena il prodotto sarà pronto per la spedizione presso il Suo indirizzo.Grazie e cordiali saluti,Diana BellumoriFlashmall.it S.p.A.800.280.800 d.bellumori@flashmall.it24/09/2001Gentile Sig.ra Cotelli, ci scusiamo vivamente per il protrarsi dei tempi di attesa in merito all'assistenza in garanzia dell'articolo relativo al reso dell'ordine inoggetto.Purtroppo allo stato attuale, nonostante i solleciti per chiudere il più celermente la Sua pratica, non abbiamo avuto ancora notizie né dalla Casa Cornitrice nè dal nostro Rivenditore.Nel caso specifico, comprendendo il disagio arrecatoLe non per nostra volontà, siamo a proporLe in via eccezionale la possibilità di indicarci uno o più articoli di Vostro interesse disponibili sui nostri scaffali, in modo da consentirci di effettuare un nuovo ordine di pari importo o superiore, a compensazione e totale chiusura della pratica Diana BellumoriFlashmall.it S.p.A.800.280.800d.bellumori@flashmall.itBene dopo queste email di scuse, protesto vivamente e chiedo di essere rimborsata, ma a questo punto mi viene detto che non mi possono rimborsare perchè........è un premio vinto ad un concorso e mi chiedono ancora di spendere il buono in un altra maniera.io preferisco aspettare in quanto "fiduciosa" spero arrivi presto.Aspetto pazientemente.Questa è stata l'ultima email da me ricevuta, è inutile dire che ne ho spedite altre.Ho telefonato alla Compaq, mandato fax al fornitore di Flashmall (Esprinet), il quale era all'oscuro di tutto..............Il 6 novembre,(dopo continue telefonate al numero verde, 800820800), dove la vocina indicava gli orari d'uffico (ho provato ininterrottamente dalle ore 18 alle ore 20) e numerosi fax, sempre al numero verde 800.821.800, mi accorgo che Flashmall non esiste quasi più:http://www.punto-informatico.it/p.asp?i=37902------------------Ora capisco molte cose, da circa 20 giorni gli utenti di flashmall collegati erano, e lo sono oggi, sempre sopra le 6000 unità, il forum è irraggiungibile e gli scaffali vuoti!!!Questo mi aveva fatto pensare ad un altro traffico di utenti!!!!!!!!NIENTE DI PIU' FALSO!!!!!!!Una bellissima PRESA IN GIRO!!!!------------------------A questo punto, io avanzo 1.400.000 circa da Flashmall, Caltanet promotrice del concorso ha pagato questi buoni, in che maniera non so ma li ha pagati, e Flashmall è sparita.Il sig Giovanni Prignano di Napoli, (giovanni@prignano.it) e la sua gentile Consorte, responsabile delle Vendite Katia Ravaioli, (katia.ravaioli@flashmall.it) sono spariti, non rispondono alle emial e io mi trovo con un pugno di mosche in mano e la certezza che da me il tanto sbandierato commercio elettronico non riceverà + una lira.--------------------Distinti SalutiC.Cotelli
    • Anonimo scrive:
      Re: Commercio on line? NO GRAZIE a FLASHMALL
      Ma perché per capirlo tocca sempre batterci la testa? Non ho mai compreso quali siano i vantaggi degli acquisti online.I prezzi, no. Per il materiale informatico, ho sempre trovato prezzi adeguati nei vari negozi sotto casa. Dove, tra l'altro, vedo, tocco, parlo con il responsabile che se mi frega almeno gli faccio la faccia rossa, non devo dargli il numero della carta credito ecc. A meno che risparmiare signifi che paghi 20 mila lire in meno per una scheda madre, poi devi aspettarla, se qualcosa non va ci devi morire dei giorni dietro, spendere di più per il corriere e via dicendo.L'unico motivo è di acquistare qualcosa che non si trova altrove, altrimenti i vecchi negozi sono la via migliore. Almeno io la penso così.In bocca al lupo.
      • Anonimo scrive:
        Re: Commercio on line? NO GRAZIE a FLASHMALL
        Ciao Posal, come avrai certamente letto, io ho acquistato da flshmall perchè usufruivo di un premio vinto che qualcun altro ha comunque pagato.Ad ogni modo, grazie per la solodarietà e per la tiratina d'orecchie, hai perfettamente ragione.CordialmenteCarla Cotelli
  • Anonimo scrive:
    Un vero peccato
    Ho fatto diversi ordini con Flashamll e il servizio era impeccabile (anche i prezzi). E' un peccato che sia in brutte acque.
  • Anonimo scrive:
    E' morta Flashmall ? Evviva Flashmall !
    http://www.prignano.it/precflashmall.html
  • Anonimo scrive:
    Che fine farà iol mio reso?
    Avevo ordinato un hard IBM 60 Gb un mese fa. Me ne arriva un 40Gb della Quantum. Ma se adesso è fallita, che fine fanno i miei soldi? NOOOOOOOOO
  • Anonimo scrive:
    i miei punti!
    la mia offertona per i primi 10000 iscritti! :-(non l'ho mai usata.è scaduta.hanno pure chiuso.però devo dire che la customer-care non era proprio grandiosa... se eri un po' puntiglioso diventavano scortesi, invece che precisi.Peccato comunque.
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