Sony, PS3 si controlla in 3D

Presto i fanatici della console giapponese potrebbero scoprire una nuova dimensione del videogioco

Roma – Chi ha detto che alla PS3 si può giocare solo utilizzando l’apposito joypad? È la stessa Sony a negare questa affermazione. La casa giapponese starebbe infatti sviluppando un sistema che consentirà a qualsiasi oggetto di essere usato come motion controller nel corso del gioco.

Una volta perfezionato, il trucchetto dovrebbe consistere nel presentare la propria periferica preferita alla telecamera PS Eye. L’immagine ottenuta sarà poi salvata come file e resa disponibile per essere impugnata nel corso della partita.

Non è chiaro ancora con quale accuratezza saranno scattate queste foto 3D e non sono stati indicati i titoli che supporteranno questa nuova opzione: è molto più probabile che sarà proprio questa novità a dare l’input per la nascita di nuovi giochi da lanciare sul mercato. (G.P.)

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • invasore scrive:
    Danni?
    Scusatemi, ma in questo caso, Eve online ne ha avuto un danno di immagine. Con conseguenti perdite anche finanziare (gicatori che se ne vanno e altri nuovi che non iniziano a giocare) da parte dell'editore CCP Games.Non è che Ricdic rischia una bella denuncia da parte di CCP Games Eve online?
    • Gabriele Barni scrive:
      Re: Danni?
      - Scritto da: invasore
      Scusatemi, ma in questo caso, Eve online ne ha
      avuto un danno di immagine. Con conseguenti
      perdite anche finanziare (gicatori che se ne
      vanno e altri nuovi che non iniziano a giocare)
      da parte dell'editore CCP
      Games.
      Non è che Ricdic rischia una bella denuncia da
      parte di CCP Games Eve
      online?oggi questo thread mi appassiona, rispondo quindi di nuovo velocemente.. Invasore , a mio parere EVE ha avuto tutto fuorché un danno d'immagine. EVE oramai sta per essere surclassato da diversi nuovi mmorpg ... fidati se ti dico che avrebbero pagato loro per comparire così pesantemente su tutte le testate online del mondo ma non solo, molte testate cartacee (in particolare di business e finanza) hanno pubblicato la stessa notizia di come nel grande mondo virtuale esista anche lì un simil Madoff e di come questo mondo talmente realistico e grosso soffre di problemi simili al mondo reale, oppure del fatto che ora stanno interrogando "illustri" economisti per trovare nuove strategie di mercato e decidere se far intervenire lo "stato" e ri-assegnare con un comando da console i soldi rubati.IMHO La cosa imprevedibile invece sono le conseguenze "economiche" nel mercato interno del videogame. Ora non so come funziona, ma suppongo che un giocatore che faticosamente si è comprato una base stellare giocando notte e giorno, e ora che se la vede valere la metà della metà per colpa di un improvviso flusso di moneta intergalattica nuova in giro per l'universo... insomma non fa piacere potrebbe quasi spingerlo a abbandonare il gioco. (è stato del resto anche un pò il motivo del fallimento di molti shard di ultima online inseguito al bug del dupe.. i più vecchi ricorderanno). Tuttavia nulla di così grave in un videogioco.. alla fine si può sistemare tutto con l'introduzione di una nuova espansione, nuovi oggetti, nuovi mondi e quant'altro... credo sia stato più difficile per i poveri americani che dopo lo scandalo dei mutui sub-prime hanno visto le loro abitazioni deprezzarsi, per loro non è stato così semplice come interrompere l'abbonamento mensile al gioco.@hibee72: scusa se ti rispondo qua, ma almeno non faccio due reply. La risposta è SI spesso sono anche tollerati dalle case madri dei videogame, è un fenomeno che sta via via aumentando, ma se una volta ce li si vendeva tra di noi, ora sono arrivati i cinesi che lo fanno di lavoro. Costruiscono personaggi, recuperano oggetti, o nel più classico dei casi soldi virtuali , per poi rivenderli a poche decine di euro, ma alcune volte arrivano anche a diverse centinaia di euro.
      • Erinni Tisifone scrive:
        Re: Danni?
        - Scritto da: Gabriele Barni
        EVE oramai sta per essere surclassato da diversi nuovi mmorpg ...Si vero?Peccato che EVE è il + grande (universo e n° giocatori) MMORPG su singolo server al mondo. E' in crescita enorme, specialmente nell'ultimo periodo.
        Ora non so come funziona, ma suppongo
        che un giocatore che faticosamente si è comprato
        una base stellare giocando notte e giorno, e ora
        che se la vede valere la metà della metà per
        colpa di un improvviso flusso di moneta
        intergalattica nuova in giro per l'universo...Ecco...non sai come funziona...torna a giocare a WOW...
      • damn scrive:
        Re: Danni?
        Sul fatto che EVE Online debba venire surclassato da altri MMORPG avrei molto da ridire.Per mille motivi differenti. Primo fra tutti che EVE Online non è mai stato e mai ha avuto la pretesa di inseguire milioni di iscritti (come un WoW): è un gioco un po' più di nicchia e solo per veri appassionati. Prova ne è che tutte le sere non si va mai sotto la soglia dei 42.000 giocatori connessi.Stiamo parlando di un monoshard... Ed è l'unico MMORPG che vanta il record di giocatori connessi al mondo allo stesso server. Record raggiunto proprio quest'anno. Vedi pure la voce 'EVE Online' su wikipedia a proposito. Evento avvenuto non certo in seguito al gesto del buontempone australiano. Secondariamente CCP non tollera minimamente il commercio esterno e ti posso assicurare che i warning e i ban per le transazioni in valuta reale sono all'ordine del giorno. A dimostrazione di ciò, la vera conseguenza della trovata dell'australiano è stata un'impennata dei prezzi in valuta reale per l'acquisto di ISK (la moneta del gioco). Aumenti dell'ordine del 150%. Tutto perchè la CCP ha fatto fuori una valanga di farmer che lavoravano per rivendere la valuta virtuale in valuta reale.EVE Online è ben longevo e attivo, alrimenti non si giustificherebbero determinate operazioni della CCP così a lunga scadenza e presentate all'ultimo fanfest di ottobre.Semplicemente EVE Online è un MMORPG a se e un mondo a se. E non credo che uscirà molto facilmente dalle scene.Chiunque inizi a giocarci seriamente, del resto, se ne accorgerebbe fin da subito.
  • Gabriele Barni scrive:
    Cina e TomClancy
    Scenari di mondi online come quelli descritti da Tom Clancy nella sua famosa collana "Net Foce" una decina di anni fa ci sembravano così fantascientifici.. e invece.. da Ultima Online il virtuale si confonde sempre più con il reale =) Il governo cinese è preoccupato perchè nei scantinati delle città spuntano come funghi postazioni in occupate da tanti schiavi-videogiocatori che macrano 24 / 7 / 345 nuovi personaggi e skill da vendere poi a poche decine di euro a noi su ebay e quant'altro, così da avere i personaggi più forti o la banca più piena fin dal primo giorno di gioco.
    • pheegarella scrive:
      Re: Cina e TomClancy
      345? l'anno si è accorciato?
      • Fabrix scrive:
        Re: Cina e TomClancy
        - Scritto da: pheegarella
        345? l'anno si è accorciato?bè dai, 20 giorni di ferie l'anno, su... altrimenti quando li spendono 'sti soldi?
      • a n o n i m o scrive:
        Re: Cina e TomClancy
        - Scritto da: pheegarella
        345? l'anno si è accorciato?si non lo sapevi? una ventina di giorni sono da devolvere obbligatoriamente in beneficenza allo Stato.Evviva il MinLuv! (love)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 07 luglio 2009 10.05-----------------------------------------------------------
    • joshi scrive:
      Re: Cina e TomClancy
      - Scritto da: Gabriele Barni
      Scenari di mondi online come quelli descritti da
      Tom Clancy nella sua famosa collana "Net Foce"
      una decina di anni fa ci sembravano così
      fantascientifici.. e invece.. da Ultima Online il
      virtuale si confonde sempre più con il reale =)Tom Clancy? Scarso, potevi quantomeno citare Sterling o Gibson... :)
      • Gabriele Barni scrive:
        Re: Cina e TomClancy
        - Scritto da: joshi
        - Scritto da: Gabriele Barni

        Scenari di mondi online come quelli descritti da

        Tom Clancy nella sua famosa collana "Net Foce"

        una decina di anni fa ci sembravano così

        fantascientifici.. e invece.. da Ultima Online
        il

        virtuale si confonde sempre più con il reale =)


        Tom Clancy?
        Scarso, potevi quantomeno citare Sterling o
        Gibson...
        :)effetivamente ;) , anche se nella collana che ho citato c'e' un racconto dove il giocatore di un mondo virtuale va fuori di testa un pò come è sucXXXXX in EVE .@345 giorni : d'accordo avere "absolutely no life" :p ma non esageriamo !
    • hibee72 scrive:
      Re: Cina e TomClancy
      - Scritto da: Gabriele Barni
      schiavi-videogiocatori che macrano 24 / 7 / 345
      nuovi personaggi e skill da vendere poi a poche
      decine di euro a noi su ebay e quant'altro, così
      da avere i personaggi più forti o la banca più
      piena fin dal primo giorno di
      gioco.Non sono pratico della cosa, ma fatemi capire: c'è gente che spende soldi VERI per acquistare delle gabole per videogiochi online?
      • Wolf01 scrive:
        Re: Cina e TomClancy
        c'è gente che spende soldi veri su ludus per i cheat quando su millemiliardi di altri siti li trova gratis
        • -ToM- scrive:
          Re: Cina e TomClancy
          - Scritto da: Wolf01
          c'è gente che spende soldi veri su ludus per i
          cheat quando su millemiliardi di altri siti li
          trova gratisè vero, LOL!
      • Guybrush scrive:
        Re: Cina e TomClancy
        - Scritto da: hibee72[...]
        Non sono pratico della cosa, ma fatemi capire:
        c'è gente che spende soldi VERI per acquistare
        delle gabole per videogiochi
        online?Eh si.Non so chi sia tanto idiota da fare una cosa del genere.Posso capire chi lo fa sul proprio sistema per vedere come "finisce" un gioco o per togliersi qualche sfizio dopo aver finito... tipo rifarsi tutti i livelli di Doom III con il "good mode" e la motoXXXX.Ahhh.Pero' questo soggetti esistono.A loro non piace livellare, vedere crescere il personaggio e gustarsi la crescita, qualunque livello di crescita e' troppo lungo. Vogliono tutto e lo vogliono subito.Ovviamente sono pure disposti a pagare.E allora via, pagate e siate felici...contenti voi, contenti tutti, no?GT
        • -ToM- scrive:
          Re: Cina e TomClancy
          - Scritto da: Guybrush
          Pero' questo soggetti esistono.
          A loro non piace livellare, vedere crescere il
          personaggio e gustarsi la crescita, qualunque
          livello di crescita e' troppo lungo. Vogliono
          tutto e lo vogliono subito.guarda, io un po li capisco, ho patito il calvario di Regnum online fino al livello 40. Una tragedia, era meglio se andavo a pesca nel sahara.
  • Funz scrive:
    Un genio del male
    Rischiare un'incriminazione per 3500 euro vuol dire essere proprio disperati, ma se sapeva di non rischiare nulla poteva ciularsi tutta la cassa già che c'era, invece dell'8%.
    • pheegarella scrive:
      Re: Un genio del male
      veramente, come detto nell'articolo, non rischia proprio nulla
      • pinco pallino scrive:
        Re: Un genio del male
        - Scritto da: pheegarella
        veramente, come detto nell'articolo, non rischia
        proprio
        nullaGiustamente direi.
      • Funz scrive:
        Re: Un genio del male
        - Scritto da: pheegarella
        veramente, come detto nell'articolo, non rischia
        proprio
        nullaAppunto, poteva ciularsi tutti i 3500/8*100 = 43750 dolla della cassa :D
    • pinco pallino scrive:
      Re: Un genio del male
      - Scritto da: Funz
      Rischiare un'incriminazione per 3500 euro vuol
      dire essere proprio disperati, ma se sapeva di
      non rischiare nulla poteva ciularsi tutta la
      cassa già che c'era, invece
      dell'8%.Si vede che aveva un po' di buoncuore.
Chiudi i commenti