Twitter riflette sui messaggi

Twitter riflette sui messaggi

Parrebbe archiviato il piano di cifrare le conversazioni private. In attesa di rivedere profondamente la comunicazione in 140 caratteri
Parrebbe archiviato il piano di cifrare le conversazioni private. In attesa di rivedere profondamente la comunicazione in 140 caratteri

Niente crittografia per le conversazioni private: il piano, invero mai annunciato, di costruire un’ulteriore barriera attorno ai messaggi diretti inviati tramite Twitter pare sia stato archiviato. A darne notizia The Verge , citando fonti interne che confermerebbero la cancellazione del progetto rivelato a ottobre scorso dal New York Times . Il tecnofringuello è stato fino ad ora uno degli elementi del panorama ICT più attento della privacy degli utenti, soprattutto alla luce degli scoop del Datagate: ma sarebbe probabilmente sbagliato leggere in questa mossa una resa.

Sempre secondo le fonti di The Verge , in corso ci sarebbe la ampiamente anticipata rivisitazione dell’intero concetto di messaggistica interna del servizio da lungo tempo anticipata. Non è ancora chiaro se davvero Twitter abbia intenzione di lanciare un’app separata con solo le comunicazioni private, ma di sicuro si vedono già in circolazione degli esperimenti per ripensare il modo in cui si instaura il dialogo tra utenti : a farne le spese potrebbe essere la celebre citazione “@nomeutente”, fin qui indispensabile per aggregare una conversazione con la controparte, ma anche gli hashtag potrebbero presto trasformarsi in un retaggio passato. Di fatto così a Twitter snellirebbero la sintassi e aumenterebbero i caratteri a disposizione per il messaggio, distaccandosi definitivamente dal concetto di SMS (che è lungo 160 caratteri) a cui si ispiravano inizialmente.

La mossa di archiviare il progetto di cifratura delle conversazioni private pare comunque stridere con l’ impegno di Twitter fin qui per la privacy dei suoi utenti, soprattutto in un momento in cui – tra l’acquisizione di Whatsapp da parte di Facebook e le continue rivelazioni del filone Datagate – la faccenda sembra di nuovo balzata agli onori della cronaca. Si tratta tuttavia soltanto di una strategia a più ampio respiro : la piattaforma sta per andare incontro a una profonda rivisitazione dei suoi meccanismi di interazione, ed è probabilmente necessario procedere per gradi prima di giungere a una più ampia integrazione di strumenti di cifratura che in altre aree sono già stati introdotti . ( L.A. )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
21 mar 2014
Link copiato negli appunti