Amazon Prime Air, prima consegna a mezzo drone

Amazon Prime Air, prima consegna a mezzo drone

La prima consegna via aerea nel Regno Unito. Per ora è tutto sperimentale: ma Jeff Bezos e compagni fanno sul serio.
La prima consegna via aerea nel Regno Unito. Per ora è tutto sperimentale: ma Jeff Bezos e compagni fanno sul serio.

Sembra che questo sia un periodo estremamente proficuo per Amazon che, dopo aver annunciato l’accordo con FCA per vendere automobili online , le innovazioni in campo IA di AWS e i minimarket del nuovo servizio Go , ha finalmente concretizzato l’avvento del servizio Prime Air svolgendo la prima consegna a mezzo drone.

L’annuncio arriva direttamente dal sito ufficiale dove sono state postate immagini e video su questa impresa. La prima consegna del servizio si è svolta, come già annunciato , nel Regno Unito a causa delle regolamentazioni particolarmente restrittive della FAA sui voli degli UAV sul suolo americano. La spedizione conteneva un’Amazon FireTV e un pacco di popcorn, e ha richiesto un tempo complessivo di 13 minuti per essere consegnata.

Al momento la beta del servizio Air è aperta a due soli clienti ma sarà presto disponibile a un pubblico più ampio. Amazon ha dichiarato che il servizio sarà attivo 7 giorni su 7 anche se con qualche limitazione: i droni potranno volare solamente nelle ore diurne e con condizioni meteorologiche adatte, inoltre il cliente dovrà avere a disposizione una superficie come un giardino o un tetto abbastanza grande da permettere il corretto atterraggio. Tutto è pensato per rendere il servizio Amazon Prime sempre più rapido ed efficiente, con i droni che potrebbero far molto per velocizzare le consegne dell’ultimo km.

Sembra che quella dei droni, anche se con alcuni risvolti controversi , stia piano piano diventando una tecnologia fondamentale nella vita aziendale di tutti i giorni e non solo per compiti di consegna. Colossi come Google, Apple e Facebook stanno lavorando attivamente per integrare gli UAV nel processo lavorativo.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 dic 2016
Link copiato negli appunti