L’ultima versione di Microsoft Edge, la 124.0.2478.80, è stata rilasciata nel canale stabile. Sebbene si tratti di un aggiornamento minore, introduce alcune interessanti novità e correzioni di sicurezza.
Test della velocità di Internet integrato nella barra laterale di Microsoft Edge
Una delle nuove funzionalità è l’integrazione dello speed test all’interno della barra laterale di Edge. Questo strumento si trova nella sezione “Strumenti”, insieme ad altre utili utility come l’orologio, la calcolatrice, il traduttore e il convertitore di unità di misura.
Tuttavia, c’è un piccolo inconveniente: avviando il test, invece di eseguirlo direttamente nella barra laterale, si apre una nuova scheda di Microsoft Bing con il suo tester di velocità. Questo comportamento sembra andare contro l’idea stessa di avere una barra laterale, che dovrebbe consentire l’utilizzo di applicazioni e strumenti senza dover abbandonare la scheda corrente.
Correzioni di sicurezza
Microsoft Edge 124.0.2478.80 include anche gli ultimi aggiornamenti di sicurezza del progetto Chromium, risolvendo due vulnerabilità di gravità elevata:
- CVE-2024-4331: In Chrome prima della versione 124.0.6367.118, c’era una vulnerabilità nella funzionalità Picture-in-Picture che permetteva ad un hacker remoto di sfruttare la corruzione dell’heap, causando potenziali problemi di sicurezza.
- CVE-2024-4368: In Chrome prima della versione 124.0.6367.118, c’era una vulnerabilità nel componente Dawn che permetteva ad un utente remoto di sfruttare la corruzione dell’heap, causando potenziali problemi di sicurezza.
Controllo delle risorse nella modalità efficienza
A partire dalla versione beta 125 di Microsoft Edge, sarà possibile avere un maggiore controllo sulla quantità di memoria utilizzata dal browser grazie alla nuova impostazione di controllo delle risorse nella modalità efficienza.
Per attivarla, basterà andare su Impostazioni e altro (…) > Impostazioni > Sistema e prestazioni, e abilitare la levetta nella sezione Gestisci le prestazioni. Di default, l’utilizzo della RAM verrà controllato solo durante il gioco, ma sarà possibile impostare il limite in modo che sia sempre attivo.
Importante: in base limite impostato, i controlli delle risorse possono influire sulle prestazioni del browser. Quando Edge raggiunge il limite di memoria, cercherà di ridurne l’utilizzo, con un possibile aumento dei ricaricamenti delle pagine e un maggior numero di schede archiviate e scartate. Un limite troppo basso potrebbe quindi rallentare le prestazioni complessive del browser.