Astrium , la navetta spaziale europea priva di equipaggio già impiegata in altre missioni , potrebbe essere convertita in un mezzo capace di trasportare astronauti .
L’Europa attualmente non possiede alcun sistema di trasporto spaziale in grado di far viaggiare personale a bordo e fa affidamento su America e Russia per condurre in orbita esseri umani. Per questo Jean Jacques Dordain, il capo dell’ ESA , ha spesso parlato con entusiasmo della possibilità di costruire un sistema indipendente, capace di raggiungere tale obiettivo. Dall’altra parte dell’oceano Mike Griffin, presidente NASA , ha più volte fatto pressioni perché tale obiettivo fosse messo in programma. Ora l’ EADS e l’Agenzia Spaziale Tedesca ( DLR ) sembra abbiano intenzione di far convergere idee e risorse per realizzare il sogno, e tra non molto tempo: nel 2017 .
L’idea di base è sfruttare le sofisticate tecnologie già presenti nell’Automated Transfer Vehicle ( ATV ) per costruire un nuovo mezzo, capace di trasportare tre astronauti . L’ambiente di bordo verrebbe progettato in modo tale che, una volta connessa la navetta alla stazione spaziale, gli astronauti possano muoversi al suo interno con estrema disinvoltura, spiega BBC News .
Si dovrà inoltre agire sulle protezioni termiche: gli elementi in viaggio dovranno essere in grado di sopportare il rientro nell’atmosfera terrestre, una fase in cui gli sbalzi di temperatura sono notevoli.
Stando a quanto riferiscono Evert Dudok e Johann Dietrich Worner, dell’Agenzia tedesca, sembra non siano necessari troppi dobloni per la realizzazione del concept : pensano di creare un prototipo privo di equipaggio per il 2013 e di creare quello in grado di trasportarlo nell’arco di altri quattro anni.
Marco Valerio Principato
( fonte immagine )
-
Un altro...
Ma non basta flash ad impallare la cpu al 100% ?metal meccanicoRe: Un altro...
Sai, i dual core arrivano al 200%..Davide ImpegnatoRe: Un altro...
e se hai un Dual Core Quad?ZomfgRe: Un altro...
- Scritto da: Zomfg> e se hai un Dual Core Quad?non esiste il "dual core quad" o è un quad core.. o è un dual corecmq il quad core arriverebbe a 400% :DLROBYlrobyPuntualmente, appare flash10
Ecco la prereleasehttp://labs.adobe.com/technologies/flashplayer10/MAHRe: Puntualmente, appare flash10
ma soprattutto puntualmente adobe rilascia le specifiche di Flash, altrimenti se continuasse così rischierebbe davvero di perdere la competizione con silverlighthttp://www.ossblog.it/post/4052/adobe-apre-le-specifiche-di-flashsarebbe carino che tutti i detrattori dell'opensource si rendessero conto che senza questo movimento, chi glielo farebbe fare a M$ e Adobe di rilasciare le specifiche? SARESTE TUTTI COME MARIONETTE NELLE LORO MANIVI GIREREBBERO COME DEI CALZINIGesuRe: Puntualmente, appare flash10
vabè stai calmociappoRe: Puntualmente, appare flash10
- Scritto da: ciappo> vabè stai calmolol :)il fatto è che spesso qui senti gente sputare sull'opensource, che nella peggiore delle ipotesi non cambierà una virgola nella loro vita.purtroppo non è vero il contrario, visto che chi produce software closed tende a mettere i bastoni tra le ruote a chi usa software liberoGesuSilverlight
E' talmente buono, che la Microsoft stessa usa Flash sul suo sito :D !GiamboRe: Silverlight
- Scritto da: Giambo> E' talmente buono, che la Microsoft stessa usa> Flash sul suo sito :D> !http://www.microsoft.com...click col tasto destro nella parte in qualche modo animata e leggo Silverlight Configuration... cosa vorrà mai dire?? Certo non hanno ancora riscritto tutto, magari se dai un'occhiata alle specifiche 1.0 e 2.0 (ex 1.1) capirai anche perchè.markRe: Silverlight
- Scritto da: mark> - Scritto da: Giambo> > E' talmente buono, che la Microsoft stessa usa> > Flash sul suo sito :D> > !> > http://www.microsoft.com...click col tasto destro> nella parte in qualche modo animata e leggo> Silverlight Configuration... cosa vorrà mai> dire?? Certo non hanno ancora riscritto tutto,> magari se dai un'occhiata alle specifiche 1.0 e> 2.0 (ex 1.1) capirai anche> perchè.http://www.worldwidetelescope.org/http://www.zune.net/en-US/I primi due esempi che mi sono venuti in mente. Fino a qualche giorno fa pure la homepage e quella di MSDN avevano flash al loro interno :)GiamboA chi giova Mono ?
A conti fatti e col senno di poi l'unica che ha beneficiato veramente dell'esistenza di Mono sembra proprio essere M$. Silverlight non sarebbe mai stato un avversario credibile per Flash senza una versione per linux. M$ viene salvata dal progetto Mono che, secondo me e molti altri, era meglio che non ci fosse (nell'ottica del "daje daje al monopolista").Toshiro MifuneRe: A chi giova Mono ?
- Scritto da: Toshiro Mifune> Silverlight non sarebbe> mai stato un avversario credibile per Flash senza> una versione per linux.appunto, ed Adobe, non avendo avversari credibili, avrebbe continuato a fare il bello e il cattivo tempo come voleva, con il suo binario marcio per linux.invece adesso ha rilasciato le specifiche di Flashhttp://www.ossblog.it/post/4052/adobe-apre-le-specifiche-di-flashchi ne giova? ;)GesuRe: A chi giova Mono ?
- Scritto da: Toshiro Mifune> A conti fatti e col senno di poi l'unica che ha> beneficiato veramente dell'esistenza di Mono> sembra proprio essere M$. Silverlight non sarebbe> mai stato un avversario credibile per Flash senza> una versione per linux.A microsoft, di mono, non gli è mai fregato nulla e la credibilità di un software non si misura certo con la portabilità su linux.> M$ viene salvata dal progetto Mono che, secondo> me e molti altri, era meglio che non ci fosse> (nell'ottica del "daje daje al> monopolista").E chi sarebbero i molti altri?Perchè a me e a molti altri mono sembra un progetto eccezionale.nextRe: A chi giova Mono ?
> M$ viene salvata dal progetto Mono che, secondo> me e molti altri, era meglio che non ci fosse> (nell'ottica del "daje daje al> monopolista").Il monopolista in questo caso è Adobe col suo Flash.Come sappiamo tutti, Flash fa schifo e ben venga un po' di concorrenza, Adobe sarà costretta a migliorare e lo stesso farà Microsoft.Ciucciati il calzino HomerRe: A chi giova Mono ?
Se MS introduce Silverlight anche su Linux quella cagata di Flash e' destinato a morire ed sarebbe anche ora.Stupida tecnologia che non e' mai servita a fare un cazzo di serioW BeOSRe: A chi giova Mono ?
forse per te che nn la sai programmare?JJLethoRe: A chi giova Mono ?
- Scritto da: W BeOS> Se MS introduce Silverlight anche su Linux quella> cagata di Flash e' destinato a morire ed sarebbe> anche> ora.> > Stupida tecnologia che non e' mai servita a fare> un cazzo di> serioio disprezzo flash, lo ritengo pesante, non mi piace perchè è proprietario, non mi piace la sintassi di programmazione..però.. dire che non ci si possa fare nulla di serio..è proprio fuori dal mondo.Se non sarà serio a livello di programmazione lo è come MINIMO per la grafica..c'è gente ci fa miliardi usando flash e inkscape (per la grafica vettoriale) è 2 scalini sotto in quanto a praticità.sdaRe: A chi giova Mono ?
Quindi meglio il monopolista Adobe... la solita incoerenza...DUE PESI DUE MISURE...- Scritto da: Toshiro Mifune> A conti fatti e col senno di poi l'unica che ha> beneficiato veramente dell'esistenza di Mono> sembra proprio essere M$. Silverlight non sarebbe> mai stato un avversario credibile per Flash senza> una versione per linux.> > M$ viene salvata dal progetto Mono che, secondo> me e molti altri, era meglio che non ci fosse> (nell'ottica del "daje daje al> monopolista").davide73Re: A chi giova Mono ?
- Scritto da: davide73> Quindi meglio il monopolista Adobe... la solita> incoerenza...se leggi bene vedrai che è già stato criticatoda almeno due utenti linux la solita ... non direi proprio o_0al limite riferendomi a te potrei dire*i soliti* preconcettiGesuRe: A chi giova Mono ?
mono è sponsorizzato da microsoft ;)faleGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiMarco V. Principato 14 05 2008
Ti potrebbe interessare