Web – Nella grande scommessa sui veri numeri della Rete ci si infila anche eMarketer con il suo ultimo rapporto, nel quale si afferma che il 5 per cento della popolazione mondiale con più di 14 anni gode di un accesso ad Internet. Una percentuale che si traduce, dicono i ricercatori della società di rilevazione, in 230 milioni di persone.
Secondo Nevin Cohen, analista di eMarketer tra gli autori del rapporto, quel 5 per cento si riferisce agli utenti “attivi”, cioè utenti che passano almeno un’ora alla settimana sulla Rete. Secondo Cohen questi utenti nel 2004 saranno triplicati e supereranno quota 640 milioni: “Nel corso dell’ultimo anno l’infrastruttura web, le tecnologie di accesso e i contenuti disponibili online sono aumentati sostanzialmente nel quadro di una evoluzione globale della Rete”.
Stando allo studio, uno dei punti nodali meno facili da calcolare è il significato di questa evoluzione per il commercio elettronico, laddove l’unica certezza è che il business-to-business continuerà a prevalere grandemente sulla vendita diretta online. Secondo Cohen, “sebbene sia meno divertente scrivere di catene di rifornimento industriale piuttosto che comprare dei jeans personalizzati in Rete, il B2B continuerà a prevalere grandemente sullo shopping online”.