Roma – Prima Comunicazione è da sempre “la bussola” del giornalismo ufficiale italiano e uno studio che pubblica nel suo numero oggi in edicola sostiene che 3,4 milioni di italiani leggono su internet news e articoli di interesse.
La ricerca, effettuata da Between , assegna anche una classifica ai giornali in rete più letti dai navigatori nostrani, una classifica che sembra dimostrare che chi cerca informazione online sembra fidarsi ancora delle testate cartacee tradizionali e non appare molto disposto ad uscire dai confini dell’informazione ufficiale. Al primo posto, infatti, si trova Repubblica.it , il cui sito viene visitato dal 33,5 per cento degli utenti-lettori. Al secondo c’è IlSole24Ore (31 per cento) e al terzo il Corriere della Sera (16,8 per cento).
Va detto che i temi più seguiti sono economia, cronaca, sport e politica. La maggioranza dei lettori, inoltre, risulta essere di sesso maschile (2,6 milioni di maschi contro 800mila donne) e rappresenta il 40 per cento degli utenti italiani di internet (che Between stima essere 8,5 milioni). Il rapporto è stato realizzato consultando 3.719 utenti scelti tra coloro che hanno navigato sul web almeno una volta nel corso degli ultimi 30 giorni.