3Dfx, fra 6000 e Tivù

3dfx ha in pentola novità che non tarderanno ad arrivare, prime fra tutte la Voodoo5 6000 ed una scheda TV tutta digitale. Da PowerColor arriva invece una Voodoo3 ultra economica


Web – Ritardata ad oltranza, la Voodoo5 6000 dovrebbe ormai essere dietro l’angolo. Della schedona, che andrà a insidiare da vicino i modelli top di ATI e Nvidia , si conosce qualche dettaglio in più rispetto a quelli pubblicati il mese scorso : il cuore grafico dovrebbe salire dai 166 MHz previsti inizialmente a 183 MHz, la stessa frequenza a cui girerà anche la memoria principale, costituita da 128 MB di SDR SDRAM da 5,5 ns.

All’orizzonte si scorge ormai anche la VoodooTV FM, il primo tentativo di 3dfx di diversificare la propria offerta ed entrare sul mercato adiacente al suo: quello delle schede radio/TV. La VoodooTV FM integra, su di un solo chip, un sintonizzatore digitale TV in grado di supportare fino a 125 canali a ricerca rapida in modalità a finestra e a pieno schermo: dalla preview presso lo scorso “ECTS” sembra che la qualità audio e video sia in linea con quella offerta da schede di fascia ben più elevata. Come dice il nome, poi, la scheda integra anche un sintonizzatore radio FM gestibile tramite un software in stile WinAMP.

La VoodooTV FM è anche in grado di trasformare il proprio PC in un VCR grazie alla possibilità di registrare filmati compressi con risoluzione di 768×576 pixel. Sarà possibile anche registrare un programma FM in formato MP3.
La scheda dovrebbe costare sotto i 100$ e arrivare sul mercato in concomitanza con le festività natalizie.

Tornando invece alle schede video pure e semplici, è appena arrivata sui mercati asiatici la prima scheda video prodotta da terzi su licenza di 3dfx. Si tratta della EvilKink 3 di PowerColor, una scheda grafica basata su un chip Voodoo3 clockato a 183 MHz, la stessa frequenza del Voodoo3 3500: rispetto a quest’ultima, però, la EvilKing 3 è fornita di soli 16 MB di SDRAM e non ha uscite ed entrate video aggiuntive oltre a quella standard. Il prezzo è ovviamente allineato ad un target di fascia bassa: solo 90$, in linea con quello di una Voodoo3 3000.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti