3G anche per i paesi poveri

Per conquistare i mercati emergenti, GSM Association lancia un concorso tra i produttori di telefonia mobile. La tecnologia ritenuta vincente sarà adottata dai produttori che avranno partecipato

Roma – Il mondo cellulare sta per doppiare la boa dei due miliardi di utenti GSM. È quanto riferito dalla GSM Association che, auspicando una capillare diffusione delle più avanzate e remunerative tecnologie 3G, lancia un concorso per la realizzazione di un telefonino UMTS low-cost.

I mercati da conquistare corrispondono ai paesi emergenti in via di sviluppo, le cui popolazioni non hanno certo il potere d’acquisto per comprare gli smartphone più all’avanguardia. Per raggiungere l’obiettivo occorre quindi stimolare i produttori a sviluppare tecnologie che consentano una produzione economicamente sostenibile.

Entro la fine dell’estate sarà reso pubblico il “bando”, che chiarirà specifiche e requisiti per la partecipazione al concorso.

L’iniziativa si chiamerà “3G For All” e, una volta determinate le regole e i vincoli da seguire per la realizzazione dei nuovi telefonini, vedrà i produttori entrare in competizione per arrivare all’obiettivo di realizzare una “piattaforma” da sottoporre alla GSM Association, che valuterà la tecnologia più aderente al programma prefissato e il cui risultato sarà utilizzato dagli altri partecipanti al concorso/progetto.

D.B.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Articolo Sbagliato
    La promo wind permette di chiamare a questa tariffa in TUTTI i paesi in cui Wind ha accordi di roaming con la stringa *124*NUMERO# mentre nei paesi dove Wind ha alleanze la chiamata può essere diretta e senza stringa!
    • Anonimo scrive:
      Precisazione
      - Scritto da:
      La promo wind permette di chiamare a questa
      tariffa in TUTTI i paesi in cui Wind ha accordi
      di roaming con la stringa *124*NUMERO# mentre nei
      paesi dove Wind ha alleanze la chiamata può
      essere diretta e senza
      stringa!Link?
      • Anonimo scrive:
        Re: Precisazione
        Riporto la news corretta apparsa da altro sito:Wind: nuova promozione "Wind 10 Roaming"Dal 12 giugno 2006 * Wind: nuova promozione "Wind 10 Roaming" (ricaricabili) La nuova promozione "Wind 10 Roaming", attivabile dal 12 giugno al 30 settembre 2006 e dedicata a tutti i clienti Wind Ricaricabili, permetterà, al costo di attivazione di 5 uro, di parlare all'estero vs. numerazioni italiane (sia Rete fissa che Rete mobile), dopo il primo minuto di comunicazione (tariffato secondo le normali tariffe internazionali), al costo di 10 cent/min. - La promozione Wind 10 Roaming dura 30 giorni ed è valida per tutte le chiamate effettuate anteponendo *124* al numero comprensivo di prefisso internazionale che si desidera chiamare seguito da # e chiamando direttamente con alcuni operatori, partner di Wind nell'Alleanza Starmap. - la promozione non prevede il rinnovo automatico ma è riattivabile, al termine dei 30 giorni, fino al 30 settembre 2006. * Note- l'opzione consente di chiamare dai Paesi con cui Wind ha stipulato accordi con gli operatori locali tutti i numeri di telefono italiani, fissi e mobili, per 30 giorni, alle seguenti condizioni: il primo scatto, della durata di 60 secondi, sarà tariffato secondo la condizioni previste dal listino roaming, tutti i successivi scatti avranno una durata di 30 secondi e un costo di 5 eurocent.- gli operatori stranieri dell'Alleanza Starmap che offrono il servizio di chiamata diretta dall'Estero verso l'Italia sono: Amena in Spagna, Eurotel nella Repubblica Ceca, O2 in Germania e Regno Unito, One in Austria, Pannon GSM in Ungheria, Sunrise in Svizzera e Telenor Mobil in Norvegia.- la tariffa promozionale non viene applicata al costo delle chiamate ricevute in Roaming Internazionale. * AttivazioneLa promozione "Wind 10 Roaming" potrà essere attivata: - con addebito sul credito residuo chiamando 155 sezione "Fai da te" o attraverso www.155.it; - tramite Sms inviando la stringa ROAMING SI al numero Wind 4533. (l'avvenuta attivazione della promo sarà confermata da un Sms).
    • RUSPOLI scrive:
      Re: Articolo Sbagliato
      ah, lavori per wind?quando è uscito questo articolo ho seguito il link e non c'ho trovato nulla di sbagliatoora trovo quello che dici tu. cambiate le condizioni in corsa?
      • Anonimo scrive:
        Re: Articolo Sbagliato
        - Scritto da: RUSPOLI
        ah, lavori per wind?

        quando è uscito questo articolo ho seguito il
        link e non c'ho trovato nulla di
        sbagliato

        ora trovo quello che dici tu. cambiate le
        condizioni in
        corsa?Si' confermo anch'io
      • Anonimo scrive:
        Re: Articolo Sbagliato
        - Scritto da: RUSPOLI
        ah, lavori per wind?

        quando è uscito questo articolo ho seguito il
        link e non c'ho trovato nulla di
        sbagliato

        ora trovo quello che dici tu. cambiate le
        condizioni in
        corsa?Non lavoro per wind solo che leggendo cose non corrette lo segnaloLa promo è sempre stata questa che riporto io, infatti su quotidiani online più autorvoli nel campo della telefonia hanno sempre riportato questa!
  • Anonimo scrive:
    Abolizione tariffe roaming... dove è?
    Qualche tempo fa su PI si era letto di una proposta comunitaria dell'abolizione elle supertariffe di roaming estero, per passare a normali tariffe come nazionali (d'altronde è infatti una mera speculazione sulle nostre tasche).Che fine ha fatto?
    • Anonimo scrive:
      Re: Abolizione tariffe roaming... dove è?
      Ma tu non leggi PI con attenzione 8)Metti la parola "roaming" nel motore di ricerca, va'...
      • Anonimo scrive:
        Re: Abolizione tariffe roaming... dove è?
        ...intendevo la proposta... non l'articolo... ;)Volevo dire: i politicanti ci stanno pensando o era una campagna "elettorale" ??? :D
Chiudi i commenti