45 euro per quel videogame senza manuali?

L'avventura di un lettore che ha acquistato il nuovo Heroes dovendosi pentire di averlo fatto. Chiedendosi poi perché preferire games originali a quelli pirata...


Roma – Mattina del 30 aprile. Passo da Vobis, non mi sembra vero, è uscito heroes of might and magic IV; lo aspettavo da una vita. Quarantacinque eurodollaroni sonanti, ma ormai il bancomat (che ha una sua viscida vita propria, non credete) ha fatto il suo dovere e spero di non pentirmene. Vana speranza.

Arrivo a casa e apro la confezione-tipo-dvd-tipo-giochi-ps2, e subito una sorpresona: niente manuale! Solo i due CD nella misera confezione in plastica nera; vabbé, non facciamo i sofisti (subentra l’annebbiamento dell’appassionato, con tentata, temporanea rimozione del problema), c’è il pdf sul secondo CD, lo stamperò, più avanti, dai.

Installo il gioco e nel mentre, rimugino: (quarantacinque eurorupìe, tutte sull’unghia, e manco una fotocopia con i comandi principali, ma fammi controllare, ah bello, l’edizione americana ha sia il manuale che delle sberluccicose mappe di stoffa… inserire il CD 2… però porco xxxxx son novantamila lirette, non dico le mappe, ma almeno il manuale! non c’è più religione, mi sento triste, non ci sono più le software house di una volta, eccetera).

Finito!

Subito lancio l’eseguibile, voglio fare un partitone-inaugurale-in-notturna-multiplayer, in ricordo delle nottate spese su Heroes III…. ho già la lacrimuzza all’occhio, clicco sul pulsante “multiplayer” del menu iniziale e toh! un popup, cheddice? “This feature will be implemented in a near future” o qualcosa del genere. Il che vuol dire: aspetta e spera, tanto le tue eurosterline ce le siamo già babbate.

Sconforto.

Vabbè, proviamo il single player; gioco, e dopo un’oretta tutto inizia a rallentare stranamente; riprovo il giorno seguente, e dopo una ventina di turni, si riprende: lentezza, scatti e generali sintomi da programmazione-affrettata.

Ci sarà una patch, mi dico.

Vado sul sito ufficiale e scopro che la 3do ha già sviluppato la versione 1.2 di heroes che risolve proprio il problema della lentezza (per il multiplayer invece nisba, bisogna aspettare fine giugno a quanto sembra); però la patch funziona solo per la versione americana! E quella italiana? Ci pensa il distributore (cioè quella persona-azienda che ha deciso di togliere mappe e manuali dal gioco… siamo messi in buone mani direi). Inutile dire che per ora, sul sito della Leader, non c’è traccia nè della patch localizzata, nè di notizie sulla data del rilascio.

Riassumendo: per la modica cifra di 45 eurofranchi mi sono portato a casa:
n. 1 confezione plasticosa tipo-dvd, dalla consistenza dubbia; si è già rotta.
n. 2 cd contenenti quello che appare come la demo instabile di un gioco non completo.

A questo punto tutti i discorsi della BSA vanno a rane: come si può pretendere di abbassare la pirateria informatica quando lo scarto tra originale e copia si riduce a una questione di CD stampato vs. TDK pennarellato?

Tristess.

Salut.

Terence McK.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Hd Western Digital ata100 250gb dove 6?
    Più dettagliatamente WD2500JB...Acquistato in data "x",formattato in data "x",riscontrati settori danneggiati (dal 75% in su') sia tramite inizializzazione normale via Ide che tramite le varie utility della Western Digital...riconsegnato in data "x+1"...tempo di attesa attuale "x+14"giorni..Ora dico: CAZZO
    è 1 hard disk... non lo devi riparare lo devi sostituire..mi sono segnato il seriale del prodotto...quando torna indietro "se" ha lo stesso seriale mi incazzo come una iena...Vi pare normale 15 giorni di attesa per "farsi cambiare" 1 fottuto IDE?
  • Anonimo scrive:
    CHL grossa delusione
    ho comprato su chl un po' di materiale tempo addietro e visto che i pezzi forniti funzionavano in maniera corretta devo dire che non mi posso lamentare (d'altronde perche' lamentarsi se semplicemente le ditte fornitrici forniscono materiale funzionante!!).Purtroppo ho voluto comprare pochi giorni fa un modulo di memoria per il mio portatile. Ho verificato (come specificato su chl) la compatibilita' sul sito del produttore che specifica appunto che sarebbero state compatibili, quindi l'ho comprata.Il pezzo l'ho ritirato presso il pop della mia citta', pagato regolarmente ecc ecc.Il problema e' che la sodimm NON era compatibile.Va bene penso, domani la riporto nel pop e me la faccio sostituire.Al pop il commesso mi risponde che "non sa che farsene della memoria" e mi rimanda ad un numero telefonico diretto del call center chl.Telefono (in interurbana) sto' 20 minuti al telefono con una persona che mi dice che NON e' possibile sostituire il pezzo...COOOSA??? ma e' nuovo l'ho preso ieri dicevano che era compatibile ed invece non lo e'!!!Tagliando corto, a tuttoggi dopo aver fatto altre 3 telefonate (sempre in interurbana) non ho ricevuto notizie....confortanti..salvo una dove mi propongono (in via eccezionale!!!!!!!!! nota bene) la sostituzione in cambio del mio impegno a comprare un altro prodotto....Che dire complimenti per la serieta'.
    • Anonimo scrive:
      Re: CHL grossa delusione
      ..aggiungo...mi hanno chiamato in questo momento da chl...ok, non e' neanche possibile sostituire a fronte dell' impegno ad acquistare un altro prodotto...devo rimandare il pezzo dal produttore (in america).Non aggiungo altro, direi che si commenta da sola la cosa.Spero che molti prima di acquistare da questo distributore (chl) leggano punto informatico e traggano le proprie conclusioni.ps. se i pezzi funzionano alla prima botta meglio per voi...altrimenti sono dolori.
  • Anonimo scrive:
    Soddisfatto tu...
    Scusa, hai fatto un'acquisto su CHL, ti sei trovato non soddisfatto ed è giusto che ti sostituiscano l'articolo difettoso o ti restituiscano il corrispettivo pagato. Così facendo ti hanno "costretto" a rifornirti ancora presso i loro magazzini quando su internet si trovano tranquillamente negozi molto più vantaggiosi di quello sopracitato sia per i prezzi che per l'assistenza postvendita...Anch'io acquisto svariate cose su internet, prezzi incredibili, consegna in 3 giorni, sostituzione delle parti guaste (se in garanzia) in brevissimo tempo.Che servizio è quello che offre CHL? Prezzi abbastanza alti, non conosco i tempi di consegna e per darti una cosa "SIMILE" a ciò che ti spetta di diritto aspettano che tu scriva ad un sito richiedendo l'intervento della redazione.Comunque... Come ho detto nell'oggetto...Contento tu...
  • Anonimo scrive:
    Buoni omaggio ...
    Quanto ti hanno offerto per ritrattare tutto ?Mi sembra giusto che tu ci metta a conoscenza di ciò così possiamo orientarci per i prossimi acquisti ...Spero che tutti quelli che difendono l'extragabella sugli acquisti abbiano finalmente capito a cosa serva in realtà: a far tacere tutti quelli che tentano di difendere i loro diritti.Buone compere.
  • Anonimo scrive:
    A me è successo che...
    ... che ho comprato un televisore Philips che non ne voleva sapere di funzionare, e allora l'ho tirato dalla finestra colpendo una macchina che si è sfasciata. La macchina era una Fiat Punto. Ho subito telefonato alla Fiat per chiedere come e quando mi avrebbero risarcito il televisore, ma ad oggi non ho avuto risposta. In compenso un losco individuo mi aspetta fuori casa armato di mazza da baseball, stazionando nei pressi dell'auto semi distrutta dal mio televisore. Che dite, ho sbagliato qualcosa?
  • Anonimo scrive:
    Con Sony un epilogo meno felice...
    Salve,ho avuto una vicenda simile a quella del sig.Salvatore Aloe; alcuni mesi fa ho preso la decisione di acquistare un monitor da 21" Sony E530; mi sono recato dal mio negoziante di "fiducia" (un negozio come tanti altri non facente parte di nessuna grossa catena) e ho provveduto all'acquisto. Porto il monitor contenuto da un enorme imballo nel mio ufficio e aspetto che prenda la temperatura(dell'uficio) prima di estrarlo dalla confezione e procedere con il setup. Fatto ciò, sorpresa! il monitor ha 2 pixel bruciati, più uno strano sfarfallio nei primi minuti di accensione.Torno dal mio negoziante di fiducia e gli spiego il problema, lui con molto garbo mi risponde che è affare mio, lui non ci può fare nulla e mi devo arrangiare con la garnzia (wow che servizio) dopo innumerevoli giri di telefonate a Milano (a carico mio visto che un colosso come la Sony non dispone di numero verde)mi comunicano che devo portare il monitor da Rovigo dove abito al centro assistenza più vicino me, Ferrara (35km andata + 35km ritorno + mezza giornata persa di lavoro, sempre a spese mie!)Consegnato il monitor al centro assistenza mi dicono che ci vorranno circa 15gg per riaverlo; dopo 15 gg a Ferrara mi dicono che non è ancora pronto e allora richiamo Milano (sempre a spese mie) e mi dicono che non hanno ancora preso visione del mio monitor (a questo punto cerco di mantenere la calma e faccio capire molto chiaramente che mi sento preso per i fondelli e gli chiedo se secondo loro e giusto che il consumatore debba essere trattato così...mi rispondono (in maniera poco garbata)che provvederanno a sostituirmi il prodotto (penso fra me e me: ci mancherebbe altro!)Morale della favola: 2 andate ritorno per Ferrara 140km + 2 mezze giornate di lavoro perse + 5 telefonate da 5 min. Rovigo-Milano e 5 settimane di attesa per alla fine avere il monitor da me acquistato con 5 settimane in meno di garanzia (visto che me le hanno scalate).A questo punto mi chiedo: é giusto che il cliente finale debba essere trattato così? Credete che acquisterò ancora prodotti Sony?
    • Anonimo scrive:
      Re: Con Sony un epilogo meno felice...

      A questo punto mi chiedo: é giusto che il
      cliente finale debba essere trattato così?
      Credete che acquisterò ancora prodotti Sony?Con "avventure" del genere non c'è da stupirsi se l'acquirente si dimostra diffidente. Forse un buon consiglio è selezionare attentamente i prodotti, oltre che per marca, qualità e prezzo, anche prevedendo situazioni del genere. Ovviamente ci si augura che tutto funzioni bene, ma se così non fosse ? Il prodotto che si acquista, in caso di difetto, viene sostituito immediatamente dal negozinate ? A volte però è inevitabile tentare la buona sorte!
    • Anonimo scrive:
      Re: Con Sony un epilogo meno felice...
      Compro un bel monitor NEC (FE700, un bell'entry level... all'epoca costava il 50% del Sony equivalente). Fin da subito si verificano problemi intermittenti e difficilmente classificabili. Chiamo l'assitenza (numero verde) a cui descrivo il problema. L'addetto non riesce a capire, ma nel dubbio opta per la sostituzione. Dato che non possono far rientrare il mio guasto subito, mi inviano un secondo monitor ("cosi' puo' continuare a lavorare") che arriva puntualmente dopo 2giorni, nuovo di zecca.La settimana dopo mi ricontattano per sapere se tutto va bene (non per chiedere il rientro del monitor guasto sono io a chiedere istruzioni su come far rientrare il mio). Prendono un appuntamento per il corriere, che si presenta puntuale e a spese loro. La mia attivita' si e' fermata il tempo di una telefonata, ho speso ZERO!!!!E' bello sapere che qualche azienda si preoccupa ancora della customer satisfaction.... I miei soldi sono buoni, il mio monitor NEC pure....
  • Anonimo scrive:
    Comprate da HL !!
    Invece io darei il consiglio contrario, è più di un anno che acquisto varie cose da CHL, Non mi pare di trovare cari i prezzi (anzi a volte mi sono rivolto a loro proprio perchè erano quelli col prezzo più basso) L'assortimento è eccellente, il servizio ineccepibile, facile scegliere per l'abbondanza dei dati "on line". Mai trovato qualcosa che non funzionasse ....
    • Anonimo scrive:
      Re: Comprate da HL !!
      ma ci sei o ci fai? stupido intendo.ti è appensa stato presentato un caso in cui un tizio per avere la sostituzione di una scheda video si è dovuto rivolgere al disctributore anzichè a chl, ma ti sembra normale, ma sei normale?
    • Anonimo scrive:
      Re: Comprate da CHL !!
      Si, però appena non ti funziona iniazia il calvario, se non hai pagato il pizz... pardon, "il contributo garanzia celere".
    • Anonimo scrive:
      Re: Comprate da HL !!
      Anch'io h comprato un lettore cr da chl (perché costava meno, non perché mi stava simpatico), ma appena l'ho montato cigolava. Fra me e me ho pernsato ovviamente: "nnn comprerò mai più niente di questa marca"(e non "non comprerò mai più da chl"). Ho chiamato l'assistenza di chl, mi hanno mandato un corriere a casa il giorno dopo, dopo altri due giorni mi hanno mandato (sempre a casa) un lettore cd nuovo.In pratica avendo riscontrato il problema entro 7 giorni dall'acquisto (quindi difetto di fabbricazione), chl si è fatto carico delle spese di spedizione.Dovrei lamentarmi...?
  • Anonimo scrive:
    non comprate da chl
    se il tizio in questione l'avesse comprata in negozio gliel'avrebbero cambiata subitose per ogni pezzo difettoso comprato da chl dobbiamo rivolgerci a punto informatico o all'adiconsum... stiamo freschi.chl alla larga, ora e sempreamen
    • Anonimo scrive:
      Re: non comprate da chl
      non sono d'accordo.chl mi ha sempre offerto un ottimo servizio sostituendo pezzi nati difettosi o rotti dopo, anche, un lungo periodo di utilizzo.zoid
      • Anonimo scrive:
        Re: non comprate da chl
        - Scritto da: zoid
        chl mi ha sempre offerto un ottimo servizio
        sostituendo pezzi nati difettosi o rotti
        dopo, anche, un lungo periodo di utilizzo.pure io non ho mai avuto problemi,tranne per il fatto che spesso i prezzi sono alti, ma questa e' un'altra storia.
        • Anonimo scrive:
          Re: non comprate da chl
          - Scritto da: Alberto
          pure io non ho mai avuto problemi,tranne per
          il fatto che spesso i prezzi sono alti, ma
          questa e' un'altra storia.è vero i prezzi sono solitamente più alti rispetto altri e-shop...però, a volte, è meglio spendere una % in più ed avere una garanzia valida che risparmare e, magari, non essere giustamente garantitizoid
    • Anonimo scrive:
      Re: non comprate da chl
      Che ordine perentorio, come non seguirlo ?Sono calamitato dal tuo magnetismo.Scusa, vado, devo scegliere il POP di consegna...
      • Anonimo scrive:
        Re: non comprate da chl
        E si vede che sei uno furbo tu...
        • Anonimo scrive:
          Re: non comprate da chl
          siamo in tanti (furbacchioni) che acquistano su chl.anche io lo consiglio. in garanzia non mi hanno dato problemi con la sostituzione immediata dei pezzi rotti (tempo del corriere permettendo).fossero tutti cosi'...- Scritto da: io
          E si vede che sei uno furbo tu...
          • Anonimo scrive:
            Re: non comprate da chl
            peccato che alcuni pezzi li garantiscano loro, mentre per altri ti devi rivolgere al produttoreallora, furbacchione, hai capito?
          • Anonimo scrive:
            Re: non comprate da chl
            E per quelli che garantiscono loro, devi pagare una assurda gabella...
          • Anonimo scrive:
            Re: non comprate da chl
            ..in pratica la storia e' finita bene perche' il cliente, lamentandosi su una rivista online letta da non so quante migliaia persone, ha ricevuto da CHL un buono in denaro per ritrattare il suo precedente articolo.Quindi x la garanzia se la deve sbrigare comunque da solo, ma la storia ha lieto fine perche' l'hanno pagato per stare zitto.E gli altri, che non si lamentano oppure non hanno i mezzi (e in questo caso anche la fortuna) per far conoscere il proprio caso a tante persone, subiscono le regole di CHL sulla garanzia e pagano di tasca propria.Questa si chiama serieta' ?
          • Anonimo scrive:
            Re: non comprate da chl
            [cut]

            Questa si chiama serieta' ?hehehe.. se chl fosse l'unica azienda a farlo avresti anche ragione ;)ma come lei sono tutte: bel mondo di me##a!!Anonymous
    • Anonimo scrive:
      Re: non comprate da chl
      Acquisto prodotti da CHL dal lontano giugno 1997. Mai avuto nessun problema.
      • Anonimo scrive:
        Re: non comprate da chl
        Anche io acquisto dal 1997 e non avevo avuto problemi perchè fortunato, adesso sono quasi 40 giorni che aspetto una risposta su un ordine errato ma già pagato !Quando va tutto bene tutti sono bravi !
Chiudi i commenti