50mila euro di bolletta in 20 giorni

A tanto ammonta il conto di un utente che aveva ignorato i limiti della sua connessione semi-flat da rete mobile. Ora dice: non sapevo di questi costi

Bergamo – Il cinema è una passione che può trasformarsi in tragedia, in questo caso dal punto di vista economico. Soprattutto per un utente bergamasco, che si è visto recapitare dal suo operatore di telefonia mobile una bolletta di quasi 50 mila euro , dovuti al traffico internet fruito dalla sua SIM per una navigazione di 19 giorni.

Errore? Bolletta gonfiata? In questo caso sembrerebbe proprio di no, stando alla notizia che, segnalata dal quotidiano L’eco di Bergamo , ha fatto rapidamente il giro della rete e della stampa. Un artigiano 30enne del comune bergamasco di Ciserano avrebbe infatti usato la connessione internet legata all’offerta Vodafone Connect 600 , soluzione che prevede un canone mensile di 35 euro + IVA e include 600 MB di traffico a bimestre.

L’utente, secondo la cronaca, sarebbe rimasto connesso ad Internet dal 23 ottobre all’11 novembre e avrebbe scaricato dalla rete tre film. “Lasciavo il PC connesso anche tutta la notte, credendo che fosse tutto già pagato” ha raccontato il giovane al quotidiano. I contenuti multimediali possono avere dimensioni consistenti, e i film possono occupare centinaia di Megabyte (quando non superano il GigaByte). L’artigiano avrebbe così abbondantemente superato (ignorandone o dimenticandone l’esistenza) la soglia bimestrale dei 600 MB inclusa nel canone, passando alla tariffa prevista per il traffico eccedente, ossia 0,2 centesimi a KiloByte, raggiungendo il ragguardevole importo di 49.015 euro.

L’incauto utente ha così pensato di bussare alla porta di un’associazione di consumatori, lamentando di non avere ricevuto sufficienti informazioni dal punto vendita presso cui ha sottoscritto il contratto e di non avere ricevuto un tempestivo avvertimento, da parte di Vodafone, in relazione alla spropositata crescita dell’importo addebitato, dovuta al superamento della soglia contrattuale. È pur vero che le associazioni di difesa del consumo suggeriscono sempre caldamente di leggere con attenzione i contratti, con tutte le clausole e i relativi dettagli, soprattutto di carattere tariffario, che peraltro Vodafone – per l’offerta in questione – espone anche sul proprio sito web .

C’è da osservare, infine, che – con tutta probabilità – la scelta dell’utente di una soluzione broadband mobile è stata dettata dalla necessità di trovare un’alternativa ad una – altrimenti certa – condizione di digital divide: la sua zona di residenza non risulterebbe infatti coperta da soluzioni “wired” di banda larga. Un gap tecnologico di cui soffrono moltissimi italiani.

Dario Bonacina

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • frk scrive:
    Comunque TIM non ha colpa
    Premetto: non lavoro per Tim, e dicendola tutta non mi stanno neanche simpatici (in quanto parte di Telecom), ma non possiamo pretendere che un operatore telefonico censuri preventivamente i messaggi che transitano sulla sua rete.Poi ci lamentiamo delle censure dei DNS che opera l'AAMS... o di Echelon.Secondo me nessuna censura, ma pronta risposta alle autorità non appena ci siano segnalazioni.Inoltre obbligare chi utilizza il servizio multicontact a fornire chiaramente le proprie generalità in modo da poter identificare il mittente (es vietare contrattualmente di rivendere a sua volta il servizio per camuffare chi sta dietro al tutto) e magari rendere l'informazione pubblica a chi ne fa richiesta.Infine far firmare un contratto che permetta a TIM di rivalersi nel caso l'utente del servizio ne faccia un uso che sia riconosciuto come "fraudolento" dall'autorità giudiziaria. In modo da far capire che chi "ci prova" rischia di pagare, e non solo alla giustizia.Altri suggerimenti?
    • Anonimo scrive:
      Re: Comunque TIM non ha colpa
      TIM ha colpa eccome..Lavoro nel settore SMS e ti posso assicurare che Vodafone ha un servizio molto simile, (per l'invio di sms pubblicitari alle persone che hanno acconsentito a riceverne) eppure vodafone, che ha 100.000 altri difetti, deve approvare ogni singolo sms inviato tramite il servizio.
    • giancarlofff scrive:
      Re: Comunque TIM non ha colpa
      In questo caso TIM è l'azienda che fornisce le chiavi al ladro.
  • Anonimo scrive:
    a me è successo di peggio
    tempo fa mi è arrivato un messaggio simile che mi avvisava di avere dei messaggi in segreteria e di chiamare un numero 899 per ascoltarli. io non ci sono cascato ma quella era una vera e propria truffa. il mittente anche in quel caso era camuffato.
    • Anonimo scrive:
      Re: a me è successo di peggio
      - Scritto da:
      tempo fa mi è arrivato un messaggio simile che mi
      avvisava di avere dei messaggi in segreteria e di
      chiamare un numero 899 per ascoltarli. io non ci
      sono cascato ma quella era una vera e propria
      truffa. il mittente anche in quel caso era
      camuffato.anche a me mi arrivò un messaggio del genere, peccato che ormai lo ho cancellato :-o
    • Anonimo scrive:
      Re: a me è successo di peggio
      - Scritto da:
      tempo fa mi è arrivato un messaggio simile che mi
      avvisava di avere dei messaggi in segreteria e di
      chiamare un numero 899 per ascoltarli. io non ci
      sono cascato ma quella era una vera e propria
      truffa. il mittente anche in quel caso era
      camuffato.forse era questo?Hai un nuovo messaggio. Chiama da telefono fisso 89-91-07-070 e segui le istruzioni vocali. Info & costi per iscriversi www.segretelsms.netMi è arrivato un po' di tempo fa, e il mittente risultava essere +38970000501Notare come divide il numero coi trattini per "dissimulare" il fatto che si tratti di un notoriamente costoso 899Inoltre, sono talmente "corretti" che nel whois usano un servizio di anonimizzazione, in modo da non far sapere chi è il vero mittente.
      • TeknoDMNK scrive:
        Re: a me è successo di peggio
        A chi usa questi servizi io toglierei la possibilità di intestarsi società e fare abbonamenti mobili o a internet! :@
      • Anonimo scrive:
        Re: a me è successo di peggio
        Questo è il testo di un sms arrivato sul telefonino di mio padre tempo fa.Ci sono messaggi per te! Chiama da telefono fisso 89-987-87-16 e segui la voce guida. Info e costi di iscrizione www.promo-sms.netMittente 20100numero centro messaggi 393205952500Inviato 20/10/2006ore 11.44.56E anche qui si dissimula il numero 899. A casa di mio padre sono disattivati i numeri 899 144 166 eccetera. Il sito è una schifezza e dubito che sia una cosa seria quello che propongono.Ecco la loro sezione privacy:Il messaggio che le è arrivato è puramente pubblicitario o potrebbe esserle stato inviato da un utente del sito. Si tiene a precisare comunque che il suo numero non proviene da nessun database ma è stato generato in modo casuale.Regolamento:Attraverso promo-sms potrai inviare fino a 900 sms verso tutti i gestori (10 al giorno per tre mesi)! Effettua la registrazione inviandoti l'sms di iscrizione. Riceverai un numero da chiamare per ottenere un codice da inserire la prima volta per effettuare la registrazione, con la tua user e password, da te scelte. Il costo del servizio è di 15 IVA compresa . a conti fatti ogni sms ti costerà meno di 2 cent!
    • Anonimo scrive:
      Re: a me è successo di peggio
      io il messaggio lo conservo ancora o l'ho anche fotografato. lo posso mandare in qualche modo al garante?
      • Anonimo scrive:
        Re: a me è successo di peggio
        - Scritto da:
        io il messaggio lo conservo ancora o l'ho anche
        fotografato. lo posso mandare in qualche modo al
        garanteecco le fotohttp://image24.webshots.com/24/1/60/86/2925160860077151280oaMDgu_fs.jpg?action=&track_pagetag=/page/photo/news/history/&track_action=/Owner/ViewActions/FullSizehttp://image20.webshots.com/21/5/27/94/2693527940077151280pckuII_fs.jpg?action=&track_pagetag=/page/photo/news/history/&track_action=/Owner/ViewActions/FullSize
  • Anonimo scrive:
    A me e' arrivato 2 giorni fa
    Un messaggio praticamente identico (non ho verificato il numero, ma appartiene allo stesso prefisso) e' arrivato due giorni fa. Quindi la multa non e' servita a nulla, oppure adesso ne mandano molti di piu' per guadagnare e pagarsi la multa ????
  • avvelenato scrive:
    troppo poco
    dovevano prendere tutti i dirigenti di quella società e mozzar loro le dita!Loro, e chi della tim ha permesso loro di utilizzare certi servizi!
    • Anonimo scrive:
      Re: troppo poco
      - Scritto da: avvelenato
      dovevano prendere tutti i dirigenti di quella
      società e mozzar loro le
      dita!

      Loro, e chi della tim ha permesso loro di
      utilizzare certi
      servizi!QUOTO! :@
    • Anonimo scrive:
      Re: troppo poco
      per il primo punto diciamo che voglio capire che scherzassi completamenteper il secondo stai usando 2 pesi e 2 misure, in quanto TIM ti sta sulle balle (anche a me) e i gia' citati in altri post google video e yotube no
  • Anonimo scrive:
    e tim...
    E tim prima di inviare la valanga di sms ingannevali non li ferma?
    • Anonimo scrive:
      Re: e tim...
      - Scritto da:
      E tim prima di inviare la valanga di sms
      ingannevali non li
      ferma?e come li ferma? per sapere che uno sta mandando sms ingannevoli devi metterti a controllare gli sms uno per uno, con relative conseguenze per la privacy, senza contare i costi
      • Anonimo scrive:
        Re: e tim...
        Non hai letto l'articolo vero?Non dovevano controllare gli sms uno per uno...poverini...dovevano controllare 1 solo smsil servizio multicontact, su cui ovviamente non ti sei manco documentato prima di fare questo post, permette di inviare 1 singolo sms a piu' utenze... poverini.. dovevano leggere un sms.. 160 caratteri.. è un lavoro complesso e richiede tempo...e c'e' anche gente su sto forum che li difende..Se non ci credi vai su google, scrivi multicontact e documentati..
        • Anonimo scrive:
          Re: e tim...
          - Scritto da:
          Non hai letto l'articolo vero?
          Non dovevano controllare gli sms uno per uno...
          poverini...
          dovevano controllare 1 solo sms
          il servizio multicontact, su cui ovviamente non
          ti sei manco documentato prima di fare questo
          post, permette di inviare 1 singolo sms a piu'
          utenze... poverini.. dovevano leggere un sms..
          160 caratteri.. è un lavoro complesso e richiede
          tempo...
          e c'e' anche gente su sto forum che li difende..


          Se non ci credi vai su google, scrivi
          multicontact e documentati..certo, se poi invece di questo articolo ne fosse stato scritto uno in cui si diceva che tim legge il traffico sms dei propri clienti in barba alla privacy, avresti accusato tim di violare la tua privacy; ma per favore...
          • Anonimo scrive:
            Re: e tim...
            Ma lo vuoi capire che NON SONO SMS tra privati???Sono sms pubblicitari inviati in modo massivo!Lavori per tum vero?
        • Anonimo scrive:
          Re: e tim...
          google video o yotube devono essere responsabili per i contenuti che la gente uploada per te?
          • Anonimo scrive:
            Re: e tim...
            Ma lo avete capito che si tratta di sms pubblicitari inviati in modo massivo?Non so se youtube è responsabile ma se mediaset decide di mandare in onda uno spot dei film di rocco siffredi ne risponde sicuramente.
    • Anonimo scrive:
      Re: e tim...
      ma se è la prima a inviarli rompendo i maroni!
      • Anonimo scrive:
        Re: e tim...
        La Tim come altre compagnie ci mangia sopra.Come la Telecom fa con le chiamate a tariffazione maggiorata...Non c'e' interesse nel fermare questo genere di cose (interesse economico e interesse sociale, visto che le vittime sono poveracci qualunque senza i soldi per far causa alle grandi compagnie)
  • Anonimo scrive:
    Fatto bene!
    Finalmente l'antitrust fa qualcosa è ha punito la solita società ladra.
    • Anonimo scrive:
      Re: Fatto bene!
      Come al solito il vero truffatore non lo prendono mai.. la società ladra.. ha inviato gli sms grazie a tim. che si è fatta PAGARE per quegli invii.. ma di questo.. non se ne parla :(
      • Anonimo scrive:
        Re: Fatto bene!
        Ma ABOLIRE alla radice i messaggi pubblicitari no eh ?... :(Un tizio qualunque ha un mezzo per comunicare, e subito si affolla di spam non richiesto e offerte ingannevoli.La multa a questa societa' ovviamente ci vuole, ma bisognerebbe che la multa la prendesse anche la compagnia telefonica che permette queste cose.E poi ovviamente i soldi delle multe dovrebbero andare all'utenza, non certo a "chissachi..."
        • Anonimo scrive:
          Re: Fatto bene!
          - Scritto da:
          Ma ABOLIRE alla radice i messaggi pubblicitari no
          eh ?...
          :(

          Un tizio qualunque ha un mezzo per comunicare, e
          subito si affolla di spam non richiesto e offerte
          ingannevoli.

          La multa a questa societa' ovviamente ci vuole,
          ma bisognerebbe che la multa la prendesse anche
          la compagnia telefonica che permette queste
          cose.

          E poi ovviamente i soldi delle multe dovrebbero
          andare all'utenza, non certo a
          "chissachi..."Se si pensa bene a fondo, TIM non ha alcuna colpa in quanto fornisce il solo servizio di invio sms via multicontact e di certo non può stare a sniffare l'intero traffico...La clausola "non si assume nessuna responsabilità per i contenuti inviati" andrebbe abolita...
        • Anonimo scrive:
          Re: Fatto bene!
          Come non vogliamo che yotube non diventi responsabile per i video che ospita non penso sia giusto che TIM sia responsabile se un servizio che offre sia stato usato in maniera fraudolenta
          • Anonimo scrive:
            Re: Fatto bene!
            - Scritto da:
            Come non vogliamo che yotube non diventi
            responsabile per i video che ospita non penso sia
            giusto che TIM sia responsabile se un servizio
            che offre sia stato usato in maniera
            fraudolentail paragone non regge affatto, yotube non mi invia video sulla mia e-mail
    • Anonimo scrive:
      Re: Fatto bene!
      Beato te! Hai appena vinto 20000 euri!
Chiudi i commenti