5mila docenti italiani nel network Microsoft

Progetto Docente è realizzato in collaborazione con il Ministero e punta a fornire conoscenze sull'uso del PC e della rete. Ai 5mila verrà regalato Office XP e MS Publisher
Progetto Docente è realizzato in collaborazione con il Ministero e punta a fornire conoscenze sull'uso del PC e della rete. Ai 5mila verrà regalato Office XP e MS Publisher


Roma – Piattaforme di e-learning per l’apprendimento a distanza, corsi per imparare ad utilizzare il personal computer e a sfruttare le risorse Internet, il tutto in un quadro di aggiornamento realizzato da Microsoft in collaborazione con il MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 5mila i docenti che parteciperanno ai corsi per quattro settimane.

Questo il profilo dell’iniziativa Microsoft Progetto Docente già annunciata da Punto Informatico e che ora si avvia al lancio. I corsi inizieranno infatti a metà ottobre perché si sono concluse le selezioni dei 5mila docenti sui 9.500 che avevano fatto domanda di partecipazione.

Secondo una nota di Microsoft, la maggior parte degli iscritti è docente di materie scientifiche e tecniche, ma oltre il 25% insegna materie umanistiche. Quasi il 24% delle richieste proviene dalla Sicilia e dalla Calabria.

I docenti delle scuole medie superiori, dunque, seguiranno tre diverse edizioni dei corsi, strutturate in piccole classi da 33 insegnanti ciascuna. “In questo modo – sostiene Microsoft – i docenti avranno modo di conoscersi tra di loro “virtualmente” per scambiarsi esperienze e partecipare insieme alla vita di classe. Ogni classe avrà un tutor con il compito di supportare i partecipanti, di monitorare le attività svolte, di verificare costantemente il livello delle competenze acquisite, di promuovere la collaborazione e il confronto tra tutti i docenti attraverso chat, forum e gruppi di discussione”.

Il corso dura 4 settimane e l’impegno richiesto a ogni insegnante è di circa un’ora al giorno. Al termine Microsoft regalerà ai docenti Office XP Professional e Microsoft Publisher 2002 e un attestato di “Docente di Tecnologia Applicata”…

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 10 2002
Link copiato negli appunti