Sono sempre più diffusi cellulari (o camera-phone) provvisti di fotocamere digitali integrate che offrono una risoluzione che un tempo era appannaggio solamente di apparecchi professionali e costosi. Tra i telefonini che sono in grado di proporsi come una valida alternativa alle macchine fotografiche, oggi c’è il nuovo i8510 Innov8 di Samsung . Che oltre alla possibilità di ottenere scatti performanti è anche un valido smartphone multifunzione.
Si tratta di un terminale Quadband GSM/GPRS/EDGE e supporto alle reti UMTS/HSDPA che si presenta con form factor di slide-phone (quelli in cui la tastiera c’è, ma non si vede, perché scorrevole), dotato di un ampio display da 2,8 pollici QVGA (240×320 pixel) a 16 milioni di colori e di una fotocamera da 8 Megapixel con flash LED, autofocus, stabilizzatore di immagine, riconoscimento facciale e altre sfiziose funzionalità.
Non mancano il player multimediale, una radio FM con RDS, supporto WiFi, Bluetooth, 128 MB di memoria RAM e una memoria di 16 GB (espandibile con schede microSDHC, per chi proprio ne volesse di più).
Foto, musica e video non dovrebbero dunque avere problema a trovare posto su questo cellulare, che per questa caratteristica si pone in diretta concorrenza con l’iPhone più muscoloso (dotato anahc’esso di 16 GB). Le sue dimensioni sono di 106,5×53,9×17,2 millimetri. L’autonomia massima dichiarata è di 330 ore in standby e 510 minuti in conversazione (entrambi in modalità GSM, che però si riducono sulle reti 3G). In Europa dovrebbe arrivare nelle prossime settimane, ad un prezzo non ancora comunicato.