899 Flynet, ADUC parte civile

899 Flynet, ADUC parte civile

In corso le indagini sulla Flynet di Arezzo. ADUC annuncia di volersi costituire parte civile
In corso le indagini sulla Flynet di Arezzo. ADUC annuncia di volersi costituire parte civile

Lo scandalo degli 899 che sta toccando numerose realtà delle tlc italiane è al centro delle indagini della Procura della Repubblica di Firenze che come noto nei gorni scorsi ha dato vita all’ Operazione Premium emettendo 18 ordini di custodia cautelare. Ora ADUC , l’associazione dei consumatori e degli utenti, ha annunciato di volersi costituire parte civile al futuro processo contro gli imputati.

Come noto, l’indagine riguarda presunte truffe telefoniche che sarebbero state commesse da persone collegate alla Flynet di Arezzo: l’ipotesi di reato è quella di associazione a delinquere finalizzata a truffare gli utenti addebitando chiamate ai cosiddetti “numeri a sovrapprezzo”, dagli 899 agli 166 e compagnia cantando.

Gli inquirenti stanno lavorando anche sui rapporti che Flynet avrebbe intessuto con aziende con sede a San Marino e Londra alle quali sarebbero state vendute le numerazioni, con profitti che poi sarebbero finiti su conti correnti britannici intestati ad altri soggetti.

“La nostra associazione – scrive ADUC – denuncia da anni le violazioni impunite delle compagnie telefoniche, e pubblica migliaia di segnalazioni e richieste di aiuto degli utenti, segnalando l’inadeguatezza dell’attività dell’Autorità delle Comunicazioni e l’inefficacia della giustizia civile per i risarcimenti del danno, perché lenta e dilatoria, costosa e difficile per il cittadino che deve provare di non aver fatto quelle telefonate. L’ADUC intende costituirsi parte civile nel procedimento penale in corso, in modo da partecipare attivamente allo svolgimento del processo. Attendiamo la conclusione delle indagini per comprendere con chiarezza tutti i dettagli della vicenda, conoscere per esteso le numerazioni telefoniche sotto accusa e dare agli utenti indicazioni su come procedere anche individualmente per il risarcimento dei danni subiti e la restituzione del maltolto”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
23 giu 2008
Link copiato negli appunti