A Roma i nonni sono Gioventù Digitale

A Roma i nonni sono Gioventù Digitale

Nel protocollo d'intesa tra Comune e Ministero anche sussidi per una manciata di giovani e corsi per i docenti. Tecnologia cittadina
Nel protocollo d'intesa tra Comune e Ministero anche sussidi per una manciata di giovani e corsi per i docenti. Tecnologia cittadina


Roma – Si chiama “Nonni su Internet” uno dei progetti che sono al centro di una intesa presentata ieri tra Comune di Roma e Ministero all’Innovazione, un progetto coordinato dal Consorzio Gioventù Digitale e che mira ad aprire spazi di alfabetizzazione informatica per gli anziani di Roma.

L’idea base del progetto è che a formare gli anziani siano i giovani studenti delle scuole dei quartieri interessati (Testaccio, Corviale e Ostia) dove si trovano anche centri per anziani. In particolare saranno coinvolti gli studenti dell’ITIS Toscanelli e dei licei Torricelli e Virgilio.

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato il Sindaco di Roma Walter Veltroni – è quello di evitare che dalle tecnologie nascano divari o differenze. Tra chi è più ricco e chi, magari non puo’ permettersi un computer, ma anche fra chi è più giovane e chi è più anziano”. Il ministro Lucio Stanca ha invece dichiarato che si è di fronte ad una “opportunità per gli anziani per non sentirsi esclusi dal mondo. Sono spesso soli e avere la capacità di navigare puo’ permettere loro di essere parte integrante della società. Ma anche di accedere ai servizi della pubblica Amministrazione direttamente da casa propria”.

Altri progetti includono il corso-docenti,, studiato dal Consorzio insieme all’Università di Tor Vergata e a quella di Edimburgo, che si avvarrà di strumenti per il tutoring multimediale previsto anche dalla circolare del Ministero “Piano Nazionale di Formazione sulle competenze informatiche degli insegnanti”.

Vi è poi il progetto della Carta di Credito Formativa che sarà disponibile per 150 giovani non occupati che potranno acquistare computer e connettività internet, sfruttare corsi di formazione dentro e fuori dalle aule messe a disposizione dal Consorzio in collaborazione con gli enti locali.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
13 set 2002
Link copiato negli appunti