A Roma i nonni sono Gioventù Digitale

Nel protocollo d'intesa tra Comune e Ministero anche sussidi per una manciata di giovani e corsi per i docenti. Tecnologia cittadina


Roma – Si chiama “Nonni su Internet” uno dei progetti che sono al centro di una intesa presentata ieri tra Comune di Roma e Ministero all’Innovazione, un progetto coordinato dal Consorzio Gioventù Digitale e che mira ad aprire spazi di alfabetizzazione informatica per gli anziani di Roma.

L’idea base del progetto è che a formare gli anziani siano i giovani studenti delle scuole dei quartieri interessati (Testaccio, Corviale e Ostia) dove si trovano anche centri per anziani. In particolare saranno coinvolti gli studenti dell’ITIS Toscanelli e dei licei Torricelli e Virgilio.

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato il Sindaco di Roma Walter Veltroni – è quello di evitare che dalle tecnologie nascano divari o differenze. Tra chi è più ricco e chi, magari non puo’ permettersi un computer, ma anche fra chi è più giovane e chi è più anziano”. Il ministro Lucio Stanca ha invece dichiarato che si è di fronte ad una “opportunità per gli anziani per non sentirsi esclusi dal mondo. Sono spesso soli e avere la capacità di navigare puo’ permettere loro di essere parte integrante della società. Ma anche di accedere ai servizi della pubblica Amministrazione direttamente da casa propria”.

Altri progetti includono il corso-docenti,, studiato dal Consorzio insieme all’Università di Tor Vergata e a quella di Edimburgo, che si avvarrà di strumenti per il tutoring multimediale previsto anche dalla circolare del Ministero “Piano Nazionale di Formazione sulle competenze informatiche degli insegnanti”.

Vi è poi il progetto della Carta di Credito Formativa che sarà disponibile per 150 giovani non occupati che potranno acquistare computer e connettività internet, sfruttare corsi di formazione dentro e fuori dalle aule messe a disposizione dal Consorzio in collaborazione con gli enti locali.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    E a noi cittadini?
    A noi poveri ed umili cittadini, molti ancora con il 56k, a cosa torna utile questa SuperConnessione ???L'avremmo nelle nostre case per l'anno prox o per il 2050 ???
  • Anonimo scrive:
    adsl quando?
    Siamo arrivati quasi alla fine del 2002 è ancora ci sono cittadine come la mia con oltre 14.000 abitanti dove non esiste il collegamanto per la rete adsl vi pare possibile!!!!!!!!!!!!!!Vergogna!!!!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: adsl quando?
      - Scritto da: Massimo
      Siamo arrivati quasi alla fine del 2002 è
      ancora ci sono cittadine come la mia con
      oltre 14.000 abitanti dove non esiste il
      collegamanto per la rete adsl vi pare
      possibile!!!!!!!!!!!!!!Vergogna!!!!!!La Vergogna e' che esistano ancora paesini come il tuo.
      • Anonimo scrive:
        Re: adsl quando?
        - Scritto da: Massificator


        - Scritto da: Massimo

        Siamo arrivati quasi alla fine del 2002 è

        ancora ci sono cittadine come la mia con

        oltre 14.000 abitanti dove non esiste il

        collegamanto per la rete adsl vi pare

        possibile!!!!!!!!!!!!!!Vergogna!!!!!!

        La Vergogna e' che esistano ancora paesini
        come il tuo.Già...molto meglio una bella gigalopoli... vuoi mettere una bella boccata di H2So4 di primo mattino ?
        • Anonimo scrive:
          Re: adsl quando?


          La Vergogna e' che esistano ancora paesini

          come il tuo.

          Già...molto meglio una bella gigalopoli...
          vuoi mettere una bella boccata di H2So4 di
          primo mattino ? Purtroppo chi è nato nelle grandi città ormai è uno zombie: non a livello cerebrale, ma a livello emotivo/sentimentale. Me ne accorgo quando vengono in vacanza i milanesi: mai vista gente più fredda e qualunquista... Brrrrr!!!
          • Anonimo scrive:
            Re: adsl quando?
            Ma che ca§§o dici!!Milano... e i milanesi...Io ci abito e...vabbhè, vado a farmi una boccata di H2So4 và ;)
  • Anonimo scrive:
    evviva
    sono contento per tutti voi...io da utonto fuori citta' spero che un giorno riavro' la mia flat su 56k...
Chiudi i commenti