Un nuovo evento in diretta streaming, l’atteso concerto di Paul McCartney per le platee di iTunes. L’ex-Beatle ha così scelto l’ecosistema Apple per presentare il suo nuovo album Kisses on the Bottom dagli studi di registrazione dell’etichetta discografica Capitol Records. E lo streaming sarà gratuito, a partire dalle 19 di questa sera (ora statunitense) .
E l’esclusivo concerto dell’ex-scarafaggio sarà la prima diretta streaming per i set-top box Apple TV , scegliendo la specifica opzione iTunes Live. Un doppio vantaggio per la Mela e lo stesso McCartney, che spingerà le vendite del suo nuovo disco al prezzo di quasi 10 dollari tra i vasti meandri dello store di Cupertino.
Una posizione equivoca quella di Sir Paul sullo streaming del web. Il baronetto del pop ha proprio recentemente bloccato la distribuzione del suo catalogo da solista su piattaforme del calibro di Rhapsody, Spotify e MOG . Pare per una questione di licensing : troppo basso il ricavato dall’ascolto in streaming di un singolo brano o di un disco intero. (M.V.)