New York (USA) – Hanno scatenato un putiferio quando hanno annunciato che avrebbero dato vita ad una freenet con servizi DSL, cioè connettività a banda larga ad accesso gratuito, in cambio dell’invio all’utente di messaggi promozionali. Ora quelli del Broadband Digital Group hanno deciso di “mostrare i muscoli” annunciando che con l’attivazione del FreeDSL verrà attivato anche l’accesso analogico ad internet completamente gratuito, senza neppure l’invio di pubblicità o banner all’utente registrato.
La “freenet nella freenet” sta naturalmente scatenando reazioni di vario genere tra gli analisti del settore ed è certamente entrato da ieri nell’attenzione degli operatori. Entrambi i servizi, analogico e DSL, saranno attivati dall’azienda in 48 stati già ad aprile.
“Fornire accesso gratuito a banda larga, ha spiegato ai reporter il presidente del gruppo, Ryan Steelber, continuerà a rimanere la prima missione dell’azienda, ma la grande attenzione a FreeDSL ci ha dato la possibilità di avvicinare un maggior numero di clienti”. L’idea industriale, naturalmente, è quella di raggiungere anche quegli utenti internet disposti a rinunciare alla connettività DSL pur di non essere bombardati da banner e advertising più o meno invasivi.