Acer compie 30 anni

Tra i maggiori produttori di computer nel mondo, Acer festeggia tre decadi in cui si è affermata a livello internazionale. Il suo Micro-Professor ha contribuito alla storia del computing moderno
Tra i maggiori produttori di computer nel mondo, Acer festeggia tre decadi in cui si è affermata a livello internazionale. Il suo Micro-Professor ha contribuito alla storia del computing moderno

Milano – Correva l’anno 1976 quando Acer, oggi il quarto tra i maggiori produttori di computer nel Mondo, ha mosso i primi passi e l’azienda lo ha voluto ricordare con una nota che celebra 30 anni di attività.

In realtà nel 1976 l’Acer di oggi non esisteva, c’era la società Multitech, focalizzata principalmente sulla progettazione industriale e sulla formazione di ingegneri che avrebbero contribuito al decollo tecnologico di Taiwan.
“Agli inizi degli anni ’80 – racconta la nota – all’apparire dei primi personal computer, i pochi prodotti disponibili erano costosi e ingombranti. Eppure il mercato era maturo per uno strumento – un computer affidabile – che fosse nelle premesse e nelle aspettative davvero “personale”. L’evoluzione della tecnologia dei circuiti integrati portò alla creazione di componenti sempre più piccoli e leggeri. Preludio di formati decisamente più compatti”.

Il primo PC Multitech È in questo periodo il lancio del Multitech Micro-Professor , un micro-computer di dimensioni simili a quelle di un dizionario e dal costo inferiore ai 100 dollari di allora (qui accanto nella foto di Erik Klooster). “Micro-Professor – sottolinea Acer – divenne immediatamente un best seller, permettendo a Multitech di sviluppare il primo computer IBM-compatible e di gettare le fondamenta” del suo futuro sviluppo.

È nel 1987 che Multitech si trasforma in Acer, “la cui radice latina significa energico e aggressivo” ed è negli anni ’90 che inizia ad affermarsi solidamente prima in Asia e poi negli Stati Uniti. Nel 2002 è nata Acer EMEA che ha portato l’azienda in Europa, in Medioriente e poi in Sudafrica.

Oggi l’azienda detiene la leadership nei portatili in Europa occidentale e nel Mediterraneo, è terza nei PC nell’area EMEA e quarta nel Mondo.

Acer è a questo indirizzo

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

25 10 2006
Link copiato negli appunti