Acrobat 3D 8, ecco l'anteprima gratuita

Adobe annuncia la preview pubblica della nuova major release di un software che permette di inglobare all'interno dei documenti PDF immagini 3D realizzate con i più diffusi software di CAD

Milano – Anticipandone di poco il rilascio ufficiale, previsto entro l’estate, Adobe ha pubblicato una beta pubblica gratuita di Acrobat 3D Version 8. Si tratta di un importante aggiornamento ad una edizione di Acrobat che, introdotta per la prima volta lo scorso anno (il numero di versione è stato allineato a quello degli altri prodotti Acrobat), estende il celebre formato dei documenti PDF al mondo dei modelli grafici 3D.

Nato per facilitare la collaborazione sui progetti tridimensionali e migliorare l’interoperabilità fra differenti soluzioni CAD (Computer-Aided Design), nella nuova versione permette di convertire tutti i più diffusi formati di file CAD 3D e altri dati progettuali in documenti PDF compressi: i file così creati possono essere condivisi con colleghi, fornitori, clienti e partner.

Una volta convertiti i modelli tridimensionali, i team di progetto possono leggere e revisionare i documenti creati con Acrobat 3D 8 utilizzando il diffuso reader gratuito di Adobe . Gli utenti di Adobe Reader possono anche visualizzare la struttura dei prodotti e, se autorizzati dall’autore del documento, utilizzare strumenti di annotazione, misurazione e sezionamento direttamente sugli oggetti 3D contenuti nei file PDF.

Acrobat 3D 8 secondo Adobe fornirà capacità migliorate per la creazione di documenti in formato PDF partendo da grandi e complessi modelli CAD , e la possibilità di convertire nel formato 3D PDF le informazioni esistenti in oltre 40 formati tra cui Autodesk Inventor, Dassault Systemes CATIA, PTC Pro/ENGINEER, SolidWorks e UGS NX e I-deas. La nuova versione consentirà anche di distribuire in PDF le informazioni riguardanti le caratteristiche produttive , utilizzate per comunicare dimensioni, tolleranze e annotazioni partendo direttamente dai modelli 3D. Gli utenti di Acrobat 3D 8 potranno inoltre esportare dai file PDF parametri CAD per la produzione in formati standard quali STEP, IGES e Parasolid da utilizzare nei processi di progettazione e lavorazione di stampi e strumenti.

La versione beta gratuita di Acrobat 3D v.8, disponibile in lingua inglese, francese e tedesca, è scaricabile qui previa registrazione gratuita. Il periodo di prova scadrà il 15 giugno 2007.

Adobe prevede di commercializzare Acrobat 3D 8 entro la fine di questa primavera ad un prezzo di circa 1.040 euro . Chi ha acquistato Acrobat 3D dopo il 18 settembre 2006 o lo acquisterà prima dell’inizio delle consegne di Acrobat 3D 8 riceverà gratuitamente l’upgrade alla nuova versione.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    non illudetevi
    come da titolo, questi corsi non servono a granchè, non aspettatevi dei docenti preparati, perchè nei corsi di questo genere siete VOI a fare lezione e non i docenti,queste persone ceh si spacciano per docenti non sono nient'altro che persone normalissime che hanno fatto un corso prima di fare"docenza" e che hanno imparato solo quello che hanno studiato e niente di più, sono sicuro al 1000% che se durante una lezione adate a fare una domanda un p ò"troppo" tecnica vi risponderanno" lo vedremo più avanti,ora non ti rispondo solo perchè non vorrei confondervi le idee", lo dico per esperienza ,alal fine a loro non importa se formano a dovere o no, l'importante e che si incassano i soldi.
    • Anonimo scrive:
      Re: non illudetevi

      non importa se formano a dovere o no,
      l'importante e che si incassano i
      soldi.E la parola GRATUITO che significato ha per te?
  • Anonimo scrive:
    Finalmente qualcosa di utile a Catania!
    I corsi per le certificazioni della Microsoft generalmente costano tanti ma TANTI soldi e non sono facilmente accessibili da noi giovani, soprattutto da chi, appena laureato, è in cerca di prima occupazione.Lodevole iniziativa, complimenti! Speriamo che sia solo la prima di una lunga serie di proposte formative qui al sud! Era ora!Giuseppe Pulvirenti
    • Anonimo scrive:
      Re: Finalmente qualcosa di utile a Catan
      ancora non l'hai capito come funzionano le cose realmente a CT ???? I posti sono già tutti prenotati !povero illuso !
      • Anonimo scrive:
        Re: Finalmente qualcosa di utile a Catan
        - Scritto da:
        ancora non l'hai capito come funzionano le cose
        realmente a CT ???? Ecco il solito quaquaraqua. Scommetto che sei uno di quelli che quando non dava l'esame diceva che bisogna essere raccomandati?
      • Anonimo scrive:
        Re: Finalmente qualcosa di utile a Catan
        - Scritto da:
        ancora non l'hai capito come funzionano le cose
        realmente a CT ???? I posti sono già tutti
        prenotati
        !

        povero illuso !


        Io questo pomeriggio mi sono iscritto ed i posti erano ancora quasi tutti disponibili (mi hanno detto che il bando è stato appena pubblicato).Magari non troverò immediatamente un'occupazione, ma sicuramente arricchirò le mie competenze informatiche e avrò delle importanti certificazioni da "giocarmi" sul mercato del lavoro.
    • longinous scrive:
      Re: Finalmente qualcosa di utile a Catan
      - Scritto da:
      I corsi per le certificazioni della Microsoft
      generalmente costano tanti ma TANTI soldi e non
      sono facilmente accessibili da noi giovani,Quotone!Costano tanto, anche se servono a poco(troll)(troll1)(troll2)(rotfl)No, non è vero, questi servono, mica sono l'ECDL!
      soprattutto da chi, appena laureato, è in cerca
      di prima
      occupazione.Pure se non sei laureato ti assicuro che costano, eh...
      Lodevole iniziativa, complimenti! Speriamo che
      sia solo la prima di una lunga serie di proposte
      formative qui al sud! Era
      ora!

      Giuseppe PulvirentiSono contento per te, ma a quando una cosa analoga qua a Brescia?Sarei il primo a iscrivermi!
    • Anonimo scrive:
      Re: Finalmente qualcosa di utile a Catan
      Qualcosa di utile per chi ?Per i diciottenni in cerca di lavoro o per chi acchiapperà soldi a palate vendendo un sogno ?La storia è vecchia: fai il corso, fai lo stage e l'assunzione è facilitata invece si finisce nella solita malebolgia dove a 18 anni ne devi avere 5 di esperienza ovviamente a base di tot linguaggi di programmazione, db ecc.ecc.ecc. per cui entri solo con il tipico ed italiano calcio in culo...
      • Capricorno74 scrive:
        Re: Finalmente qualcosa di utile a Catan
        - Scritto da:
        Qualcosa di utile per chi ?
        Per i diciottenni in cerca di lavoro o per chi
        acchiapperà soldi a palate vendendo un sogno
        ?
        La storia è vecchia: fai il corso, fai lo stage e
        l'assunzione è facilitata invece si finisce nella
        solita malebolgia dove a 18 anni ne devi avere 5
        di esperienza ovviamente a base di tot linguaggi
        di programmazione, db ecc.ecc.ecc. per cui entri
        solo con il tipico ed italiano calcio in
        culo...Beh, speriamo che non sia così... suvvia!Cerchiamo di essere un po' più propositivi e meno distruttivi.Comunque capisco la diffidenza dei molti verso queste iniziative
      • Anonimo scrive:
        Re: Finalmente qualcosa di utile a Catan
        Il corso è GRATUITO, non stanno chiedendo di sborsare nemmeno un cents, praticamente c'è solo da guadagnare e nulla da perdere, non riesco a concepire tutta questa diffidenza. Il lavoro e le competenze purtroppo oggi non piovono dal cielo.
Chiudi i commenti