Adobe Photoshop 19.1, selezione aumentata dalla IA

L'ultima release del popolare strumento per il fotoritocco include novità di un certo peso, sia sul fronte delle funzionalità che del supporto al nuovo hardware in circolazione da poco
L'ultima release del popolare strumento per il fotoritocco include novità di un certo peso, sia sul fronte delle funzionalità che del supporto al nuovo hardware in circolazione da poco

Adobe ha annunciato la disponibilità di Photoshop 19.1 , nuova versione di uno dei programmi in assoluto più usati per il trattamento dei contenuti fotografici (e non solo) che per l’occasione porta in dote una nuova funzionalità destinata certamente a diventare molto popolare tra gli utenti.

Photoshop CC 19.1 include infatti un nuovo strumento di selezione dei soggetti presenti in una foto, un tool che fa uso degli algoritmi di intelligenza artificiale a base di machine learning della piattaforma Adobe Sensei per riconoscere più facilmente le persone, gli animali e gli oggetti da ritagliare (o evidenziare) all’interno di una foto.

Basta un solo clic, spiegano da Adobe, e Photoshop si incarica dei calcoli necessari alla selezione automatica . La procedura funziona anche in caso di foto con soggetti multipli, e gli utenti hanno ovviamente la possibilità di continuare a utilizzare gli strumenti di selezione già presenti nel programma per raffinare ulteriormente la ricerca o, per i veri masochisti, fare tutto a mano.

Adobe Photoshop 19.1 include poi un supporto migliorato ai monitor ad altissima risoluzione, con un’interfaccia grafica che è ora possibile adattare alla risoluzione nativa del display – o dei display – in uso: lo scaling viene selezionato a incrementi del 25% alla volta fino a un massimo del 400%, un valore che dovrebbe facilitare l’uso del programma anche sui monitor dotati di una incredibile risoluzione 8K.

Ulteriori novità del nuovo Photoshop riguardano infine una compatibilità migliorata col formato vettoriale SVG, un supporto migliorato allo strumento Microsoft Dial e vari bugfix. Photoshop 19.1 è già disponibile per gli utenti di Windows e macOS abbonati al servizio Creative Cloud di Adobe .

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

29 01 2018
Link copiato negli appunti