ADSL, anche Tiscali ritocca l'offerta

Il provider sardo si lancia sulle nuove promozioni, che prevedono connettività fino a 12megabit/s ad un prezzo base inferiore ai 30 euro al mese. Odor di Francia
Il provider sardo si lancia sulle nuove promozioni, che prevedono connettività fino a 12megabit/s ad un prezzo base inferiore ai 30 euro al mese. Odor di Francia


Roma – Se Wind ha ricostruito la propria offerta ADSL sulla base dello shared access, ora Tiscali risponde promuovendo sullo stesso fronte nuovi ampi ritocchi. E parla di “supervelocità ADSL”.

In particolare, l’operatore ora spinge nuove connessioni che vanno dai 2 ai 12 megabit al secondo in download, almeno sulla carta, in cui l’offerta flat da 2 megabit/s costa 29,95 euro al mese.

Tutto questo si deve proprio allo shared access, quelle connessioni in unbundling che Tiscali conta di riuscire ad attivare entro la fine di novembre in 24 città. “Oggi – ha spiegato Sergio Cellini, managing director del provider – abbiamo 200mila abbonati ADSL, nel giro di due o tre anni speriamo di arrivare al 10 per cento del bacino potenziale di 6 milioni di famiglie”. Tra il 2004 e il 2005 Tiscali, sfruttando quello che qualcuno ha già definito “il modello francese” , conta di investire nell’unbundling della connettività circa 50 milioni di euro.

E se non tutti potranno godere delle nuove offerte, Tiscali si augura che molti apprezzino la varietà delle sue nuove tariffe. Chi attiverà entro l’8 novembre “ADSL free” da 2 megabit/s potenziali non dovrà pagare i consumi fino alla fine dell’anno. Costano invece poco meno di 70 euro e poco meno di 100 al mese, rispettivamente, le offerte “veloci”, da 6 e 12 megabit/s.

Cellini non ha nascosto che lo shared access consente di spingere sui margini di guadagno. Si va – ha spiegato – “da un minimo del 50 a oltre l’80 per cento di margine tra ricavi e costi diretti, con una media intorno al 70”. Una situazione che, in un regime di concorrenza, potrebbe significare un ulteriore progressivo ritocco verso il basso delle tariffe.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

14 10 2004
Link copiato negli appunti