ADSL e e-mail, problemi Telecom

Li segnalano molti lettori che ora, dopo la risoluzione dei problemi di 191.it, sono preoccupati per la modifica della policy per l'uso dei server SMTP


Roma – Mi stupisce non poco non trovare, nell’edizione di oggi 30/09/2003 di Punto Informatico, alcun riferimento alla imminente restrizione delle policy di SMTP da parte di Telecom Italia per i clienti ADSL Smart, come si puo’ leggere alla URL ufficiale http://info.flexmail.it/ .

Cito le ultime righe del comunicato:
“Vi informiamo che la possibilità di invio della posta di altri provider da parte dei server di posta Telecom (..) a causa di potenziali problemi di sicurezza della piattaforma di mail, sarà consentito in misura temporanea, fino a successiva comunicazione.”

Sarebbe la prima volta (almeno in Italia) che chi fornisce connettività sia disponibile a consentire l’uso del proprio SMTP server solo per chi utilizza account di posta attivati suoi propri domini e non su altri.

…per non parlare della variazione dell’attuale policy del servizio SMTP che è passato all’autenticazione necessaria senza alcun avviso sul sito ufficiale www.191.it dopo un down del servizio smtp di molte ore.

Marino de Stena

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  • Anonimo scrive:
    quesito adsl
    vorrei avere una delucidazione circa le modalità di sottoscrizione di un contratto ADSL con qualsivoglia ISP (Internet Service Provider, fornitore di servizi internet).Come vige la regola per qualsiasi altro contratto (es: locazione, compravendita, ecc), come fa l?ISP a "ratificarmi" il contratto di sottoscrizione a un SERVIZIO ADSL semplicemente per via telefonica? Per farmi meglio capire faccio un esempio:Chiamo il 187 per chiedere l?attivazione di un abbonamento ALICE ADSL ma, io, ignaro di tutte le condizioni contrattuali, sottoscrivo verbalmente il contratto... Uno dei due contraenti, vale a dire il gestore ISP, conosce tutti gli articoli del contratto, mentre il cliente non conosce alcun contratto...Mi domando e Vi chiedo:Il gestore ISP, prima di sottoscrivere per via telefonica un abbonamento ADSL, non è tenuto a citare tutti gli articoli del CONTRATTO, per poi fare dichiarare al Cliente che il tale contratto è stato "ASCOLTATO", APPROVATO e SOTTOSCRITTO?
    • opazz scrive:
      Re: quesito adsl
      A me il mio mi ha fatto anticipare un fax di 7 pagine con fotocopia autenticata di un documento valido. Parlo di flashnet, gli altri non so.
  • Anonimo scrive:
    T I S C A L I = S F A C E L O
    Da circa una settimana navigo all' incredibile velocità di 1,8 kbs !!!!!!!! si..... avete capito bene.....uno virgola otto kilo byte per secondo.....Ho un'abbonamento Tiscali adsl light sempre (peggio)che fino ad ora mi aveva assicurato una banda di 30 kbs circa, ed improvvisamente è piombata verso i minimi storici.Dopo aver contattato i tecnici al call-center tutti i giorni, a partire da domenica 26 ottobre, mi sono sentito dire che avrebbero risolto il problema nell'arco delle 48 ore;dopo 2 conti fatti ho dedotto che le ore erano diventate 168 (24 x 7 giorni) e che la mia pazienza andava esaurendosi......allorche' all'ultima telefonata non sono riuscito piu' a contenermi ed ho esordito, dopo il suo ....."attenda un'attimo che controlliamo", con uno schietto....."ma perche' non te ne vai fare in c......, tu e 3/4 dell'azienda di mer.... dove lavori?Il tipo, a quel punto, ha stranamente riattaccato ed io improvvisamente mi sono sentito risollevato ed è li' che ho deciso di staccare i pagamenti al'indomani ed aspettare pazientemente l'ufficiale giudiziario che un giorno mi pignorerà i mobili......Grazie x avermi fatto raccontare la mia triste avventura
  • Anonimo scrive:
    Protesta tiscali adsl
    NON DIMENTICATEVI DI NOI, STIAMO PROTESTANDO DA MESI!!!!!!!!!!HTTP://WWW.TUTTISU.IT/PROTESTATISCALI
  • diego16900 scrive:
    Tiscali aumenta la banda in tempo reale!
    E' un anno che navigo a 16 KB. Ho un abbonamento Tiscali ADSL Premium Sempre dal costo di 60 Euro al mese. Finalmente mando la lettera di disdetta. Per passare un pò di tempo chiamo nuovamente l'assistenza per intrettenere uno dei tantissimi colloqui con qualche addetto "tecnico" del loro call center. La mia protesta è ben mirata. La loro offerta tecnica (parte integrante del contratto sottoscritto on-line) recita che il tipo di abbonamento scelto da me, garantisce la banda per 64 Kb/s (circa 8 KB) e che consente di arrivare ad una velocita "fino a" 640 Kb/s (circa 80 KB). La mia linea, faccio presente al "cortesissimo" addetto Michele (telefonata effettuata alle 13:30 del 07/10/2003), è costante sui 16 KB da circa 7 mesi, e anche nelle ore notturne non riesce a raggiungere che i 30 KB (ma guarda, proprio il limite di una 256!!! ). Il "cortesissimo" Michele mi spiega che può derivare dal fatto che il modem non è collegato alla presa principale. Gli spiego che i primi due mesi "civetta" del collegamento la velocità si attestava intorno ai 70 KB/s e che da un certo momento in poi, dopo un disservizio durato circa 15 giorni in cui non ho potuto effettuare nessun collegamento, la velocità del collegamento è diminuita fino ai valori di cui sopra. Il "cortesissimo" Michele, mi dice che io ho una banda garantita di 64 Kb/s e mi fa intendere che tutto ciò che io ricevo al di sopra di quella banda è tutto grasso che cola. Ma stiamo scherzando????!!!!! Gli spiego che anche se sulla mia portante sono agganciate un milione di persone, non è possibile che nell'arco di 24 ore non esiste un secondo in cui almeno un picco di banda mi faccia arrivare a 640. La risposta è che gli sto facendo perdere un sacco di tempo, che la mia linea è perfetta e che il contratto evidentemente non lo conosco. Nel frattempo, tik, tik, tik, tik, sento che il "gentilissimo" Michele continua a digitare sulla sua tastiera. Gli domando se secondo lui, a prescindere dal contratto o di quant'altro, ci si possa ritenere soddisfatti di un servizio che non rispecchia quanto indicato nel contratto. Michele (oramai mi fa quasi tenerezza, visto ciò che sta per dirmi) mi risponde che a casa ha una linea identica alla mia e con le stesse prestazioni e lui (tik, tik, tik, tik) è soddisfattissimo. Mha!!!??? Insisto con la storia del "fino a", precisando che se durante le 24 ore non raggiungo mai la velocità pubblicizzata, è da configurarsi una inottemperanza del gestore in merito a quanto sottoscritto dalle due parti. Insiste col discorso che sta perdendo tempo con me (nel frattempo sempre tik,tik,tik) e che la mia linea è perfetta. Mi stanco della sua "educazione" e siccome era passata circa mezz'ora, chiudo la telefonata, ringraziandolo della sua "cortesia". Ritorno al PC e.... INCREDIBILE, aveva ragione il "cortesissimo" Michele, per un anno mi sono solo immaginato che la mia linea sia andata a 16 KB, la mia linea va veramente benissimo, ora oscilla tra i 65 KB e i 70 KB. Misteri di Tiscali, o prodigi di una tastiera di un Call Center. So che non durerà molto, e mi aspetto anche che dopo qualche giorno di banda piena verrò punito con la concessione della sola banda garantita. Ma poco importa, oramai la disdetta è partita e rimangono solo due mesi di sottomissione a Tiscali.Voglio segnalare, inoltre, che i disservizi di Tiscali non si limitano esclusivamente alla banda ADSL. Nell'ultimo mese, infatti, nella mia casella di posta tiscali, associata ad un numero di Fax del loro servizio Internet Fax, e che per fortuna non ho mai utilizzato, sono arrivati una serie di Fax indirizzati ad altre persone (fatture, preventivi e quant'altro), in barba a tutte le leggi sulla privacy.Ciao a tutti.
  • Anonimo scrive:
    Denunciamoli !!!
    Io sono stato contattato ad Agosto. L'attivazione della linea è avvenuta il 2 Settembre, ma non ho mai navigato. Ho chiamato tutti i gg, passando dalle due alle cinque volte per giorno, ma sempre invano. Mi hanno detto qualsiasi cosa: dai problemi al server a quelli nella linea e persino al modem. Nessun tempo di risoluzione mi è stato dato, eccetto nell'ultima settimana del mese, ma era infondato.Fino a quando subiremo passivamente questi ladri la faranno sempre franca. Mi rivolgo soprattutto agli utenti Tiscali ADSL di Catania. Denunciamoli. E' ora di dire basta agli imbrogli.
  • clio3000v6 scrive:
    PROBLEMA CON TISCALI
    Premetto che a volte vado a 35kb/sec con la adsl light sempre 320.....però ho sempre un problema...ogni tanto la linea in pratica salta...e mi da sempre impossibile visualizzare pagina web, oppure scaricare la posta...etcc....allora mi disconetto...mi riconetto...funziona per 30 sec..e poi stesso problema...però lo fa solo a volte...nn sempre...mi hanno detto di impostare il DNS...l'ho fatto ma ho lo stesso problema
  • Anonimo scrive:
    Ma risolvessero i contratti piuttosto..
    Come sopra.
  • Anonimo scrive:
    Str0n#@t?
    Ligas, come peraltro segnalato da numerosi utenti come quelli del Muro di Gomma, ha ammesso che da metà agosto ad oggi sono sorti nuovi problemi legati all'infrastruttura di gestione della connettività di numerosi utenti, in particolare quelli che si appoggiano al nodo di CataniaBelle favolette, io da 3 settimane navigo come se avessi un modem 14.4 e sto in Toscana...Ho superato i 60gg per la rescissione del contratto (abbonamento sottoscritto a novembre 2002) quindi mi devo tenere uno schifosissimo servizio per altri 13 mesi che però pago regolarmente con bonifico bancario!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Str0n#@t?
      ma scusa perchè non recedi dal contratto per inadempienza per una delle due parti? so che è una strada legale e sicura per non pagare piu una lira.
  • Mariobusy scrive:
    Da 7 mesi dicono di risolvere presto, ma
    Io personalmente mi sento preso in giro,dopo 7 mesi di segnalazioni ancora non hanno risolto nulla:per un giorno che riesci solamente ad usufruire dei servizi basilari di connettività ne passi 3 completamente impossibilitato.Sono stufo di pagare Tiscali e pagare anche il traffico dati col vecchio modem analogico!A Perugia la situazione ha raggiunto una criticità non più sopportabile ormai.Abbiamo tutti finito la pazienza e ci tengo a precisare che la pazienza dei perugini è proverbiale!"Lassa gì"Saluti a tutti
    • Anonimo scrive:
      Re: Da 7 mesi dicono di risolvere presto, ma

      A Perugia la situazione ha raggiunto una
      criticità non più sopportabile ormai.
      Abbiamo tutti finito la pazienza e ci tengo
      a precisare che la pazienza dei perugini è
      proverbiale!
      "Lassa gì"Non dimentichiamoci che abbiamo dato vita a Perugia ad un mito come Edi&Sons!!!!!!! Ci credo che il "lassa gì" è una tradizione! bella freghi
  • Anonimo scrive:
    Telecom
    Mi dispiace dirlo ma e vero: Telecozz ladrona e monopolista quanto volete, ma e l'unica che funziona !!! Mai avuto un problema grosso in 3 anni, al massimo qualche ora senza segnale ogni 4-5 mesi ma niente di + !! Solo fortuna ??Facoccero
    • Akiro scrive:
      Re: Telecom
      guarda la Telecom non sarebbe nemmeno da prender in considerazione, cmq... io ho libero adsl light ed il pc è acceso da novembre 2002...fino adesso 1 giorno ed un paio di di ore di disservizio, non mi sembra molto quando si paga poko 8 )w libero
    • Anonimo scrive:
      Re: Telecom
      Io ho Tiscali ADSL dal 2001 e non ho mai avuto problemi e la banda sempre full... probabilmente sarò stato fortunato visti i commenti a questo articolo!
    • Anonimo scrive:
      Re: Telecom
      telecom... libero.. Tiscali!?!!? col cavolo..io ho m4d... è settata fast e quando l'ho attivata costava poco.. per chi gioca è ottima...
  • Anonimo scrive:
    STIAMO RISOLVENDO?!? Io HO RISOLTO COSI'
    Sono passato ad Alice!Si vabbè, so già che molti pensano telecom ladrona e poi blah blah blah, le solite chiacchere, ma la verità è che la loro internet delle meraviglie (LOL!) è l'unica flat adsl che ho visto funzionare perfettamente e senza intoppi, da quattro mesi l'unica volta che mi è caduta la connessione è stata quando è saltata l'energia elettrica in tutta l'Italia.
    • Anonimo scrive:
      Re: STIAMO RISOLVENDO?!? Io HO RISOLTO COSI'
      PURTROPPO.... concordo... Son passato da Infostrada a Telecom, mi e' migliorato di 30 ms il ping (e non ho una FAST...) non cade piu' la connessione, e non ho avuto alcun problema di sorta fino ad oggi. Mi e' caduta una volta la portante. Ho chiamato il 187 e in 15 minuti era di nuovo a posto.... con infostrada ho avuto un down di 8 gg consecutivi e un totale di 40 giorni di down in due anni.... ovviamente non risarciti.
    • Anonimo scrive:
      Re: STIAMO RISOLVENDO?!? Io HO RISOLTO COSI'
      - Scritto da: Anonimo
      Sono passato ad Alice!Idem
      Si vabbè, so già che molti pensano telecom
      ladrona e poi blah blah blah, le solite
      chiacchere, ma la verità è che la loro
      internet delle meraviglie (LOL!) è l'unica
      flat adsl che ho visto funzionare
      perfettamente e senza intoppi, da quattro
      mesi l'unica volta che mi è caduta la
      connessione è stata quando è saltata
      l'energia elettrica in tutta l'Italia.Io di problemi ne ho avuti vari, ma mai tanti quanti con Tiscali
      • Anonimo scrive:
        Re: STIAMO RISOLVENDO?!? Io HO RISOLTO COSI'
        Ho siglato un abbonamento (costoso ad onor del vero) con TIN per l'adsl 640 con modem in comodato nel maggio 2002.Navigo 24 ore su 24 a banda piena, ho avuto un solo problema ad agosto 2002 quando per una "svista" di telecom la mia linea e' stata staccata e riattaccata un mese dopo... ebbene TIN mi ha rimborsato il periodo di abbonamento non goduto.Per l'adsl vale il vecchio adagio : la qualita' si paga, NESSUNO TI REGALA NIENTE.State in campana.P.S. Anche io ho preso le mie belle fregature... Edi&Sons ed Aruba su tutte... so cosa significa pagare per un DISSERVIZIO anziche' ricevere un SERVIZIO.
    • Anonimo scrive:
      Re: STIAMO RISOLVENDO?!? Io HO RISOLTO C
      Purtroppo concordo.
    • Anonimo scrive:
      Re: STIAMO RISOLVENDO?!? Io HO RISOLTO C

      è l'unica
      flat adsl che ho visto funzionare
      perfettamente e senza intoppiAnche mclink funziona molto bene.
      • Anonimo scrive:
        Re: STIAMO RISOLVENDO?!? Io HO RISOLTO C
        m4dsl...costa come alice ... è fast... hai sempre banda piena...se hai problemi hai gente che ti risponde e ti aiuta....(da domani credo però aumentino i prezzi)So cosa significa avere telecom.. nel mio paese 3 amici l'hanno:- uno va bene (attivata pure a tempi da record), ma il ping è altino- il secondo va come un 56kakka.. ma ora dovrebbero risolverglielo... -_- - il terzo va così così...io l'ho evitata come la peste.... in tutti i casi sempre meglio di infostrada e tiscali
        • Anonimo scrive:
          Re: STIAMO RISOLVENDO?!? Io HO RISOLTO C
          - Scritto da: Anonimo
          m4dsl...

          costa come alice ... è fast... hai sempre
          banda piena...
          se hai problemi hai gente che ti risponde e
          ti aiuta....
          (da domani credo però aumentino i prezzi)

          So cosa significa avere telecom.. nel mio
          paese 3 amici l'hanno:
          - uno va bene (attivata pure a tempi da
          record), ma il ping è altino
          - il secondo va come un 56kakka.. ma ora
          dovrebbero risolverglielo... -_-
          - il terzo va così così...

          io l'ho evitata come la peste.... in tutti i
          casi sempre meglio di infostrada e tiscaliFirmato il commerciale m4dsl
        • Anonimo scrive:
          Re: STIAMO RISOLVENDO?!? Io HO RISOLTO C
          - Scritto da: Anonimo
          m4dsl...

          costa come alice ... è fast... hai sempre
          banda piena...
          se hai problemi hai gente che ti risponde e
          ti aiuta....
          (da domani credo però aumentino i prezzi)sì anch'io l'avevo notata, e mi sembra una buona offerta a un prezzo abbordabile, è anche più adatta rispetto a una adsl standard a giochi online "fraggosi" (causa ping medio leggermente più basso).Sfortunatamente, l'ho scartata per via delle garanzie legali...non è un'azienda italiana ma estera (S.Marino) , quindi se ci dovessero essere grane dovute a loro e non risolvibili pacificamente, non potrei farci nulla perchè non sono soggetti alle leggi italiane e si dovrebbe fare ricorso al diritto internazionale ... Sai com'è, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio!(specialmente quando il contratto è annuale e hai a che fare col mercato della telefonia) :D
      • Anonimo scrive:
        Re: STIAMO RISOLVENDO?!? Io HO RISOLTO C
        Stranamente anche Aruba (sgrat, sgrat..)
  • Anonimo scrive:
    Non prendeteci in giro...
    Quello che faranno è risolvere (forse) il problema a chi non si connette del tutto, cosa DOVUTA per contratto pena recessione. Arrivano semplicemente TARDIVAMENTE a fare qualcosa di dovuto.La vera notizia ci sarebbe se avessero comunicato di aver acquistato banda per permettere ai suoi utenti di superare la vertiginosa barriera dei 10KB o 14KB a seconda dei casi.Una notizia di questo tipo rende solo palese in quale giungla viviamo in italia, dove il rispetto di un diritto fa notizia.
  • Anonimo scrive:
    Le solite baggianate...
    Voglio proprio vedere SE e QUANDO contatteranno ogni singolo utente per trovare una soluzione, come se poi la soluzione del problema fosse identificabile in una "soluzione unica" per ogni utente!A me diranno di modificare una stringa del TCP, a un altro consiglieranno di aggiornare i drivers del modem, o forse di aggiornare windows, o magari di controllare il filtro, o la linea, o il router, ecc ecc ecc...La soluzione, maledetti venditori di fumo, è quella di non prendere per il culo gli utenti, e di non vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso.200 utenti su 100 accessi non sono una bella cosa, e non fate finta di non saperlo, come al solito!IncazzatoNero
    • Anonimo scrive:
      Re: Le solite baggianate...
      - Scritto da: Anonimo
      Voglio proprio vedere SE e QUANDO
      contatteranno ogni singolo utente..... Detto fatto: alla decima email dove esigevo di essere ricontattato telefonicamente, lasciando due recapiti (fisso e mobile) e gli orari in cui essere chiamato, mi è arrivata una email con scritto di contattare i tecnici al numero 130 perchè il miei disservizi potevano essere causati da molteplici ragioni. Tutto questo ieri 30/9.Chiamo immediatamente il settore contratti per sapere se la mia raccomandata dove richiedo la risoluzione per inadempienza era stata ricevuta: risponde si, ma lei non ha il potere per dirmi che cosa è stato deciso. Comunque mi fa sapere che se non ho guasti telecom aperti e non risolti, non c'è possibilità di rimborsi o risoluzione del contratto.Follia pura, non stanno erogando un servizio, io ho il contratto con loro quindi di telecom non me ne può fregar di meno, e non ho diritto a nulla perchè la portante è attiva ?Mi faccio passare un tecnico di secondo livello: chiedo come mai non mi hanno chiamato ed hanno preferito inviare quella email. Ha detto che "probabilmente" sono stato chiamato ma non c'ero. Controbatto dicendo che ho il log di tutte le chiamate entranti sul fisso e sul mobile non ho ricevuto chiamate da loro.Inizia a farmi due o tre domande, quando spiego che non funziona più nulla cade la linea... Io, da bravo stolto penso: mi richiamerà....Si, col [A220 !!! Richiamo il 130 ma non riesco più a trovare un tecnico di secondo livello. Mi spiegano che quelli di primo rispondono quando gli altri sono occupati, quindi devo riprovare. Chiedo se è possibile essere messi in attesa: NO.Chiedo se è possibile prenotare una richiamata (anche se lo avevo già fatto): SI, prenoto, ma mi suggeriscono che è meglio che riprovi io a chiamare.Riprovo: riesco anche a riparlare più volte con la stessa persona che mi riconosce e mi dice, ritenti... ritenti...Dalle 17, verso le 20:20 riesco a parlare con questo benedetto tecnico, anzi tecnica di secondo livello.Spiego tutto e mi dice: Beh, non posso farle assolutamente nulla, nella sua zona c'è un disservizio che è sorto all'inizio del mese e tutt'ora non è stato risolto.Chiedo se prevedono una data di rientro del guasto: NO ! Non so cosa dirle...Chiedo se è previsto un rimborso: non è il mio settore.Chiedo come mai se il disservizio è generalizzato, non se ne parli nella pagina degli avvisi: cade misteriosamente la linea.

      A me diranno di modificare una stringa del
      TCP, a un altro consiglieranno di aggiornare
      i drivers del modem, o forse di aggiornare
      windows, o magari di controllare il filtro,
      o la linea, o il router, ecc ecc ecc...No no, molto più semplice... "non le faccio fare alcuna prova perchè da tempo un nostro server non funziona bene" e mi ha elencato tutti i possibili disservizi, tra l'altro già riscontrati. Le ho detto: lei non deve elencare, deve risolvere. Che c'erano questi problemi me ne ero accorto benissimo da solo.
      La soluzione, maledetti venditori di fumo, è
      quella di non prendere per il culo gli
      utenti, e di non vendere la pelle dell'orso
      prima di averlo ucciso.Mercato, soldi, avidità.....
      200 utenti su 100 accessi non sono una bella
      cosa, e non fate finta di non saperlo, come
      al solito!No... si parla di 6000 utenze su tratte ATM che sono appena sufficienti per 1200...
      IncazzatoNeroSapessi io...
  • Anonimo scrive:
    Si, ma intanto...
    E' da un mese che non funziona nulla....Ho chiamato decine e decine di volte.Ho scritto ben due raccomandate.Ho scritto decine di email all'asistenza.Solo oggi finalmente al call center un tecnico di secondo livello ammette che hanno un problema tecnico dai primi di Settembre. Non è in grado di fornirmi una data di risoluzione del disservizio, non hanno accettato la mia richiesta di risoluzione del contratto, non è previsto alcun rimborso o proroga dell'abbonamento, ma io sono obbligato a pagare un qualcosa che non ho.Tra l'altro, quando ho chiesto come mai sul sito degli avvisi non hanno pubblicato nulla... mi hanno chiuso il telefono in faccia.Fino a ieri la colpa era la mia, la loro rete era perfetta.Io trascorsi 15gg dalla mia ultima raccomandata sospenderò i pagamenti, tanto già ho richiesto un'altra adsl su un'altra linea. Mi facessero causa se ne hanno il coraggio.
    • Anonimo scrive:
      Re: Si, ma intanto...
      Aspetti 15 giorni per sospendere i pagamenti? :) ...ma nemmeno Madre Teresa .. pace all'anima sua! Domani vai in banca e blocca tutto...
      • Anonimo scrive:
        Re: Si, ma intanto...
        - Scritto da: Anonimo
        Aspetti 15 giorni per sospendere i
        pagamenti? :) ...ma nemmeno Madre Teresa ..
        pace all'anima sua! Domani vai in banca e
        blocca tutto...Si, così mi fanno pure scrivere dalla società di recupero crediti... hanno un contratto del [@$$0 che gli permette di agire così....Sbaglia chi glielo permette....
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