ADSL? E il progetto anti-divide di Telecom?

ADSL? E il progetto anti-divide di Telecom?

Ne parla un lettore che sperava nella copertura ADSL garantita dall'attivazione del progetto annunciato da Telecom. Qualcosa si muove sul fronte copertura? Cerchiamo di fare il punto
Ne parla un lettore che sperava nella copertura ADSL garantita dall'attivazione del progetto annunciato da Telecom. Qualcosa si muove sul fronte copertura? Cerchiamo di fare il punto

Cuneo – Salve, mi chiamo Mirko e sono uno degli sfortunati cittadini che vive in una zona non coperta da ADSL.
Ho letto con speranza e gioia l’annuncio di un progetto anti digital-divide di Telecom Italia proprio su queste pagine non più di qualche settimana fa. Con mia grande sorpresa, ho trovato il mio minuscolo paese tra quelli che avrebbero beneficiato di questa opportunità. La data di attivazione prevista era settembre 2006.

Avendo lavorato per 3 anni presso un operatore telefonico locale, ho una certa dimestichezza con le procedure Telecom e con il portale wholesale della stessa, sono così andato a spulciarmi il portale alla ricerca di tale progetto e di nuove in merito. Non ho trovato però niente di più di quanto scritto sull’articolo di Punto informatico.

Per diversi giorni sono tornato sul portale per verificare se c’erano novità in merito ma mi trovavo sempre e solo l’angosciante pagina statica indicante zone e date di attivazione. Il tempo intanto è proseguito e settembre è finito senza che niente si muovesse. Ho cercato di verificare la copertura con lo script presente sulle pagine di Alice e pure a controllare la copertura tramite le pagine del portale wholesale, ma niente, la mia area continua a non essere coperta.

Sono passati pochi giorni, Telecom ha i suoi tempi, devo pazientare. Questo è quanto mi sono ripetuto fino a pochi minuti fa quando mi sono ricordato che sul portale, nella lista, c’erano anche zone la cui copertura era prevista per il mese di agosto! Così, da bravo curioso e dubbioso, sono andato a verificare, ho controllato:

PIEMONTE: COLAZZA – ARONA – COLAZZA – NOVARA, ago-06
PIEMONTE: DIANO D’ALBA ALBA – DIANO D’ALBA – CUNEO, ago-06
SICILIA: SIRACUSA – SIRACUSA – SIRACUSA COSTABIANCA – CATANIA, ago-06

un nessuno di questi comuni l’ADSL risulta attivo né pianificato (dato del portale Telecom).
Ho ovviamente provato a rivolgermi al 187, ma vi lascio immaginare il risultato: semaforo rosso zona non coperta dal servizio. Se non altro l’operatrice è stata molto gentile ed ha evitato di offrirmi la splendida aliceSAT.

Mi è sorta quindi la domanda….. che fine ha fatto il progetto? Si è forse arenato? Oppure è andato avanti ma non c’è un modo per verificare se tale servizio è attivo nella zona? Come devo muovermi per avere finalmente l’ADSL?

Saluti
Mirko

Caro Mirko
abbiamo girato la tua segnalazione a Telecom nei giorni scorsi e appena arriverà la risposta la pubblicheremo. Intanto sul portale dell’azienda, su questa pagina , dedicata alle attivazioni “anti digital divide”, c’è un lunghissimo elenco di comuni di molte diverse regioni in attesa di attivazione. Sul sito di Alice, invece, un pop-up elenca 10 centri di nuova attivazione.
Per “mappare” l’effettivo arrivo dell’ADSL sarebbe opportuno che sul forum chiunque avesse notizie nel proprio comune si facesse vivo.
Ciao, a presto
La redazione

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 10 2006
Link copiato negli appunti