ADSL economico, le prime alternative a Telecom

Ci pensa Tele2 che parla di offerta stagionale, ma tanto stagionale potrebbe non essere. Arriva anche Internet Service
Ci pensa Tele2 che parla di offerta stagionale, ma tanto stagionale potrebbe non essere. Arriva anche Internet Service


Roma – Arrivano le prime offerte ADSL entry-level in risposta ad Alice Flat di Telecom Italia . La prima è quella di Tele2 , che ha lanciato un’offerta praticamente identica a quella dell’incumbent (ADSL 640/256), al costo di 18,90 euro al mese.

L’offerta è accessibile ovunque sia presente la copertura ADSL e la sottoscrizione, ricorda l’operatore, “comporta automaticamente anche l’attivazione del servizio di telefonia fissa (l’utilizzo non è obbligatorio, l’attivazione è gratuita e non c’è alcun costo fisso mensile)”. A coloro che l’attiveranno entro il 29 agosto 2005, saranno abbuonati un mese di canone e gli importi di costi e contributi di attivazione (154,80 + 28 euro iva inclusa).

Con la registrazione gratuita al sito www.tele2internet.it si ha la possibilità di ottenere fino a 5 caselle email e 10 Mb di spazio Web.

Al momento l’operatore pubblicizza l’offerta con canone “ridotto” come una promozione stagionale, che però potrebbe essere resa standard se Telecom – facendo propri gli auspici del Garante TLC e dei consumatori – riducesse i costi “wholesale” (ossia i prezzi all’ingrosso) delle linee ADSL, permettendo agli operatori di ottenere margini più favorevoli.

Ma gli operatori alternativi “nazionali” non sono gli unici ad offrire connettività ADSL a prezzi più contenuti di quelli praticati da Telecom. Internet Service , ad esempio, in questi giorni sta pubblicizzando un’offerta, che sarà commercializzata a breve: ad un canone mensile di 22 euro (iva compresa), l’operatore promette una linea ADSL a 1280 Kbps (256Kbps in upstream) con 20 kbps di banda minima garantita.

L’offerta è riservata alla clientela residenziale (con linea RTG o ISDN).

Dario Bonacina

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

28 07 2005
Link copiato negli appunti