ADSL in cerca di nuove vie

Banda più larga, guerra delle tariffe, caccia ai servizi: si apre una nuova stagione di offerte su cui si giocherà il futuro dell'ADSL italiana. Ma non tutti ne fruiranno. Punto Informatico anticipa le novità

Roma – Alla festa dell’ADSL italiana , a servire le pietanze più originali saranno i piccoli provider, sebbene sia stata Telecom Italia a spedire gli inviti al buffet. Arriverà in questi giorni, entro la metà di febbraio, il grosso delle loro nuove offerte, rimpinzate a generosi bocconi di banda garantita e di upload.

Il problema adesso è differenziarsi dai giganti quali Telecom, Wind e Tiscali; e da chi, come Tele2, ha fatto dei canoni ridotti all’osso il proprio vangelo. Tutti costoro hanno buttato nel roveto le Adsl 640 flat e partono da 1.280/256 Kbps, che Tele2 ora è arrivato a vendere a 28,95 euro mensili. Era il taglio preferito dai provider, il loro marchio distintivo; come faranno ora a distinguersi dal gregge degli operatori?

Insistendo su quegli aspetti che i provider di massa tendono a trascurare, chissà ancora per quanto tempo: banda garantita e di upload, appunto. Non solo: alcuni, quali MC-link , NGI e Telvia , estenderanno le novità alle ADSL 2 Megabit, riducendone il canone. Così risulterà nei loro nuovi listini, i cui dettagli Punto Informatico è oggi in grado di anticipare (vedi immagine a lato). Clicca per ingrandire

Le novità sono anche il frutto del recente accordo stipulato tra i provider e Telecom Italia: sconto sul costo della banda e sul prezzo dell’accesso 2 Megabit, come comunicato in anteprima da Punto Informatico la settimana scorsa. La novità adesso è che “l’accordo è ormai ufficiale”, spiega Paolo Nuti , presidente di Aiip , l’associazione dei provider. “È stato raggiunto un punto di incontro tra noi e Telecom. Alcuni provider potranno così, anche se a costo di qualche sacrificio economico, comprare più banda e rendere effettivo l’upgrade delle prestazioni ADSL”.

Lo confermano, in molti, a Punto Informatico: “noi stiamo raddoppiando la banda allocata nelle varie parti della rete”, dice Luca Spada , amministratore delegato di NGI. “L’aumento è maggiore nei Virtual path piccoli, mentre è del 40 per cento in quelli grandi, che si giovano di economie di scala nell’uso della banda”.
Il nuovo listino di NGI dovrebbe arrivare già da stasera, ma lo pubblichiamo qui in anteprima. Ci sono alcune offerte in contro tendenza: 640/128 Kbps, a 25 euro al mese (IVA esclusa) e 50 Kbps di MCR (Minimum cell rate, banda minima garantita, in questo articolo se ne spiega il significato e l’importanza). “Tutti i valori MCR di NGI sono stati aumentati di pari passo con la banda di picco, in modo da rendere effettivo l’upgrade”, dice Spada. “Puntiamo molto sulla nuova ADSL 2.048/256 Kbps, pensiamo di venderne molte”, aggiunge. Costa 49,75 euro al mese IVA esclusa, con 150 Kbps di MCR. Ci saranno tre tagli con 512 Kbps in upload: avranno 1.280, 1.600 e 2.048 Kbps in download, con MCR di 200, 300 e 400 Kbps.
Rispetto al listino precedente, a parità di prezzo sono aumentati insomma sia l’MCR sia la banda di picco. L’ADSL 2.048/512 invece ora costa di meno: 93,75 euro, contro 118 euro al mese; e prima l’MCR era la metà: 200 Kbps. I vecchi utenti potranno scegliere se accettare l’upgrade (da 640 a 1.280/256, da 800 a 1.280/512 e da 1.600 a 2.048/512 Kbps) o, come sarà per quelli che già avevano l’ADSL 2 Megabit, pagare un canone ridotto di circa il 20 per cento.

Arriveranno invece la settimana prossima le novità di MC-link; l’upgrade per i vecchi utenti sarà da 640 a 1.280/256 e da 1.280/512 a 2.048/512 Kbps. Le nuove offerte saranno sei. Due per l’utente residenziale: a 1.280/256 Kbps (32 euro al mese IVA esclusa) e a 2.048/384 Kbps (45 euro). Tre per il business, a 2.048/512 Kbps e con canoni di 65, 84 e 140 euro al mese IVA esclusa. Si differenzieranno per gli MCR, che ancora non possono essere rivelati.
“Aumenteremo del 20-30 per cento le risorse di banda allocate”, dice però Cesare Veneziani , amministratore delegato di MC-link. L’offerta più costosa del nuovo listino (300 euro al mese IVA esclusa) sarà a 4/1 Mbps, formata da due ADSL 1.280/512 Kbps associate in un unico circuito.

A potenziare in queste settimane le risorse di banda saranno pure Elitel e Telvia, come dicono a Punto Informatico i rispettivi direttori marketing, Marco Veneziano e Massimiliano Lauricella . L’upgrade sarà del 30-40 per cento per Elitel e del 30 per cento per Telvia, a quanto affermano. Elitel ha ora un’ADSL a 29,95 euro al mese, a 1.280/256 Kbps, velocità cui saranno portati i vecchi utenti residenziali. Le offerte business partono invece da 1.280/512 Kbps. Telvia, che da febbraio ha aumentato la copertura ADSL (ora è pari a quella di Telecom), non ha ancora un listino definitivo che possa essere comunicato; “è già certo però che raddoppieremo la banda di picco sia delle 640 sia delle 1.280 e ne aumenteremo l’MCR, a parità di prezzo”, dice Lauricella. Telvia ha lanciato a febbraio anche un’ADSL 1.280/256 con 32 Kbps di MCR, a 30 euro al mese IVA inclusa; ma è disponibile solo con l’offerta VoIP di Parla.it . “La nostra offerta base a 1.280, nel listino normale, costerà però un po’ di più”. Non cambiano invece gli MCR dichiarati da Elitel, a parità di canone. Com’è possibile, visto che le risorse di banda per gli utenti invece aumenteranno? Il punto è che Elitel, come altri provider, per MCR intende il valore di minimo garantito configurato sulla singola linea, così come l’ha acquistato all’ingrosso da Telecom. Altri provider, invece, come NGI, intendono per MCR il rapporto tra banda allocata nel Virtual Path (VP) e numero di utenti che la condividono. “L’MCR sulla singola linea scatta solo quando il VP si satura e serve a dare a ciascun utente connesso almeno quel minimo garantito”, spiega Spada.

Per cambiare l’MCR della singola linea bisognerebbe chiedere una nuova configurazione a Telecom (un fastidio che sarebbe in molti casi inutile). Invece, comprando più banda nel VP (o in altre sezioni della rete, per il trasporto interurbano tra nodi ATM o nel kit di interconnessione, per esempio) migliora l’MCR reale e sostanziale, ma non quello a tutti gli effetti configurato sulla linea. Il secondo è più oggettivo; il primo oscilla a ogni nuovo acquisto di utenti o di banda, ma è il valore che nei fatti si dimostra più importante e più rivelatore della qualità dell’offerta.

A comprare più banda sarà anche SìAdsl : “la aumenteremo del 20-25 per cento circa, oltre a portare le 640 a 1.280/256 Kbps”, dice Gaetano Piazza , il responsabile commerciale. Crescerà l’MCR (da 32 a 40 Kbps, per l’offerta base), che però è un valore non comunicato al pubblico. SìAdsl infatti pubblica una banda minima garantita tout court, calcolata statisticamente: se la velocità scende oltre quel valore, l’utente ha diritto a rescindere il contratto in anticipo.

Tutti i provider italiani, insomma, hanno preso il volo verso l’ADSL Megabit , accogliendo l’offerta di Telecom Italia; già infatti “gli upgrade, come al solito, stanno provocando disservizi: alcuni utenti sono rimasti senza connessione per problemi di rete”, spiega Nuti. “Telecom ci aveva configurato gli utenti come Interleaved, dopo l’upgrade, mentre i nostri sono tutti Fast. Se ne sono accorti subito, scaldando di proteste i forum, finché Telecom non ha rimesso le cose a posto”, aggiunge Spada. Cose normali, problemi di prassi: finché durano poco.

Durerà invece a lungo il nuovo digital divide che colpirà l’Italia dopo questo upgrade: non tutti i doppini infatti possono arrivare a 1.280 Kbps (solo l’88 per cento, si dice nel sito di Telecom Italia Wholesale ). “Tutte le ADSL italiane diventano quindi best effort: i provider tenteranno di attivarle a 1 o 2 Megabit, ma alcune potranno andare al massimo a 640. E il canone sarà comunque lo stesso”, spiega Veneziani. I problemi sono i doppini usurati o magari troppo distanti dalla centrale, come avviene perlopiù nelle zone periferiche e rurali. Nel primo caso forse si potrebbe risolvere tramite un’ADSL cablata su doppino aggiuntivo. Nel secondo, niente da fare: bisogna arrendersi alla gabbia del 640, mentre gli altri potranno andare almeno a 1 Megabit.

Alessandro Longo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Re: MSN Messenger 7.0 beta
    mio msn no si apri per niente e no lo so perche?
  • Anonimo scrive:
    Re: I vecchi amici su ICQ
    - Scritto da: Anonimo
    Il network msn down causa virus?
    Ho riaperto ICQ e ritrovato tutti gli amici
    di un tempo.

    Sembrava un rifugio postatomico! Che tajo!sempre bellissimo l'unico e originale IM... ICQ!!!!!!!!!!!
  • Anonimo scrive:
    come bisogna fare??
    A me ancora non funziona msn..... 14:23siamo sicuri ke mi tornera a funzionare?ok è stato kiuso per evitare la propagazione del virus ma è possibile ke non si possono avere altre notizie??
  • cybergio scrive:
    Re: sagge parole [...] il vecchio saggio
    il vecchio saggio s'è espresso male...era sott'inteso: utilizzate SOLO jabber. non facevo riferimento al servizio di msn transport ;) in effetti, la rete era completamente bloccata. solo in qualche istante m'è sembrato che il server accettasse la richiesta d'autenticazione, ma rispondesse negativamente ((( utilizzo gaim sotto il pinguino )))ciauz
  • Anonimo scrive:
    che schifo
    Istallata la nuova versione io PC si è riavviato senza ne dire ne chiedere niente.Un po di buona creanza mannaggia al tipo di RedmondAlex
  • Di-Gi scrive:
    Quando non va MSN...
    Quando non va MSN, io uso Mercurio Messenger.Non ha i giochini e le emoticon personalizzabili, ma per il resto è 1000 volte meglio di msn: leggerissimo, veloce, completo, non necessita nemmeno di setup!Provatelo!http://www.mercuriomessenger.com/it/index.htm
  • Anonimo scrive:
    Re: sagge parole [...] il vecchio saggio
    guarda... sono pienamente daccordo sul nn usare msn .. ma , nel caso di ieri si poteva usare qualsiasi programma di im con supporto per msn , che non sarebbe andato comunque....qui era un bel problemone di rete..... 8)
  • Anonimo scrive:
    Hanno aggiornato
    Hanno semplicemente fatto un upgrade, si presume, sia da lato server sia da lato client (come da segnalazione che appare "nuova versione disponbile")...
  • Anonimo scrive:
    alle 7.28 tutti i siti Microsoft son out
    sono solo io ........ ma gli altri siti funzionano
  • Anonimo scrive:
    I vecchi amici su ICQ
    Il network msn down causa virus?Ho riaperto ICQ e ritrovato tutti gli amici di un tempo.Sembrava un rifugio postatomico! Che tajo!
  • Dust scrive:
    Re: Msn vive
    Il Resto del Carlino parla di virus.Anche zdnet ventila l'ipotesi virus ma Microsoft smentisce.http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/art/2005/02/08/5369124http://news.com.com/MSN+Messenger+outage+blamed+on+data+center+issue/2100-1032_3-5568012.html
  • Anonimo scrive:
    Re: MSN Messenger 7.0 beta
    Le beta sono instabili per definizione.Cosa ti aspettavi?
  • Anonimo scrive:
    Re: un problema dovuto al successo di MS
    ma, forse sono io che ho la memoria corta, ma quando ICQ aveva "successo" non mi è mai capitato sto disservizio.
  • PennyEyes scrive:
    Msn vive
    beh si dalle 19.00 il servizio è risalito alle 0.21 aveva ragione penny...usa ymessenger. Ma che sarà accaduto?
  • Grissom scrive:
    MSN Messenger 7.0 beta
    "Provalo!" Dice l'ammiccante banner sul sito. In realtà mi sono reso conto che è pieno di problemi (tanto per dirne alcuni: alle volte i contatti con il 6.x risultano sconnessi anche se online, le emoticons personali spesso e volentieri non si vedono, i trasferimenti file si impallano -l'altra parte non vede nemmeno la richiesta di invio-). Il tutto per cosa poi? Per delle "strabilianti" animoticons, ovviamente da acquistare insieme a pacchi di icone personali ecc.? E allora perché rendere disponibile un programma palesemente instabile? Per farci fare da cavie forse? :(
  • Anonimo scrive:
    Re: ORE 00:01 MSN KO
    genova zona brignole msn down dalle 18.xx
  • CalicoJack scrive:
    Già ieri...
    ...notte non andava
  • Anonimo scrive:
    Re: ORE 00:01 MSN KO
    Ore 00:05 MSN FUNZIONAISP ALICE.IT Zona:ROMA
  • Anonimo scrive:
    Re: un problema dovuto al successo di MS
    - Scritto da: Anonimo
    Lascialo freddare anche solo 10 minuti e poi
    vedi se riesci ancora a mangiartelo.Ma io mangio appena finito di cucinare.Ho anche preso una fettina di ciò che era rimasto di una torta alla ricotta, non so se avete presente quelle torte che vendono all'esselunga, non sono poi malaccio.E ho bevuto acqua frizzante Levissima, quella nelle bottiglie blu trasparenti. Erano anni che non bevevo acqua gasata, poi non so un giorno mi sono messo a fare la pizza in casa e come ben sapete l'acqua gasata aiuta la lievitazione. Così avendo le bottiglie lì mi è venuto il vizio dell'acqua frizzante e ora bevo solo quella, devo solo prestare attenzione ai rutti me per il resto mi trovo bene.Sapete io sono così, per anni bevo acqua naturale e poi puff cambio la mia vita a 180 gradi e inizio a bere l'acqua frizzante.
  • Anonimo scrive:
    ORE 00:01 MSN KO
    continua a non funzionare isp tin.it zona napoli
  • Anonimo scrive:
    di nuovo on-line
    Adesso ha cominciato a funzionare di nuovo......ma non c'è più nessuno connesso!!!!
  • Anonimo scrive:
    Re: Ma quelli di Microsoft lo sanno ??
    - Scritto da: Anonimo
    Se andate sul sito msn.it non ne parlano,
    silenzio più assoluto...
    Che strano.....Certo che non ne parlano! Si dovrebbero fare i complimenti in tema di sicurezza?
  • Anonimo scrive:
    Re: un problema dovuto al successo di MS
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo


    mangiato pesante stassera, eh

    Mi sono fatto quei risottini della Knorr.
    Avevo da scegliere tra frutti di mare e
    quello ai funghi. Ho optato per il secondo.

    Sono molto comodi, metti nella pentola 500
    ml di acqua e butti subito dentro il
    contenuto della busta.
    Poi appena inizia a bollire abbassi al
    minimo e inizi a girare per 15 minuti.Lascialo freddare anche solo 10 minuti e poi vedi se riesci ancora a mangiartelo.
  • Anonimo scrive:
    Ma quelli di Microsoft lo sanno ??
    Se andate sul sito msn.it non ne parlano, silenzio più assoluto...Che strano.....
  • Anonimo scrive:
    Re: un problema dovuto al successo di MS
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo


    mangiato pesante stassera, eh

    Mi sono fatto quei risottini della Knorr.
    Avevo da scegliere tra frutti di mare e
    quello ai funghi. Ho optato per il secondo.

    Sono molto comodi, metti nella pentola 500
    ml di acqua e butti subito dentro il
    contenuto della busta.
    Poi appena inizia a bollire abbassi al
    minimo e inizi a girare per 15 minuti.Ottima scelta, buongustaio !!!!!
  • Anonimo scrive:
    Re: un problema dovuto al successo di MS
    - Scritto da: Anonimo
    mangiato pesante stassera, ehMi sono fatto quei risottini della Knorr. Avevo da scegliere tra frutti di mare e quello ai funghi. Ho optato per il secondo.Sono molto comodi, metti nella pentola 500 ml di acqua e butti subito dentro il contenuto della busta.Poi appena inizia a bollire abbassi al minimo e inizi a girare per 15 minuti.
  • Anonimo scrive:
    Re: un problema dovuto al successo di MS

    infatti a
    nessuno è successo niente, siamo
    tutti al sicuro protetti dalla Microsoft.mangiato pesante stassera, eh
  • Anonimo scrive:
    Re: un problema dovuto al successo di MS
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo

    queste sono stupide parole di persone
    che

    odiano una società e quindi

    disprezzano tutto quello che fanno. e
    bada

    che nemmeno a me sta simpatica la
    microsoft

    ma ancora meno le persone che per
    principio

    dicono "l'ha fatta lei?? allora è

    schifoso sicuramente!!"

    Hai fatto reply al messaggio sbagliato o
    prendi sostanze che ti fanno leggere frasi
    scritte da un enorme elefante rosano no, ho risposto al primo messaggio de "un problema dovuto al succ..." :@
  • Anonimo scrive:
    Re: un problema dovuto al successo di MS
    - Scritto da: Anonimo
    queste sono stupide parole di persone che
    odiano una società e quindi
    disprezzano tutto quello che fanno. e bada
    che nemmeno a me sta simpatica la microsoft
    ma ancora meno le persone che per principio
    dicono "l'ha fatta lei?? allora è
    schifoso sicuramente!!"Hai fatto reply al messaggio sbagliato o prendi sostanze che ti fanno leggere frasi scritte da un enorme elefante rosa
  • Anonimo scrive:
    Re: un problema dovuto al successo di MSN
    queste sono stupide parole di persone che odiano una società e quindi disprezzano tutto quello che fanno. e bada che nemmeno a me sta simpatica la microsoft ma ancora meno le persone che per principio dicono "l'ha fatta lei?? allora è schifoso sicuramente!!"
  • Anonimo scrive:
    Re: un problema dovuto al successo di MS
    - Scritto da: Anonimo
    no, un problema dovuto ad un virus ........
    alla faccia del servizio più sicuro
    (o facevi sarcasmo????)Quando vengono fatti dei virus per un programma vuol dire che quel programma ha successo. Nessuno fa un virus per un programma che nessuno usa, altrimenti poi che l'ha fatto a fare?Il fatto che esista un virus per MSN non sminuisce la sua solidità, infatti a nessuno è successo niente, siamo tutti al sicuro protetti dalla Microsoft.
  • Anonimo scrive:
    Re: un problema dovuto al successo di MS
    no, un problema dovuto ad un virus ........ alla faccia del servizio più sicuro (o facevi sarcasmo????)
  • Anonimo scrive:
    un problema dovuto al successo di MSN
    MSN ha questo problema appunto perché è un software di successo.Jabber chi se lo fila? Nessuno, eppure è aperto e gratuito e tutto quello che vuoi. Fra l'altro dopo che è saltato MSN non si riusciva a effettuare un collegamento con jabber.orgL'onda del successo di MSN è alta e dirompente, un'onda che possiamo cavalcare tutti insieme in vista dei nuovi orizzonti verso cui ci dirigerà la microsoft.Quindi non fatevi allarmare da un po' di ore senza MSN, presto potremo tornare a messaggiare e chattare con il client più diffuso e sicuro del mondo!
  • incapace scrive:
    li mortacci
    Ho cominciato ad usare messenger da pochi giorni e il computer da pochi mesi...e solo dopo 2 ore che sto su internet scopro che messenger non funziona!!!!Gli unici a godere della situazione sono quelli della telecom!Ma LI MORTACCI VOSTRI!!!!!!!!!!!
  • Anonimo scrive:
    Re: di nuovo K.O.
    - Scritto da: Anonimo
    Strano a credersi ma Messenger ha smesso di
    funzionare di nuovo.....cose da pazzi!!!!

    ciàNo, lo stanno bloccando apposta per arginare la diffusione di un virus, Bropia.F e probabilente la successiva variante (G o L, dipende dal nome delle società antiviurs).
  • Anonimo scrive:
    di nuovo K.O.
    Strano a credersi ma Messenger ha smesso di funzionare di nuovo.....cose da pazzi!!!!cià
  • Anonimo scrive:
    ancora out
    http://webmessenger.msn.com/?mkt=it-itore 23.21
  • Anonimo scrive:
    Sul sito di MSN
    Stato del servizioQuesta pagina verrà aggiornata non appena nuove informazioni saranno disponibili..NET Messenger ServiceAll FeaturesIl servizio è temporaneamente non disponibile. Riprova più tardi.Ultimo aggiornamento: 08/02/2005 13.33.00 Pacifico (GMT -8:00)
  • Anonimo scrive:
    Re: MSN è tornato
    a me continua a non andare :@
  • Anonimo scrive:
    Re: VIRUS BROPIA.F
    - Scritto da: Anonimo
    è IL SOLITO DIAGRAMMA DI FLUSSO CHE
    METTONO PER PARECCHI VIRUS.
    SERVE A POCO, QUELLO CHE CONTA E' LA
    DESCRIZIONE TECNICA.Ma va ? E io che avevo dato una risposta seria...P.S. Ti si è incastrato lo shift....
  • Anonimo scrive:
    ahhahahahha
    intanto me la rido su con gaim in aim e icq!
  • cybergio scrive:
    sagge parole [...] il vecchio saggio...
    ...consiglia: passate a jabber ;)
    http://jabber.org/ ciauz
  • Anonimo scrive:
    Re: VIRUS BROPIA.F
    è IL SOLITO DIAGRAMMA DI FLUSSO CHE METTONO PER PARECCHI VIRUS.SERVE A POCO, QUELLO CHE CONTA E' LA DESCRIZIONE TECNICA.
  • Anonimo scrive:
    P.I. ne aveva già parlato il 4 febbraio
    http://punto-informatico.it/p.asp?i=51401TROPPO AVANTI !!!!!!
  • Anonimo scrive:
    Re: VIRUS BROPIA.F
    - Scritto da: Anonimo
    www.trendmicro.com/vinfo/virusencyclo/default

    DA VENERDI' A RISCHIO MEDIO PER TREND.
    MA COME HA FATTO A SFUGGIRE AL CONTROLLO SE
    MICROSOFT USA PROPRIO TREND COME PARTNER
    (L'HA SOSTITUITO DA POCO A MCAFEE) ?????Scusa, ma tu di fronte a questo diagramma:http://www.trendmicro.com/vinfo/images/worm_bropia_f_bd2.gifavresti capito cosa fare ?
  • Anonimo scrive:
    Re: VIRUS BROPIA.F
    http://www.zone-h.it/it/news/read/id=13/MAGGIORI DETTAGLI
  • Anonimo scrive:
    VIRUS BROPIA.F
    http://www.trendmicro.com/vinfo/virusencyclo/default5.asp?VName=WORM_BROPIA.FDA VENERDI' A RISCHIO MEDIO PER TREND.MA COME HA FATTO A SFUGGIRE AL CONTROLLO SEMICROSOFT USA PROPRIO TREND COME PARTNER (L'HA SOSTITUITO DA POCO A MCAFEE) ?????
  • Anonimo scrive:
    Re: ...ma il sito non funziona
    ora va tutto
  • Anonimo scrive:
    ...ma il sito non funziona
    mentre messenger sembra andare, msn.com sembra invece avere problemi. Le richieste a http://messenger.msn.com danno immediatamente un Runtime Error. Mah.
  • Anonimo scrive:
    OCCHIO ERA UN VIRUS, LEGGETE QUA !!!!!!
    http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/02_Febbraio/08/microsoft.shtmlE DIFATTI IL TRAFFICO E' BASSO http://www.internettrafficreport.com/main.htmATTENZIONE !!!!!!! STETE ALL'OCCHIO
  • Anonimo scrive:
    Re: avete detto due ore dalle 19?
    Ok, sono le 22.15 ora funziona! chissà che gli è preso. ad ogni modo non è la prima volta che capita e sinceramente non capisco questi allarmismi...Ciao! ;)
  • Anonimo scrive:
    Re: avete detto due ore dalle 19?
    veramente è dalle 18.xx che è saltato il server di msn... e ora sono le 22.19 ancora nessun segnale di vita...
  • Anonimo scrive:
    MSN è tornato
    Ore 22.15... MSN torna a funzionare. Dal Traceroute sembrava fosse un problema ad un gateway più che al server di msn.com.Tutto a posto.
  • Anonimo scrive:
    allora?!
    sono le 22.15 e ancora stò diavolo di msn non funziona....
  • Anonimo scrive:
    Re: avete detto due ore dalle 19?
    Confermo, sono le 22 e ancora nulla :|
  • Anonimo scrive:
    Re: in microsoft avranno
    che noia però eh. fa ridere una volta, due, ma poi basta.
  • Anonimo scrive:
    Re: in microsoft avranno
    - Scritto da: Anonimo
    installato le patch che sono appena uscite
    ........ e si è inchiodato tutto.ahah:D ahah:Daha :Dahaha:D ahh:Da ah:Dhah:Daha ah:Dahah:Da aha:Dhaha :DMA STRAROTFL!!!!!!!!!:D:D:D:D:D(apple)
  • Anonimo scrive:
    in microsoft avranno
    installato le patch che sono appena uscite ........ e si è inchiodato tutto.
  • Anonimo scrive:
    avete detto due ore dalle 19?
    bè sono quasi le 22, le 21 e 38 x l'esattezza ma non funziona ancora nulla ...
  • Anonimo scrive:
    Tempo reale?
    che rapidità!neanche l'ansa....:)
Chiudi i commenti