AGCM, quando lo sconto inganna

Tra i multati dall'autorità, Alitalia, Ryanair e Ticketone: al centro dell'operazione, degli abbonamenti che gli utenti sono stati indotti a sottoscrivere inconsapevolmente
Tra i multati dall'autorità, Alitalia, Ryanair e Ticketone: al centro dell'operazione, degli abbonamenti che gli utenti sono stati indotti a sottoscrivere inconsapevolmente

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) è intervenuta sul mercato degli acquisti di servizi online multando sette diverse aziende per una pratica commerciale ritenuta scorretta : sui loro siti, dietro l’offerta di buoni sconto per acquisti futuri, si nascondevano servizi di abbonamento a pagamento.

Il servizio incriminato è stato messo a punto dal gruppo Webloyalty: si tratta di un servizio in abbonamento che al costo di 12 euro mensili offriva alcuni sconti agli utenti. Il problema è che la sua sottoscrizione avveniva all’insaputa degli utenti stessi , utilizzando i dati bancari forniti da questi ultimi all’atto dell’acquisto di altri beni e servizi online su siti Internet delle società partner coinvolte nel provvedimento.

Una pratica, a quanto pare, particolarmente diffusa nel settore dei biglietti d’aereo: tra i multati vi sono Ryanair, Alitalia, eDreams e Airone, insieme a Ticketone, eBay e – appunto – Webloyalty.

Secondo l’autorità i consumatori sarebbero stati indirizzati al sito acquistierisparmi.it in concomitanza con il termine della procedura d’acquisto effettuata sulle piattaforme coinvolte: sarebbero stati così attratti da una finestra – dalla grafica e dai colori identici al sito ospitante a parte che nel caso di eBay – che prometteva uno sconto per un successivo acquisto. In realtà si trattava di uno specchietto per le allodole che nascondeva un servizio di abbonamento a pagamento.

AGCM ha multato le 7 per un totale di 1,7 milioni di dollari: 800mila euro per Webloyalty International, 420mila euro per Ryanair, 145mila per Alitalia, 25mila per Airone, 220mila per Vacaciones eDreams, 20mila per eBay e 50mila per TicketOne.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti