AGCOM: la par condicio vale anche per le app

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni blocca PoliticAPP. Il software sviluppato da SWG non può funzionare nel periodo di blackout elettorale. Eppure una settimana fa l'authority aveva dato luce verde

Roma – Un’applicazione mobile non dovrebbe sfuggire alle ferree regole della par condicio sui principali mass media del Belpaese. Ergo, i possessori di smartphone non saranno in grado di consultare sondaggi e dati statistici sulle intenzioni di voto, nel cosiddetto periodo di blackout elettorale a due settimane dall’apertura dei seggi. In una sorprendente nota ufficiale , l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha ordinato il blocco della diffusione di sondaggi nella PoliticAPP sviluppata dalla società d’analisi triestina SWG . “Dalla mezzanotte del prossimo venerdì e fino alla conclusione delle operazioni di voto”.

La decisione di AGCOM ha lasciato di sale i responsabili di SWG, che solo pochi giorni fa avevano ottenuto dalla stessa Autorità il segnale di via libera per la distribuzione dell’applicazione. Essendo a pagamento – quasi 10 euro su App Store e Google Play – PoliticAPP non era stata ritenuta uno strumento di comunicazione di massa .

Con oltre mille download nel primo weekend dal lancio, l’applicazione dei sondaggi veniva pubblicizzata anche tramite spot televisivi. Una diffusione che non sembra piaciuta ai responsabili di AGCOM, che hanno dunque rivisto la posizione di PoliticAPP e sancito la violazione dell’art. 8 primo comma della legge sulla par condicio: a prescindere dalla piattaforma trasmissiva, i risultati dei sondaggi demoscopici non devono essere diffusi oltre che resi pubblici .

Per questo motivo , l’Autorità presieduta da Angelo Cardani ha “ritenuto che l’applicazione realizzata da SWG, nei termini in cui viene pubblicizzata, rende accessibile – previo il pagamento del prezzo contenuto – il risultato dei sondaggi ad un pubblico potenzialmente molto vasto, con inevitabili effetti di diffusione incontrollata dell’informazione”.

In un’intervista telefonica rilasciata alla redazione di Europa , il presidente di SWG Roberto Weber ha incitato i downloader dell’applicazione a spedire un messaggio di posta elettronica per la consegna delle informazioni promesse . “Se non potremo, restituiremo i soldi – ha continuato Weber – Io sono di Trieste, sono un austro-ungarico: noi la legge la rispettiamo. Di questo si occuperà il nostro avvocato”.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Leguleio scrive:
    Droni all'amatriciana
    Ecco che succede a tenere per sé un drone che ci capita sul terrazzo fra il lusco e il brusco:http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2013/1-marzo-2013/drone-atterra-terrazzo-lui-tenta-rivenderlo-on-line-denunciato-2114274054704.shtmlSi rischia una pena fino a un anno!Consiglio: se capiterà anche a voi, non cercate di rivenderlo subito: aspettate un sei mesi, oppure cercate di fare trattative nella cerchia degli amici fidati.
  • prova123 scrive:
    Secondo me lo vendo anche ...
    alla fiera dell'elettronica di Gonzaga ...
  • prova123 scrive:
    Troppa fuffa ...
    ok, hanno vinto la guerra. Il grosso problema è sempre come gestire gli eventi dopo aver vinto la guerra ...
  • Sisko212 scrive:
    Autnomia ?
    15 minuti e poi le batterie si esauriscono ?
    • Leguleio scrive:
      Re: Autnomia ?
      - Scritto da: Sisko212
      15 minuti e poi le batterie si esauriscono ?Secondo i produttori, 25 minuti:http://www.proxdynamics.com/products/pd_100_prs/
  • jack scrive:
    sedici GRAMMI?
    significa che all'aperto è inutilizzabile, troppo sensibile anche a venti leggeri... mah
    • armstrong scrive:
      Re: sedici GRAMMI?
      - Scritto da: jack
      significa che all'aperto è inutilizzabile, troppo
      sensibile anche a venti leggeri...
      mahContiene il cervello di harry, non puoi pretendere :D
    • TheJackRackham scrive:
      Re: sedici GRAMMI?
      - Scritto da: jack
      significa che all'aperto è inutilizzabile, troppo
      sensibile anche a venti leggeri...
      mahDici che hanno investito milioni di dollari senza fare questa prova?--JackRackham
      • Leguleio scrive:
        Re: sedici GRAMMI?
        - Scritto da: TheJackRackham

        significa che all'aperto è inutilizzabile,
        troppo

        sensibile anche a venti leggeri...

        mah

        Dici che hanno investito milioni di dollari senza
        fare questa
        prova?
        --
        JackRackhamEcco un'altra dimostrazione, se ce ne fosse bisogno, dell'autocolonialismo culturale. L'invenzione è di una società norvegese, la Prox Dynamics AS, e lì usano la corona norvegese. La notizia parla di acquisto da parte dell'esercito britannico, e lì c'è la sterlina. Nessun dubbio che Maruccia avrebbe usato il dollaro... la cosa triste è che ormai gli italiani sono diventati incapaci di pensare a uno scambio internazionale in valuta diversa dal dollaro. Peraltro, trattandosi di spese militari, ho qualche dubbio che la cifra di 4 milioni di dollari sia ufficiale. Maruccia linka la notizia in un sito britannico, https://www.gov.uk/government/news/miniature-surveillance-helicopters-help-protect-front-line-troopse lì si parla di 20 milioni di sterline, ma come parte di un accordo più ampio, la ditta norvegese non fornirà solo questi elicotterini.
  • Franz scrive:
    elicotterino
    dopo anni di sperimentazione sui civili.. http://i00.i.aliimg.com/img/pb/408/769/512/512769408_985.jpg
    • Leguleio scrive:
      Re: elicotterino
      - Scritto da: Franz
      dopo anni di sperimentazione sui civili..
      http://i00.i.aliimg.com/img/pb/408/769/512/5127694Di oggetti del genere ne esistono in commercio diversi, e da anni. Hanno un'enorme limitazione: il raggio d'azione dalla ricetrasmittente in mano all'operatore, che in genere non supera gli 800 metri, prima di diventare inaffidabile. Se qualcuno sa di elicotteri in commercio con una portata maggiore, me lo dica: io non ne ho trovati.Questi calabroni, se ho ben capito, hanno una guida satellitare, come i telefonini.
Chiudi i commenti