Aibo diventa bulldog e mastica Bluetooth

Aibo diventa bulldog e mastica Bluetooth

Gli elettrodi del cane di Sony ora costano meno e si presentano con nuovo look e funzionalità wireless
Gli elettrodi del cane di Sony ora costano meno e si presentano con nuovo look e funzionalità wireless

Roma – Introdotta alla fine della scorsa estate per ampliare il target d’utenza dei suoi robottini a quattro zampe, Sony ha ora esteso la famiglia Latte e Macaron di Aibo presentando alcuni nuovi modelli che ereditano, dai precedenti, alcune delle caratteristiche peculiari, come la capacità di apprendere semplici comandi vocali (fino a 75), di esprimere “emozioni” attraverso suoni e movimenti, di scattare fotografie memorizzabili su di una memory card e di improvvisarsi provetti ballerini.

Fra le new entry c’è ERS-31L, un cucciolo meccanico di bulldog che, sebbene non aggiunga nulla di nuovo rispetto alle precedenti versioni, vanta il prezzo più abbordabile della sua categoria: 599$, circa 250$ di meno rispetto al prezzo originale.

Con il ribasso dei prezzi, Sony spera di agevolare la diffusione dei suoi cuccioli di robot presso un pubblico sempre più vasto, lo stesso che oggi ama acquistare gadget digitali anche piuttosto costosi.

Fra le altre nuove versioni di Latte e Macaron vi sono l’ERS-311B e 312B, che si contraddistinguono per il supporto a Bluetooth ed un prezzo di 749$. Dell’ERS-311B esiste poi una versione più costosa, dal prezzo di 839$, rivestita di pelle scamosciata.

Sony ha poi aggiornato i modelli precedenti, l’ERS-210A e 220A, con un processore più veloce (384 MHz) che raddoppia le prestazioni del precedente.

A distanza di tre anni dall’introduzione del primo robot Aibo, Sony ha annunciato di aver superato le 100.000 unità vendute. A testimonianza del grande interesse, da parte del colosso giapponese, nello stabilire una sorta di standard nel mondo dei robot “domestici”, Sony ha iniziato a pubblicare on-line un sottoinsieme delle specifiche dell’architettura di Aibo.

Per il momento la commercializzazione dei nuovi robot avverrà unicamente nel Nord America, dove saranno disponibili a partire dal 10 giugno.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 20 mag 2002
Link copiato negli appunti