Alice Mia, problemi o malintesi?

Gli operatori del 187 danno risposte contrastanti a chi cerca di saperne di più sulla possibilità di attivare l'offerta Telecom


Roma – Si rincorrono, in rete e nei forum di Punto Informatico , segnalazioni e indiscrezioni su Alice Mia , la soluzione di Telecom Italia che coniuga ADSL e VoIP commercialmente legata al cordless Aladino.

Problemi tecnici di varia natura affliggerebbero l’offerta: mentre alcuni operatori del 187 di Telecom dichiarano che l’offerta è disponibile per l’attivazione, alcuni loro colleghi, contattati direttamente da Punto Informatico e da vari lettori, sostengono impossibilità dell’attivazione almeno fino ad ottobre, a causa di disservizi del sistema informatico, estesi a livello nazionale. Fatto che, in sè, può essere verosimile, considerando la probabile centralizzazione del sistema. Se così fosse – dice qualcuno – si tratterebbe di un fattore piuttosto preoccupante, trattandosi della più importante (in termini di dimensioni, traffico e fatturato) società di telecomunicazioni nazionale.

Non pochi utenti, però, sostengono che il reale problema di Alice Mia è invece il cordless Aladino: in molti hanno lamentato malfunzionamenti dell’apparecchio, soprattutto nell’utilizzo per chiamate VoIP; altri hanno incontrato difficoltà già nella configurazione dell’apparecchio (durante la quale sul display è comparsa una scritta “operazione non riuscita, spegnere e riaccendere il telefono”).

E non mancano le sottolineature di consumatori che hanno notato, da qualche tempo, l’assenza degli spot pubblicitari dell’offerta. Problemi reali o inesistenti, utenti imbestialiti o rassegnati, resta evidente che la situazione non è limpida. E, almeno per ora, rimane difficile da chiarire.

DB

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Non ho capito bene..
    Ma bisogna essere sempre raggiunti dalla rete fastweb?
    • Anonimo scrive:
      Re: Non ho capito bene..
      l'articolo dice di no
      • Anonimo scrive:
        Re: Non ho capito bene..
        - Scritto da: Anonimo
        l'articolo dice di noMi sa di si invece :(Ho appena provato a comprare il servizio online e mi fa fare la verifica della copertura e, ovviamente, non mi fa andare avanti in quanto la mia zona non è ancora coperta dal servizio.
  • Anonimo scrive:
    fastweb e' ottima ma per me costa troppo
    Ho FW adsl ormai da quasi 4 anni. Odio profondamente il fatto che sia una MAN che esce nattata su internet (quindi molti indirizzi IP sono uguali) ma come affidabilita' devo dire che sembra in tutto e per tutto un adsl business: rarissimi i down di rete e voce, banda sempre ottima ed abbondante, i 6 Mbit che ho ci sono tutti e non per finta, upload a 512 e non il micragnoso 256 Kbps che ormai offrono tutti.Cio' nonostante costa troppo rispetto ai prezzi di mercato: una flat dati e voce FW costa adesso 85 euro (75 per i fortunati che l'hanno attivata prima dell'aumento) mentre in giro si trova anche a 40 (Parla, Tiscali, Wind ecc) Anche se temo che la qualita' non sara' mai la stessa, a malincuore presto cambiero' gestore. A meno che non si decidano ad abbassare un po' i prezzi.Discorso simile per la nuova offerta in shared access, secondo me 40 euro sono troppi. Chiaramente dipende poi dall'uso che se ne fa. Per sbirciare internet e la posta va bene anche una 256, per chi ci lavora una 6 Mbit e' probabilmente ottima.
    • Pippoden scrive:
      Re: fastweb e' ottima ma per me costa tr
      Ciao, io sono di Pistoia, a me devono venire domani pomeriggio ad installarmi Fastweb, anche a me hanno detto che i 6 megabit sono certificati previa verifica sul mio doppino, io sono di Pistoia e qui Fastweb è arrivata un paio di mesi fa, sarà possibile che qui sia effettivamente a 6 megabit???
      • Anonimo scrive:
        Re: fastweb e' ottima ma per me costa tr
        La velocità dipende solo dalla qualità del doppino dalla centrale alla tua abitazione e dalla distanza. Quindi anche se FW è nella tua città da un paio di mesi potresti avere la 6Mb comunque! Ciao
Chiudi i commenti