Amazon chiede ai dipendenti di rimuovere TikTok

Amazon ha chiesto ai propri dipendenti di rimuovere TikTok dai propri smartphone per timore di spionaggio sulle mail interne del gruppo.
Amazon ha chiesto ai propri dipendenti di rimuovere TikTok dai propri smartphone per timore di spionaggio sulle mail interne del gruppo.

Amazon taglia i ponti con TikTok: con una mail inviata a tutti i propri dipendenti nei giorni scorsi, il gruppo ha chiesto a tutti di rimuovere immediatamente l’app dal proprio terminale qualora sullo stesso device vi sia accesso anche alla posta elettronica interna. Accedere a TikTok non è vietato, purché vi si acceda da browser e non tramite l’app dedicata.

Niente TikTok per i dipendenti Amazon

Il sospetto è quello strisciante ormai da tempo, ossia che l’app cinese abbia in sé i crismi della spia iniettata sui terminali di quanti spontaneamente installano il social network sul proprio smartphone. Amazon non ha voluto lasciar spazio a dubbi ulteriori ed ha chiesto ai dipendenti di evitare ogni rischio: si rimuova l’app.

Nelle ultime settimane grazie ad una nuova misura di sicurezza introdotta da iOS 14 si è ad esempio scoperto che TikTok (ma non solo) tiene traccia delle porzioni di testo che l’utente archivia tramite copia/incolla: si tratta di un comportamento pericoloso poiché potrebbe consentire un furto di password, mettendo a rischio gli account dell’utente. Per Amazon ciò potrebbe significare insomma una sorta di spionaggio di massa, cosa che il gruppo intende evitare responsabilizzando i singoli utenti e chiedendo a questi ultimi di astenersi dall’utilizzare (pur se per divertimento e in forma privata) l’app nel mirino.

Non è chiaro se Amazon abbia scoperto qualcosa o se nutra sospetti oltre quanto emerso nelle ultime settimane. Quel che si sa è che le stesse istituzioni USA stanno immaginando di bloccare l’accesso a TikTok dal paese a stelle e strisce proprio per i sospetti relativi all’eccessiva invadenza dell’app nella vita privata degli utenti. Nessun commento dal team di Jeff Bezos, per ora, solo un ordine immediato e incontrovertibile: rimuovete TikTok dai vostri smartphone, ora.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

11 07 2020
Link copiato negli appunti