Sunnyvale (USA) – AMD ha ufficialmente inaugurato un nuovo impianto TMP (Test, Mark & Pack) per microprocessori all?interno del Suzhou Industrial Park, in Cina.
Il nuovo impianto, che ha iniziato la produzione lo scorso dicembre, è grande 11.000 metri quadrati ed è situato nei pressi dello stabilimento Spansion Limited (Cina) per l?assemblaggio, il testing e il packaging dei dispositivi di memorie Flash.
Per il nuovo impianto TMP, AMD ha stanziato fino al 2009 un totale di 33,4 milioni di dollari, e ha ottenuto l’approvazione dal governo cinese per investire fino a 100 milioni di dollari. AMD prevede inoltre di assumere 300 nuovi dipendenti nel corso dei prossimi anni.
“Oltre ad essere uno dei principali poli tecnologici di tutta la Cina, Suzhou rappresenta per noi una area strategica a livello globale”, ha dichiarato Hector Ruiz, chairman, president e CEO di AMD. “Dal momento che il software e il silicio giocano un ruolo fondamentale nell?economia moderna, l’Information Technology rappresenta per la Cina la possibilità di rimanere all?avanguardia, a livello mondiale. AMD si è impegnata ad aiutare questo paese a crescere sempre più”.
Nel corso del 2004 AMD ha intensificato i propri rapporti con il mercato cinese. Durante il 2004, infatti, AMD ha rafforzato i rapporti con alcuni dei principali produttori IT cinesi, ha fondato AMD China Co. Ltd. e ha annunciato l’intenzione di aprire a Pechino un quartier generale dedicato all’area della Grande Cina. Il supercomputer Dawning4000A , basato sul processore Opteron, si è inoltre posizionato al decimo posto tra i sistemi più veloci del mondo, ed è stato inserito dal quotidiano Chinàs Science & Technology Daily nella classifica Top Ten Technology Achievements del 2004.
Il nuovo impianto TMP è attualmente impegnato nella realizzazione di prodotti di settima generazione, inclusi i processori Sempron, mentre prevede di passare ai prodotti di ottava generazione nel secondo semestre del 2005.