San Francisco (USA) – Quella fra Intel ed AMD è una guerra psicologica, oltre che tecnologica, fatta di annunci, dimostrazioni, rilasci a sorpresa. Dopo che la settimana scorsa Intel ha annunciato, presso la International Solid-State Circuits Conference, di aver inserito nella propria roadmap un Pentium III da 1 GHz, AMD non ha perso occasione di replicare, ieri, con la dimostrazione di un modello di Athlon funzionante a 1,1 GHz.
Quella presentata da AMD era un CPU appartenente alla futura generazione di Athlon, conosciuta con il nome Thunderbird, che è caratterizzata da interconnessioni in rame e cache L2 integrata su chip.
AMD ha comunque tenuto a precisare che non ha alcuna intenzione di accorciare i tempi di rilascio previsti per quest’anno, tempi che sono già abbastanza “tirati per i capelli” in conseguenza del fatto che Intel sta facendo di tutto per lasciare meno spazio possibile all’avversaria.
Non è ancora dato sapere con certezza chi rilascerà per prima una CPU ad 1 GHz, ma è certo che AMD sarebbe perfettamente in condizione di anticipare Intel, anche considerando il fatto che il colosso di Santa Clara ancora non riesce a garantire una produzione in grossi volumi dei chip più recenti.
Durante la conferenza di San Francisco, Intel ha fatto sapere che utilizzerà interconnessioni al rame solo a partire dal 2001. Infatti l’attuale cuore Coppermine, nonostante letteralmente significhi “miniera di rame” si basa in realtà ancora su interconnessioni in alluminio, le stesse che utilizzerà anche il Willamette.