AMD lancia un nuovo Opteron

Presentato al mercato il nuovo Opteron 246 con supporto per configurazioni bi-processore. L'azienda afferma che il chip ha ottenuto punteggi record nei benchmark standard TPC-H
Presentato al mercato il nuovo Opteron 246 con supporto per configurazioni bi-processore. L'azienda afferma che il chip ha ottenuto punteggi record nei benchmark standard TPC-H


Sunnyvale (USA) – AMD ha annunciato la disponibilità immediata del processore Opteron modello 246, lo steso che verrà installato nei sistemi eServer 325 di IBM. Come noto, gli eServer 325 saranno il cuore di uno dei supercomputer più potenti al mondo in ambiente Linux, di proprietà dell’istituto giapponese AIST (Advanced Industrial Science and Technology).

AMD ha affermato che i recenti risultati rilasciati dal Transaction Processing Performance Council ( TPC )per i benchmark TPC-H , che misurano la velocità di interrogazioni dei database, confermano che il sistema IBM eServer 325 con processore Opteron 246 è attualmente il server a più alte prestazioni testato su questo benchmark per database di dimensioni sia da 100 che da 300 GB.

“L?incremento della produttività offerta dal processore AMD Opteron può costituire una svolta per il computing enterprise e cluster”, ha dichiarato Marty Seyer, vice president and general manager della business unit Microprocessori di AMD. “La tecnologia AMD64 integrata nel processore AMD Opteron, insieme ai potenti eServer 325 IBM, offre ai responsabili IT un facile accesso al mondo a 64 bit”.

“I nostri clienti, che fanno parte di settori in cui la ricerca è elemento fondamentale per il loro business, come ad esempio l’esplorazione petrolifera e di gas naturale, la farmacologia, la finanza, l’istruzione, sono entusiasti di utilizzare i prodotti IBM basati sul processore AMD Opteron”, ha commentato Dave Turek, vice president della divisione Deep Computing di IBM.

L’Opteron 246 è venduto al prezzo di 794 dollari in lotti da 1.000 pezzi. Il listino prezzi completo dei processori AMD è disponibile sul sito http://www.amd.com/pricing .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 08 2003
Link copiato negli appunti