Palm Springs (USA) – Athlon che a temperatura ambiente corrono ad 1 e 1,1 gigahertz. Questo l’asso nella manica che Advanced Micro Devices ha voluto tirare fuori nei giorni dell’incontro che Intel ha organizzato con gli sviluppatori a Palm Springs. L’annuncio di questi due nuovi processori, a cui se ne aggiungeranno altri a breve, secondo AMD, si lega anche al loro possibile lancio già il prossimo autunno.
Stando alle fonti vicine ad AMD, infatti, l’azienda potrebbe decidere di anticipare le uscite degli Athlon da 1 GHz e superiori vista l’intenzione di Intel di lanciare i suoi Pentium da 1000 megahertz dopo l’estate, raggiungendo entro l’autunno la produzione a pieno ritmo.
Si tratta quindi dell’ennesima battaglia tra le due aziende. AMD nei giorni scorsi ha lanciato il suo Athlon da 850 MHz che viene reso disponibile ai costruttori proprio adesso e che ha “costretto” Intel a far vedere un prototipo del suo Willamette a 1,5 gigahertz (che non sarà in circolazione ancora per molto tempo). Al di là del merito, mai come in questi mesi Intel ha dovuto sentire il fiato sul collo di AMD, che ha iniziato la sua ripresa molto tempo fa, quando decise di lanciare chip a basso costo per le categorie entry-level e ha poi saputo sfidare Intel anche nei sistemi business.