Android, aggiornamento non scontato

Solo lo 0,4 percento degli utenti androidi ha scaricato l'ultima versione del software. Il collo di bottiglia sembrerebbe imposto dai produttori dell'hardware

Roma – Secondo il blog degli sviluppatori Android, solo una piccolissima parte degli utenti del sistema operativo mobile di Google avrebbero a disposizione la sua ultima versione.

Solo lo 0,4 per cento degli utenti utilizza Android 2.3 , conosciuto anche come Gingerbread (Pan di zenzero) che d’altronde è disponibile per il momento solo per Nexus S. La maggior parte degli utenti, il 51,8 per cento, utilizzerebbe invece Froyo (la precedente versione 2.2) e il 35,2 percento ancora Android 2.1.

La differenza rispetto ai numeri relativi all’adozione dell’ultima versione di iOS, la 4.2.1 (già installata dal 52,89 percento degli utenti complessivi, con in generale la versione 4 installata sul 90 percento dei dispositivi), è causata dai diversi metodi di distribuzione adottati per i due SO: a differenza di iOS, gli utenti Android ricevono aggiornamenti software dagli operatori telefonici, che li ricevono a loro volta dai produttori di hardware.

Uno degli ultimi casi ha visto una fonte (data per vicina a T-mobile) accusare Samsung di ritardare nella distribuzione di Froyo per favorire la vendita dei dispositivi lanciati più di recente. Proprio questo generale atteggiamento avrebbe rallentato l’aggiornamento del SO Google, l’intenzione cioè dei produttori di spingere gli utenti a comprare nuovi dispositivi per avere subito la nuova versione aggiornata di Android. O di rimanere altrimenti legati al software venduto con l’hardware.

Per Gingerbread, inoltre, il metodo di distribuzione sarebbe ulteriormente cambiato, con Google a cercare di riprenderne il controllo: disponibile per il momento solo per Nexus S, che rappresenta il secondo smartphone venduto (tramite Best Buy) direttamente ai consumatori saltando dunque i partner delle telecomunicazioni.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • attonito scrive:
    caspita!
    ADDIRITTURA c'e' il "comodo" interruttore....inserzionista: (compone numero telefonico) drinnnn.... drinnn...PI: Pronto?inserzionista: ao', cche cciai 'no spazzietto domatina? ci ho una pubbliccita' dda fare.PI: Dottore, mi passi il pezzo e provvedero' a pubblicarlo.inserzionista: vabbe ao', mmo jo dico a la segretaria... per li sorde famo come ar solito, te sta bbene?PI: Si Dottore, arrisentirla.inserzionista: clickPI: click
    • Codice antispam non corretto scrive:
      Re: caspita!
      - Scritto da: attonito
      ADDIRITTURA c'e' il "comodo" interruttore....

      inserzionista: (compone numero telefonico)
      drinnnn....
      drinnn...

      PI: Pronto?

      inserzionista: ao', cche cciai 'no spazzietto
      domatina? ci ho una pubbliccita' dda
      fare.

      PI: Dottore, mi passi il pezzo e provvedero' a
      pubblicarlo.

      inserzionista: vabbe ao', mmo jo dico a la
      segretaria... per li sorde famo come ar solito,
      te sta
      bbene?

      PI: Si Dottore, arrisentirla.

      inserzionista: click

      PI: click(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl) :
    • Codice antispam non corretto scrive:
      Re: caspita!
      - Scritto da: attonito
      ADDIRITTURA c'e' il "comodo" interruttore....

      inserzionista: (compone numero telefonico)
      drinnnn....
      drinnn...

      PI: Pronto?

      inserzionista: ao', cche cciai 'no spazzietto
      domatina? ci ho una pubbliccita' dda
      fare.

      PI: Dottore, mi passi il pezzo e provvedero' a
      pubblicarlo.

      inserzionista: vabbe ao', mmo jo dico a la
      segretaria... per li sorde famo come ar solito,
      te sta
      bbene?

      PI: Si Dottore, arrisentirla.

      inserzionista: click

      PI: click"Le lampade possono essere accese"Ma va? Ma pensa, questa sì che è un'invenzione, lampade che possono essere ACCESE! "e spente"Addirittura! Mica roba da niente eh, una volta che le hai accese puoi addirittura SPEGNERLE!"tramite un comodo interruttore"E perché comodo? Cos'ha di tanto comodo? Normalmente per raggiungere gli altri interruttori, via di picozza e scalare, o via di trivella e scavare? Non capisco perché questo interruttore sia tanto comodo rispetto agli altri."a seconda delle necessità"E cioè se vuoi accenderla per sfizio non puoi, deve essere una necessità?
      • OldDog scrive:
        Re: caspita!
        - Scritto da: Codice antispam non corretto
        "Le lampade possono essere accese"

        Ma va? Ma pensa, questa sì che è un'invenzione,
        lampade che possono essere ACCESE!

        "e spente"

        Addirittura! Mica roba da niente eh, una volta
        che le hai accese puoi addirittura
        SPEGNERLE!A parte la tua simpatica presa per i fondelli :-) , per quanto ne so nell'ambito di queste luci solari economiche ce ne sono *senza* interruttore, o meglio che emettono luce non appena il pannello smette di produrre energia (dando per scontato no sole=buio=emetti luce).Ergo, non le puoi spegnere, ma te le becchi accese in automatico e spente quando la batteria si scarica.
  • peppe scrive:
    precisazione
    "Questo ombrellone, però, è arricchito da pannelli solari in grado di convertire il calore solare in energia elettrica"Il calore non c'entra... è la luce.
    • JokerAHAHAH scrive:
      Re: precisazione
      precisazione a parte, rimane una gran invenzione... non è rivoluzionaria, però bravo chi ci ha pensato!!!peccato che ho solo un balcone altrimenti sarebbe stato mio XD
      • Osvy scrive:
        Re: precisazione
        - Scritto da: JokerAHAHAH
        precisazione a parte, rimane una gran
        invenzione... non è rivoluzionaria, però bravo
        chi ci ha pensato!!!
        peccato che ho solo un balcone altrimenti sarebbe
        stato mio
        XDCosta troppo poco per funzionare bene (temo).1) o i led fanno poca luce;2) oppure la batteria è "mini": quello è il prezzo della sola batteria di un notebook "decente".Oppure... (da chiarire, appunto. Grazie). salutips - già preso fregature con le torcie ricaricabili a sole..
Chiudi i commenti