Annunciata SuSE Linux 8.0

Come previsto sarà disponibile a partire da metà aprile. Euforia in SuSE, che parla di maggiore sicurezza e maggiore produttività. I dettagli


Castelnuovo Rangone (Mo) – Al grido di “SuSE Linux 8.0: l’ottava meraviglia” ieri l’azienda ha annunciato che entro la metà di aprile sarà messa a disposizione sul mercato la nuova release della propria distribuzione Linux.

Secondo SuSE il nuovo desktop KDE3, unito ad un procedimento di installazione più veloce e alle nuove capacità multimediali, ha consentito il varo di una versione del sistema operativo che punta a conquistare un pubblico più ampio di quanto già ottenuto in Europa.

Tra le caratteristiche del sistema, una migliorata capacità di rilevazione dell’ hardware che facilita l’installazione. La funzionalità YaST2 (Yet another Setup-Tool), l’assistente di sistema proprietario, rileva le partizioni Windows 95/98/ME già esistenti sul computer e guida alla assegnazione dello spazio destinato a Linux sull’ hard disk, alla scelta del software e all’ottimizzazione delle prestazioni di sistema.

Il punto di forza, comunque, per SuSE sembra essere rappresentato proprio dal KDE 3, realizzato puntando su menù intuitivi. Il tutto con l’abbinamento del browser e file manager Konqueror, spinto verso le anteprime dei contenuti dei file grafici ma anche multimediali (i file audio e video sono riprodotti brevemente quando si sposta il mouse sul titolo). Altre funzionalità via KDE 3 comprendono l’istruttore lessicale kvoctrain, il programma di disegno geometrico kgeo e l’ambiente planetario kstars.

Il pacchetto di programmi associati comprende naturalmente KOffice e il client e-mail Kmail e includono, oltre alle applicazioni standard, anche Kpresenter per le presentazioni, e un modulo di illustrazione.

SuSE Linux 8.0 offre utility per scrittura CD, lettura ed editing video, missaggio suoni, studio editing e sintetizzatore. La nuova versione include anche il programma di scansione Kooka che utilizza le librerie del sistema SANE.
All’interno, anche la versione 0.9 di Advanced Linux Sound Architecture (ALSA), che supporta le più diffuse schede audio, tra cui molte di fascia alta e professionali per sale di registrazione.

Tra le novità di SuSE Linux 8.0 anche la possibilità di registrare DVD. La raccolta di giochi è stata arricchita e migliorata.

Di seguito le news su: fronte sicurezza, uso professionale e disponibilità.


“SuSE Linux 8.0 – si legge nella nota diffusa ieri dall’azienda – offre una gamma estesa di possibilità per la protezione di dati e computer”.

Uno slogan sotto il quale si cela “SuSE Personal Firewall 2”, una edizione potenziata rispetto a quella precedente e che punta non solo su ampie capacità di gestione ma anche sulla semplicità di utilizzo: può essere attivato grazie ad un semplice clic del mouse nel corso dell’installazione.

In caso di furto del sistema, un file system criptato protegge i dati tanto su laptop che su hard disk: il sistema di crittografia GNU Privacy Guard (GPG) impedisce la lettura di messaggi e-mail inviati tramite SuSE Linux da parte di destinatari non autorizzati. Nell’ambito della nuova release, SuSE si è ispirata ai parametri della sicurezza professionale legati a tecnologie di protezione come OpenSSH, PAM e IPsec.

Sul piano professionale, SuSE spera con la nuova release di conquistare nuove porzioni di pubblico. “La distribuzione – spiega SuSE – basata su Kernel 2.4.18 con oltre 1200 driver e glibc 2.2.5, rappresenta un’esclusiva combinazione di tecnologia Linux avanzata, praticità per l’utente e prestazioni di livello superiore”.

Un modo colorito per introdurre novità come XFree86 v4.2 che fornisce un supporto più esteso per la quasi totalità delle schede grafiche presenti sul mercato. E, per sottolineare le innovazioni e i miglioramenti nella configurazione del firewall, nel supporto ISDN, modem e mail. YaST2 viene poi fornito con un nuovo modulo per l’attivazione di modalità di trasferimento dati ad alta velocità per gli hard disk (DMA, accesso diretto alla memoria), semplificandone l’utilizzo.

Naturalmente sono state incluse le più recenti versioni degli strumenti Linux di base, quali il server Web Apache 1.3.23 e il file & print server per reti Windows, Samba 2.2.3a. E altro ancora, come protezione della memoria, preemptive multitasking, gestione della memoria ottimizzata e proprietà di rete.

SuSE Linux 8.0 sarà disponibile presso i rivenditori di software dalla metà di aprile 2002: il pacchetto includerà 7 CD, 1 DVD, 3 manuali e 90 giorni di assistenza all’installazione.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti